3 SEGGI PER VINCE LIGURIA CON BUCCI: ECCO I NOMI DEI CONSIGLIERI ELETTI NELLA LISTA CON NOI MODERATI
La migliore lista civica di queste Elezioni Regionali Liguria 2024, seconda nei risultati definitivi dietro a FdI e in grado di portare Noi Moderati ad avere complessivamente 5 seggi eletti: Vince Liguria, lista a metà tra civica e politica a sostegno di Marco Bucci, festeggia gli ottimi dati delle urne chiusesi lunedì 28 ottobre. Con 3 consiglieri eletti Vince Liguria si posiziona appena dietro a Fratelli d’Italia, pareggiando in termini di seggi gli altri alleati del Centrodestra: tutti assieme hanno concorso al 48% di preferenze del neo-eletto Presidente Liguria Marco Bucci, con vittoria al fotofinish contro il “campo largo” di Andrea Orlando.
Guardando i risultati effettivi delle preferenze, la lista Vince Liguria raccoglie il 9,46% pari a 53.208 preferenze: l’insieme di candidati civici, ex lista Toti ed esponenti di Noi Moderati porta la lista per Bucci ad ottenere 3 consiglieri eletti come Lega, FI e Orgoglio Liguria. Restano per ora fuori dal Consiglio l’ex l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la ex portavoce di Toti, Jessica Nicolini ma entrambi potrebbero entrare in giunta assessori di Bucci. Chi invece sarà tra gli eletti nei 31 seggi con il Centrodestra sono i 3 nuovi consiglieri (salvo rinunce-promozioni ad assessori): Federico Bogliolo e Matteo Campora (Genova); Alessandro Bozzano (Savona).
PREFERENZE E POSSIBILI ELETTI PER VINCE LIGURIA ALLE ELEZIONI REGIONALI 2024
Ecco quali sono stati i risultati della lista Bucci presidente Vince Liguria, gruppo politico ovviamente della coalizione del centrodestra per le elezioni regionali 2024. Grandissimo il risultato ottenuto visto che è stata la seconda lista più votata dopo Fratelli d’Italia nella coalizione, con 53.208 voti, il 9,46% delle preferenze, e 3 seggi ottenuti. A Genova sono stati ben 32.635 i votanti, con il 10,14 per cento delle preferenze e due seggi. Bogliolo Federico (eletto) è stato il più votato con 2.037 votazioni, seguito da Campora Matteo a quota 1.921, quindi Nicolini Jessica a quota 1.764 e Segalerba Antonio a 1.627.
2.051 voti per il 3,27 per cento e 0 seggi a Imperia, con Gandolfo Antonello quello che ha ottenuto più preferenze, 408, davanti ad Alberto Alberti a quota 377, quindi Stefania Mostardini a 263 e infine Mameli Silvia a 136. Proseguiamo con La Spezia dove le preferenze sono state 7.356 con il 9,01% dei voti e 0 seggi. Ha “vinto” Giacomo Raul Giampedrone con 3.4330 voti, davanti a Sarda Viola a quota 734, quindi Ivano Barcellone a 644 e Gherardo Ambrosini a 351. Chiudiamo con Savona, dove la lista Bucci presidente Vince Liguria ha ottenuto ben 11.166 voti, 11,59% delle preferenze e un seggio. Miglior risultato per Bozzano Alessandro (eletto), con 1.889 voti davanti a Ilaria Caprioglio a quota 979, quindi Alberto Delfino a 785 e Rinaldi Lorenza a 780. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI VINCE LIGURIA VOTI PREFERENZE ELEZIONI REGIONALI 2024, VERSO I NOMI CONSIGLIERI E SEGGI CON BUCCI
Si è consolidato – addirittura prima della chiusura ufficiale degli scrutini – la vittoria di Marco Bucci alle Elezioni Regionali Liguria 2024 con un risultato che attualmente ci parla di un ottimo 48,81% di voti a favore dell’intera coalizione di centrodestra: il primo partito è quello di Giorgia Meloni (a quota 15,04%) mentre subito dopo si è piazzata la civica Vince Liguria con un solido 9,43% che le farà guadagnare un buon numero di seggi in Consiglio per i suoi eletti.
In attesa di conoscere i nomi degli eletti tra le forze di Vince Liguria possiamo – comunque – anticiparvi che la terza forza in coalizione è la Lega che ha incassato un ottimo 8,5% superando i forzisti di Tajani che si sono fermati poco sopra all’8 per cento tondo, chiudendo con la civica Orgoglio Liguria che per poco non ha raggiunto il 6% dei voti; mentre nel centrosinistra è soprattutto il PD a stupire con il suo solido 28,42 per cento di preferenze di gran lunga superiori al risicato 6% di AVS che è secondo partito, addirittura superiore di quasi 2 punti percentuali ai 5 Stelle. (Agg di LD)
LISTA VINCE LIGURIA SECONDA NEL CENTRODESTRA: I PRIMI RISULTATI VERSO I SEGGI ELETTI DELLE REGIONALI 2024
A prescindere di come finiranno i risultati definitivi delle Elezioni Regionali 2024, la lista Vince Liguria che unisce le realtà civiche di Bucci e gli elementi politici di Toti e Lupi con “Cambiamo” e “Noi Moderati” registra un ottimo piazzamento all’interno del Centrodestra. In attesa dei consiglieri eletti dei 31 seggi complessivi del Consiglio Regionale, le proiezioni giunte ormai ad una copertura campione verso il 50% danno Vince Liguria al secondo posto nella coalizione dietro a FdI.
Secondo i dati di Opinio Italia per la Rai, la lista civica per Marco Bucci Presidente registra l’11,8% delle preferenze, dietro al 14,3% di FdI ma davanti al 9% della Lega e al 5,9% di Forza Italia. Risultati diversi arrivano invece dalle proiezioni di Swg per La7, pubblicate poco prima delle ore 18: nel Centrodestra – che raggruppa il 49% dei consensi regionali – FdI avrebbe il 15,6% davanti a Vince Liguria col 9,5%, Lega all’8,7% e Forza Italia più in su con il 7,8%. L’attesa è tutta per i risultati definivi così da scoprire quanti consiglieri eletti potrà rappresentare la lista di Bucci “Vince Liguria” e quanta eventuale maggioranza avrà il Centrodestra, sempre che appunto permanga il vantaggio di Bucci su Orlando a spoglio concluso.
LISTA CANDIDATI CONSIGLIERI “VINCE LIGURIA”, LA CIVICA DI BUCCI CON NOMI DI NOI MODERATI: ATTESA RISULTATI ELETTI
Sono due le liste civiche che sostegno Marco Bucci alle Elezioni Regionali Liguria 2024 – Vince Liguria e Orgoglio Liguria – ma è solo la prima ad avere tra i candidati consiglieri per i 31 seggi eletti del nuovo Consiglio Regionale anche elementi di Noi Moderati e della ex lista di Giovanni Toti (mentre la seconda lista ospita alcuni fuoriusciti da Italia Viva e Azione). In attesa dei risultati in arrivo nel pomeriggio dopo lo spoglio delle Regionali 2024, la lista Vince Liguria si attende come tutto il Centrodestra l’affermazione vincente del sindaco di Genova per poter ottenere quel premio di maggioranza in grado di aggiungere seggi eletti alla eventuale coalizione vincente.
La Lista Vince Liguria è la naturale prosecuzione del progetto di Bucci con Vince Genova, la lista civica vincente alle ultime Elezioni Comunali: un mix di civici e politici per appoggiare, con il resto del Centrodestra, la coalizione sfidante il “campo largo” di Andrea Orlando. Presenti sia membri di Noi Moderati, il partito di Lupi, sia i fedelissimi dell’ex Governatore Toti, dimessosi dopo le ben note vicende legate all’inchiesta sul porto di Genova. Dall’assessore Giampedrone alla ex portavoce di Toti Nicolini, fino al capogruppo uscente Bozzano della ex lista “Cambiamo per Toti Presidente” (che comprendeva anche elementi di Noi Moderati nelle Elezioni Regionali Liguria del 2020). Qui sotto trovate invece tutti i nomi dei candidati consiglieri verso i seggi eletti della nuova tornata elettorale, in attesa dei voti di preferenze in arrivo con i risultati entro sera:
– Genova: Federico Bogliolo, Matteo Campora, Davide Falteri, Luciano Grasso, Angelo Gratarola, Elena Manara, Fabio Mustorgi, Jessica Nicolini, Tiziana Notarnicola, Parisa Pasandehpoor, Lorenzo Pellerano, Paola Pesce Maineri, Laura Repetto, Carlo Rivolta, Lorenza Rosso, Antonio Segalerba
– La Spezia: Gerardo Ambrosini, Ivano Barcellone, Anna Rosa Caruso, Giacomo Giampedrone, Sara Viola
– Imperia: Alberto Alberti, Antonello Gandolfo, Silvia Mameli, Stefania Mostardini
– Savona: Maria Renza Adonide, Alessandro Bozzano, Ilaria Caprioglio, Alberto Delfino, Lorenza Rinaldi
RISULTATI TOTI-LUPI ALLE ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2020: I SEGGI ELETTI
Sarà difficile per Vince Liguria mantenere i risultati delle ultime Elezioni Regionali Liguria nel 2020 quando la lista mista civica-politica “Cambiamo con Toti Presidente” fu la prima votata all’interno del Centrodestra, ma l’impegno del candidato Presidente Marco Bucci è per ottenere il massimo delle preferenze da Vince Liguria e Orgoglio Liguria continuando il felice progetto di Vince Genova che lo ha visto trionfare due volte consecutive alle Comunali. Nella sfida fra Toti e Ferruccio Sansa nel settembre 2020, in piena pandemia, la lista che comprendeva Noi Moderati e il partito di Toti – di area popolare-centrista – prendeva il 22,6% delle preferenze, con ben 8 seggi di consiglieri eletti: 6 quelli della Lega, 3 per FdI, 1 per Forza Italia e 1 ovviamente all’allora Presidente eletto Giovanni Toti.
Per quanto riguarda i consiglieri eletti nei rispettivi seggi del Consiglio Regionali Liguria scioltosi dopo le dimissioni di Toti quest’estate, la lista che vede diversi elementi trasporti oggi in Vince Liguria ottenne ben 8 scranni distribuiti nelle 4 circoscrizioni provinciali: oltre a Toti, 4 furono eletti a Genova, Ilaria Cavo, Stefano Anzalone, Domenico Cianci, Laura Lauro; 1 a La Spezia, l’assessore Giacomo Giampedrone; 2 a Savona, Alessandro Bozzano e Angelo Vaccarezza; e 1 a Imperia, Marco Scajola.