Torniamo con i riflettori puntati su Urbino dopo la chiusura degli spogli dei ballottaggi delle Elezioni Comunali 2024 per scoprire tutti i nomi dei consiglieri eletti tra le file del PD; ma prima è bene ricordare che ieri è uscito vincitore dalle urne Maurizio Gambini – candidato dal centrodestra – che ha staccato di poco più di 6 punti percentuali l’avversario del campo largo Dem Federico Scaramucci incassando un ottimo 53,08%. Per quanto riguarda il PD, come si è visto su altri territori, anche ad Urbino guida la coalizione di centrosinistra e tornando con la mente al primo turno delle Comunali di Urbino, i Dem hanno ottenuto il 21,31% dei voti, inferiore solamente al 34,03 dato alla lista Liberi per cambiare che guida il centrodestra.



A livello numerico, visto che il PD è finito all’opposizione i poco più di 1.700 voti degli elettori dovrebbero tradursi in 5 seggi per altrettanti eletti; mentre secondo le previsioni basate sulle preferenze espresse nel turno di Comunali di inizio mese, nel Consiglio di Urbino entreranno quasi certamente Lorenzo Ugolini, Carolina Borgiani, Lorenzo Santi, Brunella Calcagnini e Davide Balducci. (agg di LD)



RISULTATI PREFERENZE PD AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024

Il Partito democratico (Pd) potrebbe incrementare la sua presenza di eletti nel Consiglio comunale di Urbino alla luce dei risultati del primo turno delle Elezioni Comunali, ma se Federico Scaramucci riuscirà a vincere il ballottaggio contro Maurizio Gambini, che invece è il candidato del centrodestra. Non è ancora possibile disegnare la mappa della nuova composizione del Consiglio comunale di Urbino con i consiglieri eletti, ma sono arrivate delle indicazioni dal primo turno delle amministrative: tra i partiti tradizionali il Pd è primo con il 21,31% a fronte dei 1.753 voti che hanno contribuito al 44,73% raccolto dal candidato del campo largo.



Per quanto riguarda i candidati consiglieri, quelli del Pd che aspirano a diventare eletti ea Urbino  che sono tra i più votati nel primo turno delle Elezioni Comunali sono Lorenzo Ugolini (172 voti), Carolina Borgiani (154 preferenze), Lorenzo Santi (129), Brunella Calcagnini (128), Davide Balducci (101) e Alessandra Tempesta (100).

SEGGI ELETTI E PREFERENZE PD ALLE ELEZIONI URBINO 2019

Il Partito democratico ha raccolto più voti nel primo turno delle Elezioni Comunali 2024 a Urbino non solo in termini percentuali, ma anche di voti, visto che nel 2019 aveva ottenuto 1.618 preferenze, arrivando al 19,31%. Il Pd, che nelle ultime amministrative sosteneva con la coalizione di centrosinistra Mario Rosati, che ottenne il seggio di coalizione, riuscì a conquistare tre seggi, in particolare con Carolina Borgiani (192), Davide Balducci (143) e Lorenzo Santi (138), che sono quindi consiglieri uscenti in lizza per una conferma nelle ultime comunali. Dunque, in caso di vittoria di Federico Scaramucci, potrebbe aumentare il numero dei consiglieri eletti per il Pd in Consiglio comunale, altrimenti dovrebbe provare a confermare la propria presenza.