SEGGI ELETTI PD TRENTINO ALTO ADIGE: PREFERENZE NOMI A TRENTO E BOLZANO
Con la conclusione ormai dello spoglio anche in Trentino, i risultati delle Elezioni Regionali per il Pd a Trento e Bolzano non sono affatto un successo: saranno in tutto 8 i seggi per i consiglieri eletti in quota Partito Democratico, 7 nel Consiglio Provinciale di Trento e 1 solo a Bolzano. Essere la prima lista in Trentino rimane una “vittoria di Pirro” in quanto il candidato presidente Valduga è stato sconfitto sonoramente dal Governatore uscente Fugatti, 37,5% per il Centrosinistra contro il 51,83% del Centrodestra.
Il Pd rimane così all’opposizione nonostante si confermi primo partito per numero di seggi in Consiglio Provinciale di Trento: 7 seggi sui 13 totali saranno infatti occupati da consiglieri dem, a cui va aggiunto il seggio conquistato a Bolzano. Occorre dunque attendere la composizione completa del Consiglio Regionale per valutare gli effetti rapporti di forza in giunta: intanto, ecco qui di seguito i nomi dei consiglieri eletti con il Pd, in attesa di conferma ufficiale nei prossimi giorni.
Trento
– Mariachiara Franzoia (3243 preferenze)
– Paolo Zanella (3064)
– Andrea De Bertolini (2410)
– Alessio Manica (1970)
– Luca Maestri (1670)
– Francesca Parolari (1326)
– Alessandro Dal Ri (1288)
Bolzano
– Sandro Repetto (2703)
ELETTI PD ALTO ADIGE, VOTI DI LISTA IN TRENTINO: I PRIMI RISULTATI DELLE ELEZIONI
Risultati altalenanti per il Pd nelle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige, all’insegna comunque della conferma di una Regione a trazione ancora destra-centrodestra: a spoglio concluso nella provincia di Bolzano, i consiglieri eletti per il Pd si riducono ad una sola unità visto il risultato da 3,5% preferenze alle Elezioni Provinciali altoatesine, ovvero Sandro Repetto (2703 preferenze, confermato in Consiglio Bolzano).
In Trentino invece la vittoria di Fugatti contro il candidato dem Valduga conferma sì la minoranza in Consiglio a Trento per il Centrosinistra, ma di contro regala al Partito Democratico il ruolo di prima lista con il 16,63% davanti a Lega e FdI. Il 37,41% del candidato presidente invece non basta per battere il Centrodestra: occorrerà ora attendere il numero di consiglieri eletti a Trento per capire quali rapporti di forza ci saranno nel Consiglio Regionale di Trentino Alto Adige, dove comunque il Pd rischia di rimanere fuori dalla maggioranza tanto a Trento quanto a Bolzano. (agg. di Niccolò Magnani)
CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI PD ALLE ELEZIONI TRENTINO ALTO ADIGE 2023
C’è grande attesa per i risultati definitivi delle Elezioni Regionali in Trentino Alto Adige 2023 che permetteranno di scoprire la nuova ripartizione dei seggi regionali e il nome dei candidati del Pd eletti. Com’è noto la regione dividerà il voto in due elezioni a sé stanti, relative ovviamente alla Provincia di Trento e a quella di Bolzano, in cui si potrebbero vedere dati anche ampiamente differenti, analogamente alle precedenti regionali del 2018.
Il Pd si presenta a queste Elezioni Regionali in Trentino Alto Adige 2023 in posizione sfavorita rispetto al 2018, quando perse una delle sue importanti roccaforti nel Nord Italia, lasciata in mano alla Lega di Matteo Salvini. L’obiettivo del Partito Democratico di Elly Schelin sarà quello di sostenere il candidato comune del centrosinistra Francesco Valduga, al quale è stato affiancato un elenco di nomi di candidati consiglieri del Pd che andranno ad occupare eventualmente i seggi conferiti dalla popolazione in queste Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023, che sono:
– lista Pd Provincia Trento (34 candidati)
Bergamo Giulia
De Bertolini Andrea
Berloffa Giuditta
Bosetti Stefano
Boschetti Rosanna
Burli Paolo
Calza’ Michela
Casagrande Mirko
Fait Daniela
Dal Ri Alessandro
Franzoia Mariachiara
Gaio Maurizio
Maestri Lucia
La Malfa Andrea
Merighi Claudia
La Spada Pierluigi
Miorandi Arianna
Largher Walter
Mustaffi Valentina
Malfer Claudio
Ortombina Daria
Manica Alessio
Parolari Francesca
Pallanch Roberto
Pietroletti Giulia
Pedergnana Lorenzo
Sandri Clelia
Spinella Domenico
Stenico Eleonora
Stefani Gerri
Viliotti Elisa
Zanella Paolo
Zampedri Angela
Zoanetti Roberto
– lista Pd Alto Adige Sudtirol, Provincia Bolzano (35 candidati)
Repetto Sandro
Zanotti Sonia
Calò Pietro (Peter)
Prader Costa Renate
Pisciali Andrea
Rossi Saretto Daniela
Diaby Bassamba
Bonomini Monica
Sgarbossa Stefano
Paris Elena
De Paola Remo
Tomi Renata (Gabriella)
Amodio Francesca
Bacchiega Ubaldo
Balbinot Fiorella
Bratzu Andrea
Bancaro Monica
Dellantonio Elio
Bianchin Serena
Di Lucrezia Daniele
Carlino Rosa
Martinelli Andrea
Carrara Alessandra
Nones Giorgio
Crestani Angelina
Rigotti Mario
Endrizzi Sara
Schiavo Silvano
Hameed Humera
Serafini Antonio (Toni)
Jancarova Ferro Sarka
Singh Ravinderjit
Melis Viviana
Staffler Uwe
Syed Mohammad Imtiaz
SEGGI ELETTI E PREFERENZE PD NELLE REGIONALI DI TRENTO E BOLZANO 2018
Il Pd in queste Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023 cerca di recuperare terreno in quella che, un tempo, era una delle roccaforti democratiche nel Nord Italia, persa clamorosamente nel 2018, quando la Lega ottenne la maggioranza dei voti, ovvero il 27,1% a Trento e l’11,1% a Bolzano. I Dem, invece, in quell’occasione riscossero rispettivamente il 13,92% (con un totale per la coalizione di centrosinistra del 24,81%) e il 3,8% dei voti.
Nelle scorse Elezioni Regionali Trentino Alto Adige, i consiglieri eletti sotto la bandiera del Pd furono 4 per le Provinciali di Trento e 1 per quelle di Bolzano, mentre quest’anno si punta a recuperare un po’ di quel terreno perso a favore del centrodestra. Di seguito i nomi di tutti i consiglieri regionali del Pd uscenti: Giorgio Tonini, Alessandro Olivi, Sara Ferrari, Luca Zeni (per Trento) e Sandro Repetto (Bolzano).