ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011 – COMUNALI PROVINCIALI SICILIA: In sicilia c’è un altro calendario elettorale per queste amministrative 2011. Nell’isola, infatti, gli elettori si recheranno alle urne il 29 e 30 maggio e per gli eventuali ballottaggi torneranno alle urne 12 e 13 di giugno.
La composizione delle liste hanno suscitato non poche polemiche con alleanze inedite e il cosidetto Terzo polo molto presente come numerose sono le liste civiche.
Sono state ricusate tre liste: Fiamma Tricolore – Destra Sociale che sosteneva Onofrio Crupi candidato sindaco nel comune di Antillo in provincia di Messina; Udeur – Popolari per il Sud per Emanuele Di Pasquale in lista a Ragusa; Libertà e Autonomia noi Sud che sosteneva Renato Carlo Mangano a Capo d’Orlando.
Solo nei Comuni di Bagheria (PA) e Vittoria (RG) si voterà anche per il rinnovo dei consigli circoscrizionali. e I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
In attesa del voto, nell’isola si dibatte sullo Statuto della Regione Siciliana, sulla sua attualità ed efficacia. Lo Statuto fu promulgato con decreto legislativo luogotenenziale del 15 maggio 1946 n°. 455, e il 20 aprile 1947 in Sicilia si tennero le elezioni previste dal nuovo Statuto. Il primo presidente del governo regionale fu il democristiano Giuseppe Alessi e il 26 febbraio 1948 lo Statuto della Regione Siciliana divenne legge costituzionale dello Stato italiano. E Proprio il 15 maggio, quindi, si festeggia il 65° anniversario dell’approvazione e promulgazione dello Statuto d’ Autonomia.
Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti delle elezioni amministrative 2011, comunali e provinciali
Clicca qui per leggere i dati sulle affluenze
Clicca qui per leggere tutti i commenti alle elezioni comunali 2011
Clicca qui per rimanere in contatto con IlSussidiario.net su FACEBOOK
Risorsa non disponibile