SEGGI ELETTI M5S ELEZIONI FOGGIA: PREFERENZE NOMI, ECCO CHI ENTRA IN CONSIGLIO COMUNALE

Vince il campo largo, vince la sindaca Maria Aida Episcopo, vince anche il Movimento 5Stelle: saranno in tutto 5 i consiglieri eletti M5s nel nuovo Consiglio Comunale dopo i risultati definitivi delle Elezioni Comunali Foggia 2023. L’accordo di coalizione con praticamente tutte le liste del centrosinistra unite nel nome della grillina Episcopo alla fine paga e ribalta una maggioranza che in Consiglio 5 anni fa era stata nettamente a favore del Centrodestra.



Dei 20 seggi totali per la maggioranza, il Pd vince la concorrenza interna nonostante il M5s esprimeva la candidata sindaco, poi vincente nella sfida contro Raffaele De Mauro: 6 consiglieri eletti per i Dem, 5 seggi per il M5s, 4 per “Con Foggia”, 3 Tempi Nuovi-Azione, 1 Popolari per Foggia, 1 L’Italia del Meridione. 8251 voti di preferenza per la lista M5s, con il 12,32% ottenuto dai candidati grillini a sostegno della sindaca eletta Episcopo: ecco qui di seguito i nomi dei consiglieri eletti M5s a fronte dei risultati delle Elezioni Comunali Foggia 2023.



Mario Dal Maso (916 preferenze)
Lucia Aprile (705)
Giovanni Maria Giuseppe Gaetano Quarato (699)
Francesco Strippoli (493)
Francesco Saverio Salemme (444) (pari merito con Antonella Zoppo)

CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI M5S ALLE ELEZIONI FOGGIA 2023

Tra pochi minuti conosceremo i risultati delle Elezioni Comunali di Foggia 2023 e sapremo la definitva ripartizione dei seggi e quali candidati del M5s sono stati eletti. Gli elettori foggiani sono stati chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentati dopo lo scandalo delle infiltrazioni mafiose che sciolse il Comune e portò a due lunghi anni di commissariamento.



Dopo aver deciso di correre in solitaria nel 2019, il M5s ha deciso di sposare la candidatura giallorossa. I grillini hanno infatti deciso di allearsi con il Partito Democratico e gli altri partiti di sinistra per sostenere la candidatura a sindaca di Maria Aida Episcopo. Completano la coalizione i già citati dem, Comunità Politica per Foggia, Con Foggia, Italia del Meridione, Nessuno Escluso, Noi Popolari, Popolari per Foggia, Riscossa Civile e Tempi Nuovi per Foggia.

1. Emanuele Ambrosino
2. Anna Paola Antonazzo
3. Lucia Aprile
4. Lorella Balestrucci
5. Alessandro Bruno
6. Francesca Maria Campagna
7. Roberto Capobianco
8. Filippo Cascioli
9. Fiorenzo Giorgio Cislaghi
10. Francesco Pio Citro
11. Michele Cocco
12. Valeria D’Antonio
13. Mario Dal Maso
14. Giuseppe De Lillo
15. Valentina Di Francesco
16. Nicola Formica
17. Francesca Laratro
18. Antonio Lo Conte
19. Gaetano Lorusso
20. Luca Martucci
21. Francesca Maria Melissano
22. Simona Mendolicchio
23. Giovanni Maria Giuseppe Gaetano Quarato
24. Pietro Rendine
25. Francesco Salemme
26. Stefano Santangelo
27. Francesco Scuccimarra
28. Francesco Strippoli
29. Antonella Zoppo
30. Federica Fusco
31. Antonio Lauda
32. Franco Furore

SEGGI ELETTI E PREFERENZE M5S ALLE COMUNALI DI FOGGIA 2019

Il M5s nel 2019 non sposò la linea giallorossa e si presentò alle elezioni comunali di Foggia in solitaria sostenendo la candidatura di Giovanni Quarato. Il candidato rimase però fuori dal ballottaggio, poi disputato da Landella e Giuseppe Cavaliere, raccogliendo il 15,16 per cento. La lista del Movimento 5 Stelle non andò oltre il 13,43 per cento, la seconda della città dopo quella di Forza Italia (13,59 per cento). Nonostante ciò, i 5 Stelle si assicurarono solo due seggi in Consiglio comunale: oltre al candidato sindaco Giovanni Quarato, eletti Giuseppe Fatigato e Michele Norillo.