RISULTATI BALLOTTAGGIO LECCE, PD KO CON CARLO SALVEMINI: GLI ELETTI ALLE COMUNALI 2024
Sconfitto nettamente al primo turno, al ballottaggio delle Elezioni Comunali Lecce 2024 il sindaco uscente Carlo Salvemini è andato vicino a ribaltare i risultati di due settimane fa anche grazie alla congiunzione dell’elettorato di sinistra attorno al candidato del Pd. Tutto inutile però, i dem avranno sì 4 seggi eletti sui 12 a disposizione per l’opposizione ma restano sconfitti con l’elezione a sindaco della ex ministra Adriana Poli Bortone: con il 49,31% delle preferenze il “campo largo” di Salvemini si ferma a poche centinaia di voti dal Centrodestra che invece conferma la vittoria del primo turno e governerà per i prossimi 5 anni.
Nella composizione del nuovo Consiglio Comunale di Lecce, il Centrosinistra avrà dunque 12 seggi così ripartiti: 4 per il Pd, 2 per Lecce Città Pubblica e Coscienza Civica, 1 per Avanti Lecce, Noi per Lecce, Sveglia (a zero invece M5s e riformisti ex Terzo Polo). I nomi dei consiglieri eletti per il Pd a Lecce sono appunto 4 con l’aggiunta del candidato sindaco sconfitto Carlo Salvemini: si tratta di Paolo Foresio (mister preferenze al primo turno con 1400 voti), Sergio Signore, Antonio Rotundo e Loredana Di Cuonzo. (Agg. di Niccolò Magnani)
RISULTATI PREFERENZE PD LECCE AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024
Elezioni Comunali 2024 Lecce, sono attesi dopo il ballottaggio del 23 e 24 giugno i risultati definitivi per scoprire quali saranno tutti i nomi degli eletti in Consiglio Comunale con il PD. Al primo turno la lista di centrosinistra con il Partito Democratico che sostiene la rielezione del candidato sindaco uscente Carlo Salvemini ha ottenuto il 12,54% piazzandosi al primo posto tra i partiti preferiti della colazione che comprende anche liste civiche e M5S. Tuttavia non è riuscita a raggiungere la maggioranza prevista del 60%, ma solo del 46,73%. Pertanto il prossimo passo sarà quello di cercare di sorpassare la quota al secondo turno. Il ballottaggio sarà contro l’avversario di centrodestra, Adriana Poli Bortone, che comunque è risultata la più votata in città con il 49,95% delle preferenze.
Tra i nomi del possibili consiglieri comunali eletti con il Pd a Lecce, in base alle prime ipotesi, se dovesse vincere Salvemini con il centrosinistra, ci sarebbero: Paolo Foresio; Sergio Signore, Antonio Rotundo, Loredana Di Cuonzo, Marco Giannotta e Paola Povero. In caso di vittoria della Bortone, il PD andrebbe all’opposizione con i consiglieri eletti: Paolo Foresio; Sergio Signore, Antonio Rotundo, Loredana Di Cuonzo insieme a Salvemini.
SEGGI ELETTI E PREFERENZE PD ALLE ELEZIONI LECCE 2019
Sono attesi i risultati finali dell ballottaggio per conoscere quale sarà il nuovo sindaco e i consiglieri del PD eletti a Lecce. Alle precedenti Elezioni Comunali del 2019, il Partito Democratico aveva raggiunto un ottimo successo, non solo per la vittoria del candidato sindaco ora uscente Carlo Salvemini, ma anche per essere stato il primo partito votato in città con il 10,9% delle preferenze. 5 gli eletti dem nei risultati delle Comunali 2019 a Lecce, quattro consiglieri più il sindaco Salvemini: si tratta di Sergio Signore, Paolo Foresio, Antonio Foresio, Silvia Miglietta e Antonio Rotundo.
L’ex primo cittadino, ora ricandidato in attesa di conferma con il ballottaggio aveva invece vinto al primo turno con il 50,9% contro il 33,1 dell’avversario sostenuto dalla coalizione di centrodestra Saverio Congedo. L’attuale nome che invece sfiderà Salvemini il 23 e 24 giugno alle urne, Adriana Poli Bortone, nel 2019 aveva deciso di candidarsi con una lista civica sostenuta anche dal Movimento Popolare e Fiamma Tricolore. Tuttavia era rimasta solo al 9,6%, ottenendo però un seggio.