Con lo spoglio concluso a Bolzano e verso il termine a Trento, i risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige iniziano a dare le prime sentenze sulla posizione del Movimento 5 Stelle e non arrivano buone notizie per il partito guidato da Giuseppe Conte. Come anticipato parzialmente dai sondaggi delle scorse settimane, per i grillini è stata una vera e propria debacle.



Nel nuovo Consiglio Provinciale di Bolzano il M5s non avrà alcun rappresentante: i grillini hanno raccolto appena lo 0,7 per cento, per un totale di 2.086 preferenze. Stesso tragico discorso per quanto riguarda il Trentino, dove lo scrutinio è ancora in corso ma non ci saranno sorprese: nessun eletto anche su quel versante. A sostegno del candidato Alex Marini, il partito ffondato da Grillo ha raccolto l’1,94 per cento.



CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI M5S ALLE ELEZIONI TRENTINO ALTO ADIGE 2023

Cresce sempre di più l’attesa per scoprire i risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige del 2023 che permetteranno di conoscere la ripartizione dei seggi e i nomi dei consiglieri eletti per il M5S. Così come lo scorso anno, il Movimento capitanato da Giuseppe Conte correrà da solo e non in coalizione con il centrodestra o il centrosinistra, ma l’auspicio è quello di aumentare il risultato, comunque buono rispetto a quelli di altri grandi partiti, ottenuto nel 2018.

Così come tutti i partiti che si presentano alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023 in posizioni distanti dal centrodestra, è probabile che i risultati complessivi potrebbero non essere differenti da quelli delle scorse elezioni che sancirono il cambiamento di “bandiera” dalla sinistra alla destra per la regione, storicamente roccaforte del Partito Democratico. Nell’attesa dei risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023, ecco i nomi dei candidati consiglieri del M5S che potrebbero andare ad occupare i seggi regionali:



– lista M5S Provincia Trento (35 candidati)

Alescio Salvatore
Angelini Giulio
Asciutto Angela
Cestari Giuseppe
Cherotti Mariagrazia
Concli Marcella
Cristelli Vanda
Dal Bianco Maurizio
Dalbosco Alessandro
Di Blasi Dario
Di Corrado Adolfo
Di Gaetano Paolo
Di Rosa Gabriele
Fellin Bruna
Fontana Gloria
Frioli Annamaria
Giacomolli Daria
Ibrahimllari Clirime
Marini Alex
Martini Carmen
Matteotti Andrea
Minotto Paolo
Montebello Marco
Murgia Giovanna
Odorizzi Carmen
Osti Francesca
Pedrini Lorenza
Pizzini Luca
Setti Michele
Sorbara Caterina
Stefani Marina
Tranquillini Rudi
Valle Marco
Zanella Cristiano
Zanetti Tullia

– lista M5S Alto Adige Sudtirol, Provincia Bolzano (34 candidati)

Nicolini Diego
Fortini Maria Teresa
Morrone Francesca
Falk Markus
Barbieri Davide
Cosenza Jacopo
Valle Adriana
Lucchi Simonetta
Aufderklamm Martin (Martino)
Antholzer Sonia
Giacomoni Paolo
Menegon Lorenzo
Volpotti Fabio
Natale Marco
Jara de la Cruz Aurea
Franchi Marialuisa
Pizzini Franco
Rizzone Alessandro
Kofler Hansjörg
Accettulli Antonio (Michele)
Di Domenico Elisa
Pizzuto Monica
Lorenzi Giacomo
Oro Roberto
Tomaino Maurizio
Tavernar Giovanna
Salerno Denis
Veronese Valter
Boldrin Eddy
Recchia Francesca
Grimaudo Domenico
Schiavon Barbara
Piol Manuela
Lizzo Adriana

SEGGI ELETTI E PREFERENZE M5S NELLE REGIONALI DI TRENTO E BOLZANO 2018

Il M5S, insomma, in queste Elezioni Regionali Trentino Alto Adige del 2023 punterà quasi sicuramente a migliorare il giù buono risultato delle scorse elezioni, tenutesi nel 2018. Quell’anno, infatti, nella provincia di Trento ottenne un buon 7,23% delle preferenze, pari a 18.453 voti; mentre nella provincia di Bolzano chiuse al 2,34% (6.670 voti). Il M5S ottenne, dunque, 2 seggi in Trentino, occupati da Filippo Degasperi e da Alex Marini, ed 1 solo a Bolzano per Diego Nicolini.