SEGGI ELETTI LEGA TRENTINO ALTO ADIGE: PREFERENZE NOMI A TRENTO E BOLZANO
Saranno in tutto 6 i consiglieri eletti per la Lega nel prossimo Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige: i risultati delle Elezioni a Trento e Bolzano, sebbene ufficiosi in quanto devono essere protocollati nei prossimi giorni, confermano l’andamento a “due velocità” per il Carroccio in Trentino e nell’Alto Adige. 1 seggio conquistato a Bolzano con Christian Bianchi, 5 invece quelli recuperati dalla Lega a Trento dove si è confermato vincitore assoluto delle Regionali il Presidente uscente Maurizio Fugatti, leghista doc.
Il 13,05% ottenuto dalla Lega di Salvini – che ha twittato soddisfatto per la vittoria del Carroccio e della lista civica del Presidente “Noi Trentino con Fugatti” – permette al partito nazionale di conquistare 5 consiglieri con più preferenze ottenute ai seggi. Ecco qui di seguito i nomi dei consiglieri eletti con la Lega, in attesa di conferma ufficiale nei prossimi giorni:
Trento
– Roberto Failoni (4142 preferenze)
– Giulia Zanotelli (2969)
– Roberto Paccher (2603)
– Mirko Bisesti (1826)
– Stefania Segnana (1575)
Bolzano
– Christian Bianchi (3098)
ELETTI LEGA ALTO ADIGE, VOTI DI LISTA IN TRENTINO: I PRIMI RISULTATI DELLE ELEZIONI
Con lo spoglio concluso a Bolzano e verso il termine a Trento, i risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige iniziano a dare le prime sentenze sulla posizione della Lega tra eletti e delusioni, con una situazione diametralmente opposta tra Bolzano e Trento. Nel nuovo Consiglio Provinciale di Bolzano il Carroccio avrà solo un rappresentante eletto, tra l’altro neanche iscritto alla Lega: il 3% raggiunto da Salvini alle Elezioni provinciali di Bolzano è un netto crollo rispetto al 11,1% raggiunto 5 anni fa.
Uno solo sarà dunque il consigliere per la Lega fra gli eletti in Alto Adige, ovvero il sindaco di Laives Christian Bianchi: durissimo il commento dell’assessore leghista uscente Massimo Bessone, «La Lega è un ideale, la Lega è federalismo e autonomia. Purtroppo questi valori molto alti sono stati mal interpretati e sono stati fatti troppi personalismi qui in Alto Adige». Situazione invece opposta in Trentino dove lo scrutinio è ancora in corso ma dove la Lega ottiene il 13,02% delle preferenze rimanendo il primo partito nel Centrodestra e il secondo nella provincia di Trento dietro al Pd. Trionfa il leghista Maurizio Fugatti, rieletto Presidente del Consiglio Provinciale del Trentino con oltre il 51% delle preferenze. Si attendono i risultati nelle prossime ore per capire quali saranno i seggi per i consiglieri eletti tra le file della Lega a Trento.
CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI LEGA ALLE ELEZIONI TRENTINO ALTO ADIGE 2023
In attesa dei risultati definitivi tra seggi ed eletti dopo le Elezioni Regionali in Trentino Alto Adige – che, come noto, si “dividono” nelle Elezioni Provinciali di Trento e le medesime a Bolzano – è sulla Lega di Matteo Salvini che si concentrano le maggiori attenzioni dopo una campagna elettorale tutta incentrata sul sostegno e la continuità del Governatore del Carroccio Maurizio Fugatti. Si è scelto infatti di presentare una lista unica “Lega Fugatti Presidente” per correre tanto al Consiglio Provinciale di Trento quanto poi, automaticamente, per il Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige.
Presenti in campagna elettorale sul territorio dal leader Salvini ai Governatori di Veneto e Friuli Venezia Giulia – rispettivamente, Luca Zaia e Massimiliano Fedriga – la lista per Fugatti punta dritto alla conferma come maggioranza in Consiglio, cercando anche di vincere la sfida interna al Centrodestra come lista più votata su Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ecco dunque qui di seguito tutti i nomi dei candidati consiglieri della Lega alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023:
– lista Lega Fugatti Provincia Trento (34 candidati)
Giulia Zanotelli
Mirko Bisesti
Stefania Segnana
Roberto Failoni
Mara Dalzocchio
Roberto Paccher
Martina Loss
Alessandro Savoi
Roberta Baggia
Devid Moranduzzo
Denis Paoli
Natasha Cellana
Gianluca Cavada
Sandra Matuella
Willy Angeli
Martina Nogara
Mario Bianco
Mirella Piazzi
Gianni Festini Brosa
Deborah Pisoni
Giuseppe Filippin
Michela Porciani Gozzer
Carlo GiovanniniKetty Rubino
Paolo Ianes
Silvana Scarabello Vettore
Roberto Lanza
Maria Rosa Scarpolini
Luigi Masato
Linda Tamanini
Massimo Raffaelli
Desiree Tonazzo
Alvise Salvetti
– lista Lega Salvini Alto Adige Sudtirol, Provincia Bolzano (35 candidati)
Bianchi Christian
Vettorato Giuliano
Bessone Massimo
Mattei Rita
Selle Roberto
Oberrauch Maria Christine (Bensi)
Monteleone Alexander (Monte)
Pedri Valter
Parise Martine
Ploner Margareta (Maggy)
Dallago Luca
Adami Sabrina
Bondoni Alan
Bergo Tania
De Iorio Oscar
Schileo Alessandra
Stancher Renato
Brunner Monika
Marzaro Alessandro
Morandell Maximilian (Max)
Zattin Menapace Mirko
Luggin Robert
Belluzzo Daniela
Giorio Lucio
Bighignoli Daniela
Pakulska Sylwia Malgorzata
Cavallaro Davide
Segna Luca Simone
Munteanu Flavius Florin
Bazzoli Massimo
Salober Iris
Mosé Andrea
Flaim Stefania
Stocker Rosmarie (Rosi)
Lotti Claudio (Caio)
SEGGI ELETTI E PREFERENZE LEGA NELLE REGIONALI DI TRENTO E BOLZANO 2018
La Lega cerca una conferma rispetto agli ottimi risultati ottenuti nei seggi eletti alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige dell’ottobre 2018: in Provincia di Bolzano fu il primo partito nazionale ad imporsi dietro agli inarrivabili movimenti locali autonomisti, mentre in Provincia di Trento la lista Lega-Fugatti 5 anni fa ottenne la piena maggioranza assieme a tutta la coalizione di Centrodestra, risultando però prima lista per netto distacco su tutte le altre.
Con il 27,1% conquistato alle Provinciali di Trento, la Lega di Fugatti ottenne ben 13 consiglieri eletti in Trentino a cui si aggiungono i 4 conquistati in Alto Adige grazie all’11,1% di preferenze della lista Lega Sudtirol. Ecco tutti i nomi dei consiglieri regionali uscenti: Massimo Bessone, Mirko Bisesti, Gianluca Cavada, Mara Dalzocchio, Roberto Failoni, Rita Mattei, David Moranduzzo, Roberto Paccher, Denis Paoli, Alessandro Savoi, Stefania Segnana, Giuliano Vettorato, Giulia Zanotelli.