Chi sono gli eletti Pd in Umbria dopo le elezioni regionali? Conclusesi le operazioni di voto, possiamo andare a vedere l’elenco dei nomi dei consiglieri regionali dopo che il centrosinistra ha vinto la tornata elettorale con 182.394 voti per un totale pari al 51,13 per cento delle preferenze. Il Partito Democratico è risultato il primo partito in assoluto con 97.089 voti e il 30,23 per cento delle preferenze, il che significa che gli eletti del Pd in Umbria sono stati 9, pari appunto ai seggi ottenuti nel nuovo consiglio regionale.
Si tratta precisamente di Meloni Simona, che ha ottenuto il massimo dei voti con 8.196, seguita da Bori Tommaso a quota 7.417 e quindi, “sul gradino più basso del podio”, con 6.429 voti, Betti Cristian. Troviamo quindi Francesco De Rebotti, Sarah Bistocchi, Lisci Stefano, Filipponi Francesco e infine, Letizia Michelini e Maria Grazie Proietti, l’ultimo degli eletti Pd in Umbria con 3.302 votanti. Primo degli esclusi a quota 2.814 è stato invece Bettarelli Michele. (aggiornamento di davide Giancristofaro)
RISULTATI ELETTI PD UMBRIA, NOMI CONSIGLIERI ELEZIONI REGIONALI 2024, VOTI PREFERENZE E SEGGI CON PROIETTI
Con la conferma della vittoria alle Elezioni Regionali Umbria 2024 da parte della Dem Stefania Proietti – attualmente titolare di oltre il 51% dei voti – possiamo anche entrare nel dettaglio dei risultati per i singoli partiti soffermandoci tra queste righe sugli eletti PD che entreranno nel prossimo Consiglio regionale in larga maggioranza Dem; partendo però dal ricordare che la governatrice uscente Donatella Tesei è riuscita ad ottenere poco più del 46% delle preferenze totali.
Per ora è ancora presto per fare ipotesi sui nomi degli effettivi eletti PD, ma partendo da quel 30,54% di voti attualmente confermato dalla piattaforma Eligendo possiamo ipotizzare – guardando ai consiglieri più votati – che in consiglio entreranno quasi certamente Simona Meloni, Tommaso Bori, Cristian Betti, Francesco De Rebotti, Letizia Michelini, Sarah Bistocchi e Michele Bettarelli; fermo restando che molto dipenderà anche dai nomi che sceglieranno il M5S (su questo territorio al 4,76% dei voti), la civica Domani (al 4,62%) e gli Avs che viaggiano sull’ordine del 4,12% di preferenze. (agg di LD)
ECCO I CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI CON IL PD UMBRIA 2024: VERSO I SEGGI ELETTI PD
Tra poco scopriamo chi sono gli eletti Pd in Umbria. Le elezioni regionali 2024 si chiudono oggi dopo la due giorni di tornata elettorale, di conseguenza andremo ad appurare a breve i risultati fra vincitori e vinti, e di conseguenza l’eletto di eventuali consiglieri eletti del PD, il Partito Democratico, che prenderanno parte nelle prossime settimane ad appunto il nuovo consiglio regionale umbro. Obiettivo del partito di sinistra, cercare di ribaltare la situazione dopo cinque anni di governo del Centrodestra con la candidata Tesei, ma non sarà facile visto che nell’ultima tornata elettorale, giunta nel 2019, in anticipo, il successo della Lega e della sua coalizione fu abbastanza netto.
All’epoca governava proprio il centrosinistra con l’esponente del PD Catiuscia Marini, ma la stessa aveva deciso di fare un passo indietro dopo l’avvio di una inchiesta sulla sanità umbra che la vedeva fra i nomi iscritti sul registro. Il Partito Democratico vuole provare quindi a riprendersi la regione, e cercherà di farlo dopo la debacle alle recenti elezioni regionali 2024 in Liguria, ma forte però del successo, per certi versi inatteso, in Sardegna: riuscirà nell’impresa? Lo scopriremo fra poche ore, tenendo conto che in serata, visti anche i cittadini della regione Umbria relativamente “pochi”, dovrebbero arrivare appunto le ufficialità su eletti e non.
CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI CON IL PD UMBRIA 2024: TUTTI I NOMI
Nel frattempo andiamo a vedere i nomi prescelti dal Partito Democratico con l’obiettivo di vincere ovviamente le elezioni regionali 2024 in Umbria, una lista a sostegno della candidata presidente Stefania Proietti, dove spiccano alcuni nomi di prestigio come ad esempio Tommaso Bori, che è il segretario del Partito Democratico per la regione, quindi Simona Meloni, che invece è l’attuale capogruppo Pd in consiglio regionale.
Attenzione anche a qualche “nome nuovo”, non previsto prima dell’ufficialità delle candidature, come quello di Giuseppina Bonerba, nonché di Paolo Barboni, quest’ultimo, ex primo cittadino di Gubbio. La lista dei 20, la numero 17 per le elezioni regionali 2024, è quindi composta dalle candidate Simona Meloni, Benedetta Baiocco, Sarah Bistocchi, Valentina Bonomi, la suddetta Giuseppina Bonerbam quindi Cristina Croce, Letizia Michelini, Maria Grazia Proietti, e infine Emanuela Stramaccia. L’elenco dei candidati Pd è invece formato da Tommaso Bori, Paolo Barboni, Michele Bettarelli, Christian Betti, Devis Cruciani, Francesco De Rebotti, Francesco Filipponi, Joseph Flagiello, Paolo Fratini, Stefano Lisci e infine, Andrea Vannini, una lista quindi quasi equamente divisa con 9 donne e 11 uomini.
SEGGI CONSIGLIERI ELETTI PD E PREFERENZE ALLE REGIONALI UMBRIA 2019
Andiamo quindi a scoprire come sono andate le elezioni regionali in Umbria per il Pd nel 2019. Come detto sopra, a vincere fu il centrodestra, con la candidata della Lega Donatella Tesei, mentre il Partito Democratico e il centrosinistra vennero sconfitti appoggiando il candidato Vincenzo Bianconi che si fermò solo al 37,48 per cento e ottenendo in totale 166.179 voti.
Il Partito Democratico fu comunque il secondo più votato in assoluto in regione dopo la Lega, con ben 93.296 voti e ottenendo di conseguenza 5 seggi presso il consiglio di minoranza, il numero più alto della coalizione tenendo conto che Movimento 5 Stelle e Bianconi per l’Umbria ottennero un voto a testa. I 5 eletti del Pd, oltre ovviamente al candidato Bianconi, furono Tommaso Bori, Simona Meloni, Fabio Paparelli, Donatella Porzi e Michele Bettarelli.