È stato un exploit a dir poco incredibile quello della lista civica – in lizza nelle Elezioni Comunali di Urbino del 2024 – Liberi per cambiare, con un primo turno in cui è riuscita ad ottenere il maggior numeri di voti ed eletti nel nuovo Consiglio ed un secondo (ovvero i ballottaggi che si sono chiusi ieri) in cui si è confermato sindaco il loro candidato Maurizio Gambini, sostenuto dall’interno centrodestra e titolare del 53,08% dei voti. Tornando al risultato di Liberi per cambiare e – soprattutto – ai loro eletti, è bene ricordare che ad inizio mese la lista era riuscita a guadagnarsi ben il 34,03% dei voti: una vera e propria riconferma del risultato delle Elezioni Comunali di cinque anni fa, quando ottenne il 33,42%.



Partendo dal dato di inizio mese – e fermo restando che ora la maggioranza è in mano proprio al centrodestra – la lista Liberi per cambiare dovrebbe vantare la bellezza di 15 seggi nel nuovo Consiglio comunale di Urbino con gli eletti che dovrebbero essere (ma dobbiamo aspettare ancora la conferma del Tribunale): Giulia Volponi, Massimiliano Sirotti, Lara Ottaviani, Carla Biccari, Ivan Santi, Francesco Guazzolini, Marianna Vetri, Giuseppina Maffei, Gian Franco Fedrigucci, Nicola Rossi, Andrea Pazzaglia, Luca Guidi, Lorenzo Tempesta, Manuel De Marco e Gabriele Carobini; ovvero tutti i candidati che hanno ottenuto più preferenze nominali nelle Elezioni Comunali del 2024. (Agg di LD)



RISULTATI PREFERENZE LIBERI PER CAMBIARE URBINO AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024

Liberi per cambiare si conferma primo partito a Urbino dopo il primo turno delle Elezioni Comunali 2024, quindi anche se il ballottaggio decreterà il nuovo sindaco e la composizione del Consiglio comunale, si possono già fare delle riflessioni sui possibili consiglieri eletti in virtù dei risultati ottenuti nella prima fase. La lista civica che sostiene la candidatura del sindaco uscente Maurizio Gambini ha ottenuto il 34,03% delle preferenze in virtù di 2.800 voti che hanno contribuito in maniera importante e decisiva al 47,96% ottenuto da Gambini e, più in generale, dalla coalizione di centrodestra.



Dunque, Liberi per cambiare a Urbino, in caso di vittoria del suo candidato, dovrebbe riuscire a confermare la sua compagine o addirittura a incrementare il numero di consiglieri eletti. I primi otto candidati consiglieri di Liberi per cambiare a Urbino che hanno ottenuto più voti sono Giulia Volponi (364 voti), Massimiliano Sirotti (221), Lara Ottaviani (197), Carla Biccari (187), Ivan Santi (157), Francesco Guazzolini (156), Marianna Vetri (149), Giuseppina Maffei (144).

SEGGI ELETTI E PREFERENZE “LIBERI PER CAMBIARE” ALLE ELEZIONI URBINO 2019

Già in occasione delle precedenti elezioni comunali Liberi per cambiare a Urbino era riuscito a ottenere la percentuale più alta tra le liste candidate: nelle amministrative del 2019 aveva ottenuto il 33,42% per 2.800 voti nella sfida contro il candidato di centrosinistra Mario Rosati. L’aspetto particolare che emerge dall’analisi dell’andamento in queste elezioni è che il numero di voti è esattamente lo stesso, dunque non è cambiato: sono stati ottenuti 2.800 voti nel 2019 come nel 2024.

Un caso senza dubbio speciale a livello di statistiche. Per quanto riguarda invece i consiglieri eletti in Consiglio comunale, Liberi per cambiare a Urbino aveva la rappresentanza maggiore in virtù dei 7 seggi ottenuti e occupati da Sandro Paganelli (276 voti), Massimiliano Sirotti (241) e Giuseppina Maffei (230), che si sono entrambi migliorati quest’anno, Nicola Rossi (219), Marianna Vetri (209), che ha raccolto più voti, Roberto Cioppi (121) e Laura Quaresima (118).