CONSIGLIERI ELETTI LEGA A BRINDISI: RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023
Pieno trionfo per il Centrodestra anche a Brindisi: i risultati del ballottaggio alle Elezioni Comunali 2023 vedono eletto nuovo sindaco Pino Marchionna, con 20 consiglieri eletti per la maggioranza di cui 1 va alla Lega di Salvini. Ottimi i risultati per il Centrodestra che aveva chiuso in vantaggio il primo turno e che si è riconfermato con il 53,99% del ballottaggio contro il 46,01% dello sfidante di Centrosinistra Roberto Fusco.
Dei 32 seggi del Consiglio Comunale di Brindisi vengono eletti 20 in quota Centrodestra (6 FI, 5 FdI, 3 Marchionna Sindaco, 3 PRI, 2 Udc, 1 Lega), 8 per il Centrosinistra (4 Pd, 2 Impegno Brindisi, 1 Fusco sindaco, 1 M5s), 1 per la lista Movimento Regione Salento; eletti come consiglieri i candidati sconfitti Fusco e Luperti. L’unico tra i consiglieri eletti a Brindisi in quota Lega (in attesa di eventuali rinunce o sostituzioni, ndr) – forte delle preferenze raggiunte al primo turno Elezioni Comunali 2023 è Ercole Saponaro.
IPOTESI CONSIGLIERI ELETTI LEGA ALLE ELEZIONI COMUNALI BRINDISI 2023
Chi e quanti saranno gli eletti in lista Lega? Siamo in attesa dei risultati definitivi del ballottaggio alle elezioni comunali Brindisi 2023 ma è già possibile iniziare ad analizzare le prime ipotesi concrete di consiglieri eletti in base alle preferenze raccolte nel primo turno di queste amministrative. Il partito di Matteo Salvini si è schierato con gli alleati di centrodestra e alcune liste civiche al fianco del candidato Giuseppe Marchionna.
La Lega di Matteo Salvini non ha ottenuto un risultato memorabile: la lista del Carroccio non è andata oltre il 3,19 per cento. Una percentuale comunque importante per consentire al candidato Giuseppe Marchionna di arrivare primo al primo turno con il 44 per cento. Questo il risultato delle altre liste della coalizione di centrodestra: Forza Italia con il 12,07 per cento, Fratelli d’Italia con il 10,13 per cento, Marchionna sindaco con il 7,89 per cento, Partito Repubblicano italiano con il 7,01 per cento e Casa dei moderati-Unione di centro-Brindisi idea 2030 con il 5,84 per cento. L’avversario di Marchionna al ballottaggio sarà il candidato di centrosinistra Roberto Fusco, che ha raccolto il 33,32 per cento.
VOTI LEGA ELEZIONI COMUNALI BRINDISI 2023: RISULTATI PREFERENZE PRIMO TURNO
In caso di vittoria del centrodestra, i seggi eletti nel prossimo Consiglio comunale di Brindisi sarebbero in tutto 20: uno di questi di questi andrebbe a un candidato della lista della Lega. In base ai voti delle preferenze ottenute al primo turno, il consigliere eletto sarebbe Ercole Saponaro con le sue 235 preferenze. In caso di vittoria del centrosinistra, invece, il partito guidato da Matteo Salvini non riuscirebbe a portare alcun candidato in Consiglio comunale.
Risultati e affluenza Elezioni Comunali 2023 – Diretta live ballottaggi: capoluoghi – Toscana – Comuni sopra 15mila abitanti. Primo turno Sicilia – Sardegna