VOTI LISTA PD ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023: DATI PREFERENZE
Obiettivo minimo raggiunto per il Pd e per il candidato sindaco Alberto Felice De Toni: i risultati delle Elezioni Comunali 2023 a Udine hanno decretato il ballottaggio tra il sindaco uscente di Centrodestra Pietro Fontanini e il candidato scelto da Pd, Terzo Polo e Sinistra per provare a ribaltare i risultati di 5 anni fa. La parola tornerà agli elettori domenica 16 aprile, dalle 7 alle 23 e lunedì 17 aprile, dalle 7 alle 15 per il secondo turno delle Comunali a Udine: sarà in quella occasione che dunque si potranno sapere i nomi dei consiglieri eletti e quale maggioranza governerà Udine nei prossimi 5 anni. Nel frattempo però, possibile invece già sapere i voti di lista e le preferenze secondo quanto raccolto dalle urne in questo primo turno che vede comunque davanti il Centrodestra di Fontanini al 46,25% contro il Centrosinistra di De Toni al 39,7%.
Per la lista del Pd i voti raccolti sono stati 6515, pari al 19,54% degli aventi diritto: è la prima lista del Centrosinistra, battuta De Toni Sindaco al 12,36% e Terzo Polo al 4,47%. In attesa degli eletti Pd alle Comunali Udine che giungeranno dopo il ballottaggio, ecco dunque i voti e le preferenze raccolte nei candidati più votati: Alessandro Venanzi 1073 voti, Eleonora Meloni 336, Stefano Gasparin 330, Ana Paola Peratoner 286, Carlo Giacomello 274, Rosi Toffano 148, Iacopo Cainero 145.
Risultati e affluenza Friuli 2023: Regionali (diretta live) e Comunali (diretta live)
CANDIDATI CONSIGLIERI PD ALLE ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023
Manca poco e conosceremo i dati finali con tutti gli eletti e le preferenze delle Elezioni Comunali Udine 2023, ecco qui di seguito tutti i nomi che erano in campo per il Pd a sostegno del candidato sindaco Alberto Felice De Toni. A 5 anni dal ko al fotofinish nelle Elezioni Amministrative del maggio 2018 – sconfitta al secondo turno con scarto di meno di 1000 voti – il centrosinistra e il Terzo Polo hanno deciso di affidarsi al 67enne, professore ordinario di ingegneria economico-gestionale presso l’Università degli Studi di Udine.
Questo l’elenco di tutti i candidati consiglieri comunali del Partito Democratico a sostegno del candidato sindaco Alberto Felice De Toni: AAlessandro Venanzi, Eleonora Meloni, Carlo Giacomello, Eugenia Benigni, Carmelo Attinà detto Claudio, Veruska Colombaro, Giancarlo Ballotta, Barbara Cruciatti, Iacopo Cainero, Manuela Daniel, Marco Chiozzi detto Aldo, Carla De Wrachien, Carlo Cicotto, Emma Ferrari, Francesco De Benedetto, Chiara Gallo, Sergio Dell’Anna, Alida Liberale, Mauro Gandolfo, Aurora Lleshaj, Stefano Gasparin, Cristina Nazzi, Franco Gortan, Anna Paola Peratoner, Michele Lisio, Margherita Susanna, Matteo Mansi, Rosi Toffano, Paolo Marsich, Carolina Zanier, Marino Milesi, Galliano Moreale, Denis Nodale, Giovanni Nonino, Andrea Parlati, Andrea Rossi, Umberto Sistarelli, Salvatore Spitaleri, Andrea Tandelle, Lorenzo Tomasini.
SEGGI ELETTI E PREFERENZE PD NELLE COMUNALI UDINE 2018
Tornando alle elezioni comunali di Udine del 2018, il Pd si confermò secondo partito della città dopo la Lega Nord, ma l’ottimo risultato non bastò a permettere la vittoria di Vincenzo Martines ai danni di Pietro Fontanini. Al primo turno il candidato di sinistra raccolse il 35,86 per cento, la maggior parte dei voti arrivò proprio dai dem: 19,99 per cento, per un totale di 7.186 preferenze. In totale, sette seggi: oltre al candidato sindaco Vincenzo Martines, eletti in Consiglio comunale Alessandro Venanzi, Monica Paviotti, Cinzia Del Torre, Eleonora Meloni, Carlo Giacomello, Sara Rosso, Pierenrico Scalettaris.