COME SEGUIRE RISULTATI LE ELEZIONI EUROPEE 2024 IN DIRETTA VIDEO STREAMING: LE “MARATONE” TV E NON SOLO
La lunga “maratona” verso i risultati delle Elezioni Europee 2024 scatterà questa sera alle ore 23 con la chiusura dei seggi e presumibilmente terminerà nella giornata di lunedì, al più tardi martedì 11 giugno 2024, per sapere i seggi eletti del prossimo Parlamento Europeo (in attesa di avere la Commissione Ue con tutte le alleanze precise serviranno infatti diversi mesi). Oltre a seguire su tutti i nostri speciali il voto, lo spoglio e i risultati delle Europee 2024, parallelamente saranno attive le diverse finestre con diretta video streaming e tv per tutti gli aggiornamenti, gli interventi e le interviste post-voto nella lunga notte elettorale europea.
Tanto dall’Italia quanto dagli altri 26 Stati Ue al voto, oggi 9 giugno 2024 si conclude la tre giorni di Elezioni Europee che porterà il nuovo Europarlamento dei prossimi 5 anni: per poter seguire ogni momento in diretta, sia nel “pre” che soprattutto nel “post” voto, eccovi alcuni consigli utili per un perfetto programma “fai da te” sulle maratone politiche. Cominciando con le dirette tv, lo Speciale “Porta a Porta” con Bruno Vespa su Rai 1 seguirà i primi istanti post chiusura delle urne per lanciare gli exit poll e i successivi risultati italiani delle elezioni Europee 2024: su Mediaset sarà “Quarta Repubblica” con Nicola Porro ad aggiornare i risultati delle Europee, mentre su La7 è l’immancabile “Maratona Mentana” ad accompagnare la notte elettorale. Tra le tv alla news, segnaliamo le tradizionali Rainews24, TgCom24 e SkyTG24, quest’ultima con gli aggiornamenti e i dati di YouTrend-Quorum. Un occhio ovviamente alla diretta video streaming online per la “maratona” delle elezioni Europee 2024, e qui non si scappa da: Raiplay RaiNews24, Mediaset Play, La7.it e SkyTg24.it.
DAL VOTO AGLI EXIT POLL FINO AI RISULTATI, DOVE TROVARE I RISULTATI UFFICIALI DELLE ELEZIONI EUROPEE 2024
Dalla diretta ai risultati veri e propri, nelle prossime ore diverrà sempre più utile osservare dati concreti e ufficiali per evitare le consuete “bufale” che purtroppo sul web circolano spesso, specie durante i grandi avvenimenti politici. Per le Elezioni Europee 2024 v’è innanzitutto questa unica pagina istituzionale del Parlamento Europeo che verrà aggiornata costantemente con tutti i dati in arrivo dagli spogli dei 27 Paesi Ue: per quanto riguarda l’Italia, è il portale del Ministero dell’interno “Eligendo” ad aggiornare in tempo reale sui risultati delle Elezioni Europee e anche sui risultati (con lo spoglio che inizierà lunedì alle ore 14) per le Regionali in Piemonte e le 3700 Elezioni Amministrative.
Altri canali ufficiali con un’ottimo servizio di copertura sui dati aggregati delle Europee sono poi YouTrend (su X, Instagram e Telegram) e il canale Ultim’ora, su tutte le piattaforme social più importanti, senza dimenticare i canali esteri tra cui il più affidabile Europe Elects. Per quanto riguarda gli exit poll, se verrà seguito lo stesso schema visto in Italia con le Elezioni Politiche, i primi dati in diretta video tv e streaming dovrebbero giungere con questa suddivisione: Opinio per Rai, Tecnè per Mediaset, Swg per La7 e YouTrend-Quorum per SkyTG24. Voti di liste, preferenze candidati, seggi eletti e possibili alleanze in Parlamento Ue: questi i risultati attesi e tra solo qualche ora tutto verrà ultimato completamente.