SEGGI ELETTI PRIMA FOGGIA (LEGA) ELEZIONI COMUNALI: PREFERENZE NOMI, ECCO CHI ENTRA IN CONSIGLIO

La Lega riesce ad entrare in Consiglio Comunale nonostante i risultati delle Elezioni Comunali Foggia 2023 non siano stati entusiasmanti: del resto era pronosticato dopo le traversie di un Centrodestra che nel capoluogo pugliese veniva da un doppio commissariamento della giunta Landella. Uno solo dunque il consigliere di Prima Foggia-Lega tra gli eletti nel nuovo Consiglio Comunale a Foggia, portando a 8 il numero dei seggi in quota Centrodestra tra le file dell’opposizione per i prossimi 5 anni.



La lista Prima Foggia – denominazione scelta dalla Lega di Salvini in diverse realtà territoriali specie nel centro-sud – ha ottenuto il 3,84% delle preferenze, finendo dietro nell’ordine a FdI, Forza Italia e Noi Moderati. Con questi risultati i seggi eletti divengono in tutto 8 nel Centrodestra, suddivisi in 3 FdI, 2 FI, 1 Noi Moderati, 1 Lega-Prima Foggia, 1 candidato sindaco sconfitto, ovvero Raffaele De Mauro. Ecco qui di seguito il nome del consigliere eletto con Prima Foggia-Lega a fronte dei risultati delle Elezioni Comunali Foggia 2023:



Franco Amato Nunziante (430 preferenze)

CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI PRIMA FOGGIA – LEGA FOGGIA ALLE ELEZIONI FOGGIA 2023

Tra pochi minuti conosceremo i risultati delle Elezioni Comunali di Foggia 2023 e sapremo la definitiva ripartizione dei seggi e quali candidati della Lega (con la lista Prima Foggia) sono stati eletti. Gli elettori foggiani sono stati chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentati dopo lo scandalo delle infiltrazioni mafiose che sciolse il Comune e portò a due lunghi anni di commissariamento.

Ma in realtà non ci sarà traccia della Lega sulle schede elettorali. Il partito di Matteo Salvini ha infatti deciso di presentarsi a questo appuntamento a sostegno del candidato di centrodestra Di Mauro con la lista civica Prima Foggia. Non ci sarà dunque il segno del 2019, quando il Carroccio si attestò come terza forza della città sfiorando il 13 per cento.



1. Giovanni Egidio Antonazzo
2. Michele Cannone
3. Lucia Teresa detta Luciana Capone
4. Alfonso Carella
5. Barbara Cassanelli
6. Silvano Contini
7. Vincenza detta Enza D’Aloia
8. Rossana De Leo
9. Michele Di Cicco
10. Fiore Manuel detto Fiore D’Innocenzio
11. Daniela Di Michele
12. Pasquale Lelio Di Padova
13. Michele Farina
14. Pietro Lacalamita
15. Vincenzo Marzullo
16. Serena Mazzardo
17. Maria Lucia Melito
18. Filippo Ninfadoro
19. Amato Franco Nunziante
20. Giacomo Palumbo
21. Roberto Panaro
22. Antonietta Pettinicchio
23. Umberto Porrelli
24. Guglielma detta Nina Scardi
25. Vincenzo Scopece
26. Antonio Sinigaglia
27. Fabio Antonio Spadaccino
28. Lucia Speranza
29. Egle Taggio
30. Maria Antonietta Valletta
31. Antonio Vigiano
32. Giovanni detto Gianni Zazzera

SEGGI ELETTI E PREFERENZE LEGA ALLE COMUNALI DI FOGGIA 2019

La Lega di Matteo Salvini alle elezioni comunali di Foggia del 2019 sostenne la candidatura di Franco Landella insieme agli altri partiti di centrodestra. Il candidato ebbe la meglio al secondo turno su Giuseppe Cavaliere, con il Carroccio esultante per l’ottimo risultato ottenuto al primo turno in qualità di lista: 12,90 per cento, terzo migliore risultato a livello di partito dopo Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Un risultato sorprendente per certi versi, che consentì alla Lega di portare in Consiglio comunale cinque consiglieri. Questi i cinque più votati: Massimiliano Di Fonso, Alfonso Fiore, Salvatore De Martino, Liliana Iadarola, Concetta Soragnese.