RISULTATI BALLOTTAGGIO VERBANIA, PD KO CON BREZZA: GLI ELETTI ALLE COMUNALI 2024
Non ce l’ha fatta il Pd con Riccardo Brezza a vincere il ballottaggio nell’unico Capoluogo al voto nelle Elezioni Comunali 2024 dove trionfano le liste civiche: i risultati a Verbania consegnano la città piemontese al neo-eletto sindaco Giandomenico Albertella, mentre al Pd resta la consolazione di 5 seggi eletti con la palma di partito più numeroso all’opposizione nel prossimo Consiglio Comunale.
Un ballottaggio concluso con distanza molto minima (circa 600 voti) vede Giandomenico sindaco con il 51,86% di preferenze contro il 48,14% del candidato Pd-campo largo Riccardo Brezza: in termini di composizione del Consiglio Comunale di Verbania, in maggioranza vanno in tutto 20 consiglieri eletti (16 per Verbania Futura e 4 per Leali Verbania Albertella), mentre 12 sono i seggi per le opposizioni. Tra questi appunto i 5 consiglieri Pd che in base alle preferenze del primo turno risultano essere (oltre al candidato sindaco sconfitto Brezza) Giacomo Molinari, Anna Bozzuto, Alice De Ambrogi, Raffaele Allevi, Vincenzo Mondino. (Agg. di Niccolò Magnani)
RISULTATI PREFERENZE PD VERBANIA AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024
In crescita rispetto a cinque anni fa il Pd a Verbania, in termini di voti e preferenze, ma a livello di rappresentanza in Consiglio comunale, non dovrebbe cambiare sostanzialmente la situazione alla luce dei risultati alle Elezioni Comunali 2024, a patto che il centrosinistra riesca a vincere al ballottaggio con Riccardo Brezza. Per quanto riguarda i numeri, il primo turno si è chiuso con 4.152 voti per il Pd, al 24,92%, contro il 19,82% di cinque anni fa.
In caso di vittoria di Brezza al secondo turno delle amministrative, il Pd guiderebbe la maggioranza anche nel nuovo Consiglio comunale di Verbania con gli eletti Giacomo Molinari, Anna Bozzuto, Alice De Ambrogi, Raffaele Allevi, Vincenzo Mondino, Michela De Nicola, Assunta Bevacqua, Maria Paone, Emanuela Nam Yung Speroni, Shafik Hakim, Simona Crivelli, Federico Minioni, che sono coloro che hanno raccolto il maggior numero di preferenze nel Partito democratico. Se invece vincesse il centrodestra al ballottaggio delle Elezioni Comunali 2024 a Verbania con Giandomenico Albertella, allora il Pd passerebbe in minoranza e avrebbe come eletti consiglieri solo Giacomo Molinari, Anna Bozzuto, Alice De Ambrogi, Raffaele Allevi, Vincenzo Mondino.
SEGGI ELETTI E PREFERENZE PD ALLE ELEZIONI VERBANIA 2019
In attesa di conoscere i risultati del ballottaggio delle Amministrative di quest’anno e gli eletti del Pd, possiamo fare un passo indietro di cinque anni per ricordare i risultati delle Elezioni Comunali a Verbania, che riuscì a vincere al ballottaggio eleggendo Silvia Marchionini sindaco. Una vittoria in rimonta, visto che al primo turno era in vantaggio il candidato di centrodestra Giandomenico Albertella, poi il successo che ha portato il Pd a guidare la maggioranza in Consiglio comunale, peraltro con la compagine più folta, visto che ottenne 13 seggi eletti con il suo 25,82% corrispondente a 4.152 preferenze nel primo turno.
Furono, quindi eletti col Partito democratico i candidati consiglieri Anna Bozzuto, Riccardo Brezza, Nicolò Scalfi, Giovanni Battista Margaroli, Marinella Franzetti, Alice De Ambrogi, Raffaele Allevi, Michela De Nicola, Giovanna Agosti, Cinzia Vallone, Giovanni Battista Finocchiaro, Emanuela Nam Yung Speroni, Alberto Catena Cardillo.