È ormai sostanzialmente ufficiale: a vincere le Elezioni Finlandia 2023 è stato il Centrodestra di Petteri Orpo. La Premier uscente Sanna Marin, dopo un iniziale testa a testa, è stata costretta ad ammettere la sconfitta. Ai socialdemocratici sono andati infatti soltanto il 19,9% dei voti, che daranno loro 43 deputati. Dietro al vincitore, si è piazzata la sovranista Riikka Purra, con il 20% dei voti e 46 seggi. Ad avere il maggior peso al Governo sarà dunque il Partito di Coalizione Nazionale, che ha ottenuto il 20,8% dei voti e 48 seggi in Parlamento.



“Sulla base di questo risultato, i colloqui per la formazione di un nuovo governo in Finlandia saranno avviati sotto la guida del Partito della Coalizione Nazionale”, ha affermato Petteri Orpo prima ancora che terminasse lo spoglio come riportato dal Corriere della Sera. A lui spetterà adesso il compito di decidere con chi allearsi tra le due sfidanti perdenti. “Non esistono partiti di estrema destra in Finlandia. Il presupposto base è rimettere a posto la Finlandia. A partire dalla sua economia”, ha intanto assicurato. (agg. di Chiara Ferrara)



PRIMI RISULTATI SPOGLIO ELEZIONI FINLANDIA 2023: TESTA A TESTA TRA MARIN E ORPO

Quando il conteggio dei voti per le Elezioni Finlandia 2023 è giunto a poco più del 50% di scrutinio la sorpresa è calata: Sanna Marin è ancora in corsa per esser rieletta Premier ma il testa a testa non è contro il partito della destra di Purra bensì con il Centrodestra di Petteri Orpo. Risultati parziali diffusi subito dopo la chiusura dei seggi elettorali in Finlandia prendono parte sostanziale dal conteggio dei voti ottenuti con la parte anticipata delle Elezioni 2023, quasi il 40% degli elettori: ebbene, unendoli ai primi dati reali appena giunti, si scopre che il partito di Centrodestra e quello dei socialisti di Sanna Marin sono sostanzialmente alla pari al 20,6%.



L’estrema destra anti-Ue di Riikka Purra al momento non sfonda ma occorre ovviamente attendere ancora il restante 50% di spoglio elettorale: 18,6% per la destra dei Veri Finlandesi. Ricordiamo che per la legge elettorale della Finlandia, il partito che prende più voti esprime il Primo Ministro: al momento dunque è sfida apertissima tra Marin e Orpo con le reazioni che iniziano ad emergere dai vari quartier generale elettorali. «Nel voto anticipato non brilliamo. Siamo ancora in gioco. Nel 2019 abbiamo fatto meglio rispetto ai risultati del voto espresso in anticipo», spiega Purra replicando alla Premier uscente Sanna Marin che invece aveva commentato, «Sono molto riconoscente di tutti i voti che sono stati finora contati e speriamo che quelli di chi ha votato oggi siano altrettanto numerosi». Per il Presidente della Coalizione nazionale di centro destra, Petteri Orpo, «Aspettiamo i risultati definitivi, ma è un’ottima partenza».

ELEZIONI POLITICHE FINLANDIA 2023: VERSO I RISULTATI IN DIRETTA

Urne aperte da stamane per le Elezioni Finlandia 2023, il voto anticipato per le legislative che servirà a rinnovare i 200 membri dell’Eduskunta-Riksdag, camera unica del Parlamento: è in sostanza il voto cruciale per decidere il governo di Helsinki dei prossimi 4 anni dopo che le turbolenze tra Centro e Lega Verde hanno segnato gli ultimi mesi della scorsa legislatura. Sfida diretta tra le due donne forti Sanna Marin – Premier uscente e leader dei Socialdemocratici – e Rikka Purra, Partito dei Finlandesi (Perus S, nazionalista), con però “outsider” da non sottovalutare Petteri Orpo del Partito della coalizione nazionale (KOK, liberal-conservatore).

Dopo il Governo uscente di Centrosinistra con la Premier più giovane della storia finlandese non è affatto scontato la rielezione di Sanna Marin nei risultati delle Elezioni Finlandia 2023, che arriveranno attorno alla mezzanotte di oggi (non sono escluse lunghe e complicate trattative per formare la coalizione di governo nelle prossime settimane): Marin super-popolare specie tra le giovani generazioni, ma in netta crisi in questi mesi sul fronte economia e sull’immigrazione, con due temi che rendono questa corsa elettorale ancora più imprevedibile. In primis, la guerra in Ucraina che ha riproposto l’annosa rivalità e scontro tra Helsinki e la “vicina” Russia: in secondo luogo, la Finlandia uscita semi-indenne dalla pandemia Covid ha deciso di aderire alla NATO (con recentissimo ok finale della Turchia, ultimo Paese dell’Alleanza a ratificare l’ingresso di Helsinki) dopo l’invasione russa provocando, tra i vari effetti, un debito pubblico mai così alto.

CANDIDATI ELEZIONI FINLANDIA 2023, GLI ULTIMI SONDAGGI: TESTA A TESTA SANNA MARIN-RIKKA PURRA?

Per i risultati delle Elezioni Finlandia 2023 con ogni probabilità se la giocheranno gli stessi partiti che nel voto 2019 arrivarono a pochissime migliaia di voti di distanza: i Socialdemocratici della Prima Ministra uscente Sanna Marin, il Partito di Coalizione Nazionale (PCN) di Orpo (area centrodestra) e i Finlandesi, partito populista di destra. Secondo gli ultimi sondaggi dell’Istituto Taloustutkimus, la partita è tutt’altro che chiusa in Finlandia: Orpo del Partito della coalizione nazionale al momento avrebbe il 20,8% dei suffragi, mentre Marin è data al 19,9% con Purra al 19%.

Il Center Party (KESK) di Annika Saarikko otterrebbe il 9,5% mentre l’Alleanza di Sinistra (VAS) di Li Andersson ottiene il 9%: la Lega Verde (VIHR) di Maria Ohisalo insegue al 8.9%, con il Partito popolare svedese (SFP) di Anna-Maja Henriksson, 4,4%. Chiudono gli ultimi sondaggi pubblicati prima del voto di oggi con il Partito Democratico Cristiano (SKL) di Sari Essayah al 3,6% e Now Movement (LN), il partito liberale di Hjallis Harkimo, all’1,5%. «L’ascesa del Partito dei finlandesi è dovuta alle donne e agli astensionisti», spiega Tuomo Turja, direttore dell’istituto d’opinione Kantar. La crisi di Sanna Marin potrebbe così portare ad un ipotetico accordo post-Elezioni tra Centrodestra di Orpo e destra di Purra, anche se entrambi hanno smentito il tutto già diverse volte. Come riporta l’AGI, il Forum per gli affari e la politica della Finlandia (EVA) ha rilevato che il 23% dei finlandesi spera che «il Partito della coalizione nazionale e il Partito formino il prossimo governo, segnando una svolta tutta a destra», mentre il 19% preferisce una coalizione formata dal KOK e dai socialdemocratici: infine, il 10% tifa una coalizione composta dal Partito socialdemocratico e dal partito di centro. Per queste Elezioni Finlandia 2023 Paese sono stati allestiti 86 seggi elettorali, nei 13 distretti, in cui vengono eletti un numero di rappresentanti proporzionale al numero di cittadini finlandesi residenti in ognuno.