È tempo di andare a conoscere i consiglieri eletti a Noto, dove le elezioni comunali hanno fornito indicazioni chiare: il nuovo sindaco è Corrado Figura, scelto come nuovo sindaco da oltre il 70% degli aventi diritto al voto. Niente da fare, invece, per Aldo Tiralongo, che non è riuscito ad andare oltre al 27,07%.
Già delineato quello che sarà il nuovo Consiglio comunale di Noto: 12 seggi alla maggioranza, i restanti 4 all’opposizione. Soddisfatto il neo primo cittadino Figura: «Giuro di essere fedele alla città, al territorio, a ognuno dei suoi abitanti. Giuro di indirizzare la mia attività al benessere della collettività», le sue parole riportate dai colleghi di Meridio News.
CONSIGLIERI ELETTI NOTO: IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Nei prossimi giorni è previsto l’insediamento del nuovo sindaco e la nomina degli assessori, ricordando che Figura ha già annunciato di voler puntare su Salvo Veneziano (anche vicesindaco), Massimo Prado e Adriana Della Luna. Ma è tempo, come dicevamo, di andare a conoscere i consiglieri eletti a Noto. La maggior parte del Consiglio comunale spetta alla maggioranza, forte dell’oltre 70% di consensi ottenuti alle urne. Ecco la composizione e i partiti di riferimento:
MAGGIORANZA
- Cassar Scalia Livia (Noto nostra)
- Leone Vincenzo (Noto nostra)
- Di Rosa Renato (Noto nostra)
- Pintaldi Gianfranco (Noto 3.0)
- Giocastro Paolo (Noto 3.0)
- Tanasi Vincenzo (Noto 3.0)
- Pietro Rosa (Movimento popolare)
- Quartararo Giuseppe (Movimento popolare)
- Formica Roberto (Netini in movimento)
- Campisi Giovanni (Netini in movimento)
- Ferrero Giovanni (Insieme)
- Gianfriddo Stefania (Insieme)
OPPOSIZIONE
- Tiralongo Aldo (candidato sindaco sconfitto)
- Sammito Antonio (Forza Italia)
- Cutrali Salvatore (Unione di Centro)
- Raudino Concetta (Passione Civile)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige. Dati Favara – Canicattì – Adrano – Vittoria – Alcamo