RISULTATI BALLOTTAGGIO VERBANIA, ALBERTELLA SINDACO CON LISTA CIVICA VERBANIA FUTURA: GLI ELETTI ALLE COMUNALI 2024
L’unico capoluogo dei 29 al voto per le Elezioni Comunali 2024 che andrà ad una maggioranza di liste civiche è proprio Verbania e lo si deve al grande sforzo del sindaco neo-eletto Giandomenico Albertella che con le sue due civiche – Verbania Futura e Leali con Verbania – supera il Centrosinistra di Riccardo Brezza vincendo il ballottaggio delle Amministrative. Saranno ben 16 sui 20 totali in dote alla maggioranza Albertella i consiglieri eletti in Verbania Futura, il partito già più votato al primo turno due settimane fa.
Il sindaco Albertella vince con il 51,86% delle preferenze contro il 48,14% raccolto dal “campo largo” costruito a Verbania da Brezza, eletto consigliere d’ufficio: i 16 consiglieri eletti con la lista civica a sostegno del sindaco saranno la forza politica più rappresentata nel prossimo Consiglio Comunale. Ecco dunque i nomi sicuri di entrare in maggioranza, a patto di esclusioni e rinunce da comunicare nei prossimi giorni: gli eletti per Verbania Futura – in base alle preferenze raccolte nel primo turno delle Comunali Verbania 2024 – sono Katiusca Zucco, Giorgio Tigano, Mattia Tacchini, Silvano Bortoli, Sergio Baldani, Alessandra Chiddoni, Massimo Guaschino, Massimo Manzini, Beniamino Ricca, Alessio Baldi, Anna Rita Marangio, Liala Sartori, Piermario Boso, Giulia Aquini, Olga Baiardo, Maurizio Sanavio. (Agg. di Niccolò Magnani)
RISULTATI PREFERENZE VERBANIA FUTURA ALBERTELLA AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024
Dopo i risultati del primo turno alle Elezioni Comunali a Verbania, il candidato sindaco Giandomenico Albertella ha escluso accordi sotto banco e apparentamenti, eppure non sono mancati gli avvicinamenti, anche inaspettati (come quello della “nemica giurata” Silvia Marchionini, sindaco uscente), anche perché è lui senza dubbio la sorpresa delle amministrative del 2024 per quanto riguarda il comune piemontese. Sembrava tagliato fuori dai giochi, visto che la coalizione di centrodestra ha deciso di puntare su Cristina Mirella, invece quest’ultima è rimasta esclusa dal ballottaggio, mentre Albertella con la sua lista Verbania Futura ha ottenuto più voti di tutti (invece a livello di coalizione è avanti il centrosinistra con Riccardo Brezza) e potrebbe avere più eletti.
Infatti, il primo turno di queste amministrative si è chiuso per la sua coalizione di due liste civiche con il 30,02% pari a 4.439 voti, mentre per quanto riguarda Verbania Futura ha raccolto 3.188 preferenze pari al 22,57%. Questo vuol dire che nella peggiore delle ipotesi, quindi con la vittoria di Brezza al ballottaggio, Verbania Futura avrebbe cinque consiglieri eletti, oltre al suo candidato sindaco, mentre se ottenesse lui la maggioranza, la sua lista balzerebbe arrivando a 16 eletti.
SEGGI ELETTI E PREFERENZE VERBANIA FUTURA, COME ANDÒ ALBERTELLA ALLE ELEZIONI 2019
Per Verbania Futura si tratta di un bel debutto in Consiglio comunale, perché se anche finisse in minoranza, con l’eventuale vittoria di Riccardo Brezza al ballottaggio delle Elezioni Comunali 2024, avrebbe come consiglieri eletti Katiuscia Zucco, Mattia Tacchini, Giorgio Tigano, Alessandra Chiodoni. Se invece riuscisse a strappare la vittoria al candidato dem, allora guiderebbe la maggioranza con una folta rappresentanza, che vedrebbe tra gli eletti Katiuscia Zucco, Mattia Tacchini, Giorgio Tigano, Alessandra Chiodoni, Silvano Boroli, Sergio Baldan, Massimo Manzini, Massimo Guaschino, Beniamino Ricca, Anna Rita Marangio, Alessio Baldi, Liala Sartori, Piermario Boso, Giulia Aquini, Olga Baiardo, Maurizio Sanavio.
Una situazione completamente inedita rispetto a cinque anni fa, quando Giandomenico Albertella chiuse il primo turno col 47,44%, in vantaggio su Silvia Marchionini, perdendo però al ballottaggio col 49,38%. In quel caso poteva contare sul sostegno della coalizione di centrodestra, che ottenne 5 seggi con la Lega, uno a testa per Forza Italia e Fratelli d’Italia, mentre tre furono i consiglieri eletti per Insieme per Verbania, la lista civica che lo sostenne ottenendo il 13,28%.