Nonostante l’ottimo risultato del centrodestra nel primo turno delle Elezioni Comunali 2024 di Campobasso, i ballottaggi hanno assegnato la vittoria al campo largo democratico – qui ristretto a soli tre partiti – e alla candidata Marialuisa Forte; ma si confermano comunque i buoni risultati del primo turno su cui si basa il numero di eletti per Forza Italia e tutti gli altri partiti in corsa. Facendo un passetto indietro, infatti, è bene ricordare che alle urne di Campobasso ad inizio mese i forzisti hanno ottenuto un buon 8,37% di voti, superiore al risultato della Lega (al 7,08%) e dell’UDC (3,6), ma anche inferiore al 13,08% di Fratelli d’Italia che incassano il maggior numero di eletti nel nuovo Consiglio comunale.
Soffermandoci sul risultato di Forza Italia, grazie a quell’8,37% delle Comunali di Campobasso il numero di seggi a disposizione dei loro eletti dovrebbe ammontare a 2, probabilmente (almeno stando alle preferenze nominali espresse dagli elettori) occupati da: Nicola Cefaratti e Mimmo Esposito. (agg di LD)
RISULTATI PREFERENZE FORZA ITALIA CAMPOBASSO AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024
I risultati a Campobasso del primo turno alle Elezioni Comunali 2024 per Forza Italia mostrano una crescita rispetto alle ultime amministrative, e dovrebbe avere più eletti, a prescindere da come andrà il ballottaggio tra Aldo De Benedittis, che ha ottenuto il 47,90%, e Marialuisa Forte che invece si è fermata al 32,16%. Se si tiene conto della coalizione di centrodestra, non può soddisfare il fatto che sia il quarto partito e abbia fatto meglio solo di Lega e Udc con il suo 8,37% per 2.182 voti, d’altra parte sono numeri in linea con quanto registrato cinque anni fa.
La differenza però la si evince dai seggi eletti, perché Forza Italia a Campobasso ha ottenuto almeno due consiglieri per il nuovo Consiglio comunale, che potrebbero salire a tre in caso di vittoria del candidato di centrodestra al ballottaggio. Infatti, quest’ultimo scenario premierebbe Nicola Cefaratti, Mimmo Esposito e Giuseppe Gianfagna, ma quest’ultimo sarebbe fuori dai giochi se invece vincesse il centrosinistra al Campobasso al secondo turno delle Elezioni Comunali.
SEGGI ELETTI E PREFERENZE FORZA ITALIA ALLE ELEZIONI CAMPOBASSO 2019
In occasione delle ultime elezioni comunali a Campobasso, Forza Italia aveva ottenuto l’8,24% in virtù dei 2.318 voti raccolti al primo turno. Con la coalizione di centrodestra sosteneva Maria Domenica D’Alessandro, che riuscì a superare il primo turno, salvo poi uscire sconfitta al ballottaggio dalla sfida con Roberto Gravina, diventato sindaco per M5s. Le amministrative del 2019 a Campobasso furono un caso particolare per diversi motivi: dalla vittoria dei Cinque Stelle, che riuscirono a escludere dal ballottaggio il centrosinistra, alla presenza dei rappresentanti di questi ultimi tra le fila dell’opposizione insieme al centrodestra.
Per quanto riguarda Forza Italia, ottenne solo un seggio, quindi tra i consiglieri eletti a Campobasso ci fu un solo esponente del partito fondato da Silvio Berlusconi, cioè Mimmo Esposito. Tutto è cambiato cinque anni dopo, visto che il centrodestra sfida il campo largo al ballottaggio delle Elezioni Comunali 2024 a Campobasso.