CONSIGLIERI ELETTI LEGA A MASSA: RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023
Duplice trionfo per la Lega a Massa: la vittoria di Francesco Persiani nei risultati del ballottaggio Elezioni Comunali 2023 porta in dote, oltre alla piena maggioranza in Consiglio Comunale, anche i 7 consiglieri eletti in quota Lega facendone la prima lista appena dietro alla civica di Persiani sindaco. La coalizione “monca” di FdI (sconfitta al primo turno con il candidato Marco Guidi, ndr) si conferma comunque vincitrice anche al ballottaggio con il 54,36% di Persiani contro il 46,54% del Centrosinistra di Enzo Romolo Ricci.
Dei 32 seggi disponibili al Consiglio Comunale di Massa 20 vengono eletti in quota Centrodestra (8 Civica Persiani, 7 Lega, 3 Civici Apuani, 2 FI) contro i 6 del Centrosinistra di Ricci (4 Pd, 2 Massa è altra cosa); seggi eletti anche per FdI (2), Guidi Sindaco (1) più il consigliere M5s sconfitto Daniela Bennati. Di seguito i nomi ufficiosi dei 7 consiglieri eletti per la Lega a Massa (in attesa di eventuali rinunce o sostituzioni) in virtù delle preferenze raggiunte al primo turno Elezioni Comunali 2023:
Francesco Mangiaracina
Filippo Frugoli
Giorgia Garau
Andrea Cella
Eleonora Cantoni
Paolo Balloni
Marco Battistini
IPOTESI CONSIGLIERI ELETTI LEGA ALLE ELEZIONI COMUNALI MASSA 2023
Chi e quanti saranno gli eletti in lista Lega? Siamo in attesa dei risultati definitivi del ballottaggio alle elezioni comunali Massa 2023 ma è già possibile iniziare a tracciare le prime ipotesi concrete di consiglieri eletti in base alle preferenze raccolte nel primo turno di queste amministrative. Il Carroccio ha deciso di puntare sulla candidatura di Francesco Persiani insieme a una serie di liste politiche e civiche: a completare la coalizione Francesco Persiani sindaco, Civici apuani, Forza Italia-PLI-Ascoltare per fare.
Il candidato sindaco di centrodestra Francesco Persiani ha raccolto il 35,42 per cento al primo turno e al ballottaggio dovrà fare i conti con il candidato di centrosinistra Romolo Enzo Ricci, arrivato al 29,95 per cento. Tornando a Persiani, la Lega è risultata il secondo partito più votato della coalizione con l’11,56 per cento. Questo invece l’elenco di risultati delle altre liste di centrosinistra: Francesco Persiani sindaco con il 13,93 per cento, Civici apuani con il 5,39 per cento e Forza Italia-PLI-Ascoltare per fare con il 4,15 per cento.
VOTI LEGA ELEZIONI COMUNALI MASSA 2023: RISULTATI PREFERENZE PRIMO TURNO
In caso di vittoria del centrodestra, i seggi eletti nel prossimo Consiglio comunale di Massa sarebbero in tutto 20: 7 di questi di questi andrebbero ai candidati della lista della Lega. In base ai voti delle preferenze ottenute al primo turno, i consiglieri eletti sarebbero:
Francesco Mangiaracina con 656 preferenze
Filippo Frugoli con 472 preferenze
Giorgia Garau con 366 preferenze
Andrea Cella con 279 preferenze
Marco Battistini con 256 preferenze
Paolo Balloni con 220 preferenze
Eleonora Cantoni con 186 preferenze
In caso di vittoria del centrosinistra, invece, il partito guidato da Matteo Salvini in Consiglio comunale 2 consiglieri: Francesco Mangiaracina e Filippo Frugoli.