Si sono chiusi gli spogli dei ballottaggi delle Elezioni Comunali 2024 che a Caltanissetta hanno portato alla conferma di Walter Calogero Tesauro come nuovo sindaco; mentre ora è arrivato il momento di tirare le somme tra eletti e seggi, con tutti gli occhi rivolti verso Forza Italia che ha ottenuto il maggior numero di voti e si piazza prima nell’intera coalizione di centrodestra. Guardando all’appuntamento elettorale di inizio mese – infatti – Forza Italia ottenne l’11,07% dei voti, superando di più di 3 punti percentuali i colleghi di Fratelli d’Italia e più che quintuplicando il risultato della Lega, unita ad UDC.



Dopo la vittoria di Tesauro di ieri si è definita la ripartizione del nuovo Consiglio comunale di Caltanissetta, con Forza Italia che occuperà ben 5 seggi dei 15 complessivi per la maggioranza che saranno occupati (dopo la conferma da parte del Tribunale locale) da: Fabrizio Marcello Mirisola, Gianluca Antonello Micicchè, Calogero Adornetto, Fabrizio Di Dio e Maria Giovanna Lomagno. (agg di LD)



RISULTATI PREFERENZE FORZA ITALIA CALTANISSETTA AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024

Sono alte le speranze di Forza Italia di avere numerosi eletti in Consiglio Comunale dopo il ballottaggio delle Elezioni Comunali 2024 a Caltanissetta: la prima lista votata al primo turno due settimane fa, con un ottimo 11% di preferenze, conta di poter battere la sfidante del candidato sindaco Walter Calogero TesauroAnnalisa Petitto del Centrosinistra – così da ottenere la piena maggioranza con il resto del Centrodestra nel prossimo Consiglio di Caltanissetta.

Nei risultati del primo turno Forza Italia riuscì appunto ad essere il partito più eletto della provincia siciliana con 3024 voti pari all’11,07% delle preferenze totali, battendo sia Fratelli d’Italia (7.62%) che la lista civica vicina al Pd “Futura e Democratica” al 7,42%. In attesa dei risultati definitivi dopo il ballottaggio delle Elezioni Comunali di Caltanissetta, ecco i potenziali eletti che potrebbero entrare nei 24 seggi del prossimo Consiglio con Forza Italia, tenuto conto che tutto dipenderà da quale sindaco sarà eletto e dunque quale premio di maggioranza verrà assegnato: si tiene conto sempre delle preferenze di liste e candidati del primo turno, ergo per Forza Italia i potenziali consiglieri eletti saranno Fabrizio Marcello Mirisola con 971 preferenze, Gianluca Antonello Micicchè (498 voti), Calogero Adornetto (487), Fabrizio Di Dio (373), Maria Giovanna Lomagno (254) e Concetta Laura Naselli (201).



SEGGI ELETTI E PREFERENZE FORZA ITALIA ALLE ELEZIONI CALTANISSETTA 2019

A prescindere dai risultati del ballottaggio odierno, le Elezioni Comunali a Caltanissetta avranno un esisto del tutto differente con quanto avvenuto solo 5 anni fa, quando fu il M5s a trionfare al secondo turno con l’elezione a sindaco di Roberto Gambino. Niente “campo largo” e niente Centrodestra unito, a Caltanissetta la lista di Forza Italia non ebbe molti eletti, di fatto ridotti all’unico Calogero Adornetto, all’opposizione assieme al resto del Centrodestra che si era unito solo al ballottaggio attorno al candidato sindaco Michele Giarratana.

14 i seggi eletti per la maggioranza M5s con Gambino, 10 gli eletti per Forza Italia, Udc, Diventerà Bellissima, Giarrettana sindaco, Lega, Orgoglio Nisseno. Caltanissetta Riparte e Progressisti per Caltanissetta: un’opposizione composita contro il Movimento 5 Stelle, l’esatto opposto del due blocchi oggi alle Elezioni Comunali Caltanissetta 2024 che riprendono la “tradizione” di Centrodestra contro Centrosinistra.