Confermata – nei ballottaggi delle Elezioni Comunali del 2024 – sindaca di Rovigo la candidata del centrodestra Valeria Cittadin, con i nomi degli eletti di Forza Italia (e ovviamente di tutti gli altri partiti e liste in corsa) che stanno piano piano uscendo e formando il nuovo Consiglio comunale. I forzisti – è bene ricordarlo – sono arrivati alle urne per il secondo turno elettorale con il 6,54% delle preferenze, superati da FdI (al 20,13%), dalla civica Cittadin sindaco (12,17) e dalla Lega (10,23); mentre non manca in colazione neppure Azione, che con il suo misero 1,16% non è riuscita a superare la soglia di sbarramento.
Con la conferma (abbastanza attesa) della vittoria di Cittadin possiamo anche avanzare alcune ipotesi sul numero e i nomi degli eletti per Forza Italia, che secondo le prime proiezioni dovrebbero essere in totale 2: Andrea Bimbatti e Paolo Avezzù; ma dobbiamo ancora aspettare una conferma ufficiale da parte del Tribunale di Rovigo che arriverà sicuramente nel corso dei prossimi giorni. (Agg di LD)
RISULTATI PREFERENZE FORZA ITALIA ROVIGO AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024
Con un ballottaggio raggiunto in extremis dal sindaco uscente dimissionerò Edoardo Gaffeo, il Centrodestra di Valeria Cittadin dopo i risultati del primo turno Elezioni Rovigo 2024 punta ad ottenere comunque la maggioranza: la lista di Forza Italia mira ad avere una buona rappresentanza negli eletti del prossimo Consiglio Comunale, ma dipenderà tutto dall’esito finale del ballottaggio in quanto FdI, lista civica Cittadin e Lega hanno tutte fatto meglio di FI come preferenze al primo turno.
Con il 6,54% la lista di Forza Italia a Rovigo ha ottenuto 1557 preferenze totali, finendo dietro al 20% e passa di FdI, il 12% della civica e il 10,2% del Carroccio: questo significa che è forte il rischio di rimanere fuori dal Consiglio Comunale qualora al ballottaggio dovesse vincere l’alleanza civica-M5s di Gaffeo (che potrebbe contare di parte dei voti Pd nonostante il mancato apparentamento). Nei 32 eletti totali in Consiglio Forza Italia potrà avere più di 1 eletto solo se appunto Cittadin dovesse riuscire a ripetere l’ottimo exploit del primo turno: tra i potenziali eletti in quanto più votati con le preferenze in casa Forza Italia vi sono Andrea Bimbatti (334 voti), Paolo Avezzù (144), Valentina Beltrame 98 e Nicola Settini 75.
SEGGI ELETTI E PREFERENZE FORZA ITALIA ALLE ELEZIONI ROVIGO 2019
L’obiettivo per Forza Italia è comunque fare meglio dei risultati alle Elezioni Comunali Rovigo di cinque anni fa: nell’election day del 2019 infatti il Centrodestra della candidata Monica Gambardella perse al ballottaggio contro il Centrosinistra (all’epoca compatto) di Gaffeo, portando a casa solo 6 seggi in dote al Centrosinistra. Di questi però 4 andarono alla Lega, 1 a testa per Fratelli d’Italia e lista civica Gambardella: con il 4,5% raccolto e solo 1211 preferenze, la lista Forza Italia (all’epoca unita a Rinascimento Sgarbi) non ottenne eletti in Consiglio. Da qui la campagna elettorale giocata per aumentare il più possibile i consensi a livello cittadino, successo in parte riuscito visti i circa 400 voti in più presi rispetto al 2019.