RISULTATI DEFINITIVI ELEZIONI FRANCIA 2022: MACRON VINCE AL BALLOTTAGGIO
I risultati definitivi del ballottaggio arrivano dopo le ore 2 e non lasciano scampo a Marine Le Pen: Emmanuel Macron è rieletto Presidente con il 58,6% delle preferenze contro il 41,4% della sfidante di destra. Così le Elezioni Presidenziali Francia 2022 ottengono di fatto il medesimo risultato di 5 anni fa, con addirittura una forbice più ampia di scarto tra REM e Rassemblement National.
L’astensione si è però distinta con i risultati più alti dal 1969 a questa parte: il 28,01% dei francesi non si è presentato alle urne in questo secondo turno, segnale di una sfiducia generale che tanto Macron quanto Le Pen (quanto soprattutto gli altri partiti sconfitti già due settimane fa) non possono non guardare. «Dopo 5 anni di trasformazione, di ore felici e difficili, di crisi straordinarie, oggi, 24 aprile, una maggioranza di noi ha scelto di darmi la fiducia per essere presidente del nostro Paese per i prossimi 5 anni», ha detto il Presidente rieletto Macron al quartier generale davanti alla Tour Eiffel, «So che molti nostri concittadini hanno votato oggi per me, non per sostenere le mie idee, ma per fermare quelle dell’estrema destra. Voglio ringraziarli. Questo voto mi obbliga per gli anni a venire». Per Macron il silenzio degli astenuti «è l’espressione di un rifiuto di scegliere al quale noi dobbiamo dare una risposta. So che numerosi nostri concittadini hanno scelto oggi l’estrema destra e la rabbia e i disaccordi che li hanno portati a scegliere questo progetto devono anche avere una risposta. Ne assumo la responsabilita». La sconfitta Le Pen, rilanciando la sfida per le prossime Elezioni Legislative, coglie l’occasione di guardare il bicchiere decisamente mezzo pieno: «41,4% rispetto al 34% del 2017, questo dato per me è una vittoria eclatante, il Paese non si fida dell’Ue, ora le elezioni politiche».
MACRON VINCE LE ELEZIONI FRANCIA 2022: PRIMI EXIT POLL, SCONFITTA LE PEN
Urne chiuse ormai in tutta la Francia, non si aspetta altro che i primi risultati delle Elezioni Presidenziali 2022: ebbene, i primi exit poll di Ipsos delle ore 20 vedono Emmanuel Macron confermato Presidente con il 58,2% contro il 41,8% per Marine Le Pen. Fossero confermati poi i risultati con i dati reali nelle prossime ore, Macron sarebbe rieletto Presidente con almeno 16 punti di vantaggio del leader di REM su Le Pen.
Poco prima era uscito il primo exit poll in arrivo dal Belgio che già non sembrava dare scampo a Marine Le Pen, in quanto Emmanuel Macron avrebbe già uno stabile vantaggio nel ballottaggio che viaggia sul 55-58% contro il 42-45% della sfidante di destra. Gli exit poll di “Libre Belgique” non aggiungono altro ma come visto già due settimane fa tendono a prevedere abbastanza fedelmente quanto poi emergerà dallo spoglio dei seggi francesi. Terzo exit poll, offerito da Ifop, vede il vantaggio di Macron lievemente inferiore ma comunque saldo per mantenere in mano l’Eliseo e il Governo: l’ex Ministro dell’Economia ottiene il 57% contro il 43% di Marine Le Pen. Da ultimo, gli exit poll di Opinion Way danno come risultati ufficiali Macron Presidente con il 58% contro il 41,8% di Le Pen. (agg. di Niccolò Magnani)
AFFLUENZA BALLOTTAGGIO ELEZIONI FRANCIA: 63,23% ALLE 17
A meno di tre ore dalla chiusura dei seggi in tutta Francia, i risultati parziali di affluenza alle Elezioni Presidenziali potrebbero sorridere a Emmanuel Macron: alle urne alle ore 17 si è presentato il 63,23% degli aventi diritto al voto, un dato in lieve diminuzione rispetto al ballottaggio di 5 anni fa ma in salita rispetto al primo turno.
Se è vero che Marine Le Pen si trova in testa nel ballottaggio nei territori d’oltremare francesi, i risultati in arrivo questa sera dal Paese transalpino potrebbero vedere aumentare la forbice di vantaggio di Macron sulla sfidante del Rassemblement National vista l’alta partecipazione alle urne (l’affluenza finale è calcolata da Ipsos attorno al 72%). Dalle 20 saranno disponibili i primi “exit poll” che però in Francia sono sostanzialmente proiezioni batte su voti reali: come ben spiega Lorenzo Pregliasco di YouTrend, «Si fanno su un campione di seggi dove hanno già scrutinato voti (perché nei piccoli centri le votazioni chiudono alle 19). E per questo hanno un margine d’errore basso». Questo significa che se già nei primi risultati delle ore 20 Macron dovesse confermare il vantaggio su Marine Le Pen sarebbe assai probabile che sarà lui il nuovo Presidente della Repubblica di Francia. (agg. di Niccolò Magnani)
BALLOTTAGGIO ELEZIONI FRANCIA 2022: GLI ULTIMI SONDAGGI
Seggi aperti in tutta la Francia, il ballottaggio delle Elezioni Presidenziali 2022 arriva all’ultimo miglio: come noto, i primi risultati concreti arriveranno dopo la chiusura dei seggi stasera alle ore 20, con i primi exit poll che già verso le 21 potranno dara un primo “assaggio” della sfida finale tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen.
Gli ultimi sondaggi elaborati prima del silenzio elettorale di ieri danno comunque il Presidente uscente in vantaggio sulla rivale in quella che si prospetta come una riedizione “simile” al ballottaggio del 2017. Nei dati di “Le Monde” prima del dibattito tv del 20 aprile su un campione ampio di 12mila persone, Macron veniva dato al 56% contro il 44% della sfidante ex Front National: secondo un sondaggio più recente elaborato da Ipsos-Sopra Steria la distanza sarebbe addirittura aumentata, con il Presidente visto come più “convincente” per il 43% degli elettori, mentre una Le Pen sicura della vittoria è vista solo dal 24%. Decisivi saranno ancora gli astenuti e gli elettori che al primo turno delle Presidenziali hanno optato per Melenchon, Pecresse, Zemmour, Hidalgo e tutti gli altri candidati “minori”. Secondo la ricerca Ipsos del 19 aprile solo il 39% dei sostenitori del leader di estrema sinistra voterà Macron, mentre il 16% andrà su Le Pen e il 45% si dice convinto dall’astensione. (agg. di Niccolò Magnani)
RISULTATI ELEZIONI FRANCIA 2022: IN DIRETTA IL BALLOTTAGGIO MACRON-LE PEN
La Francia sceglie che indirizzo politico dare al suo futuro con le Elezioni Presidenziali 2022. Oggi è il giorno del ballottaggio tra il presidente uscente Emmanuel Macron e la candidata del Rassemblement national, Marine Le Pen. I risultati del primo turno del 10 aprile delle Elezioni in Francia 2022 hanno visto il candidato di En Marche avanti con il 27,8% delle preferenze, la rivale invece seconda con il 23,1%. Il duello oggi sarà più serrato secondo i sondaggi sulle Elezioni Francia 2022 e le previsioni degli osservatori. Se nel 2017 lo scarto tra i due fu di 32 punti, stavolta potrebbe essere della metà. Al ballottaggio Macron-Le Pen possono votare tutti i cittadini francesi maggiorenni iscritti nelle liste elettorali. Quindi, sono chiamati al voto 48,7 milioni di francesi, tra cui 1,4 milioni residenti all’estero. I seggi sono stati aperti alle 8 e lo resteranno fino alle 19, ma in alcune grandi città come Parigi, Lione, Marsiglia, Rennes, Tolosa, Grenoble, Nantes e Bordeaux si può votare fino alle 20. Da quell’ora saranno divulgati dai media i premi exit poll, mentre il Ministero dell’Interno già in serata fornirà i risultati ufficiali sulle Elezioni Presidenziali Francia 2022 con le informazioni ricevute dai seggi. Al voto anche chi è positivo al Covid: secondo il protocollo sanitario definito dal governo, gli elettori non sono tenuti a mostrare né il documento di vaccinazione né il certificato di test negativo.
Nel ballottaggio Emmanuel Macron e Marine Le Pen si inserisce un terzo blocco, quello degli astensionisti. Potrebbero essere quasi il 26% della popolazione, proprio come al primo turno. Secondo i politologi sono proprio i 12,8 milioni di astenuti del 10 aprile ad avere le chiavi del ballottaggio delle Elezioni Presidenziali Francia 2022. A tal proposito, però, fanno anche notare che solitamente la partecipazione non cambia molto tra il primo e il secondo turno, motivo per il quale l’astensionismo potrebbe essere ancora alto oggi. C’è un’altra incognita nelle Elezioni in Francia per le Presidenziali 2022: la preferenza degli elettori che al primo turno hanno scelto altri candidati. Sono l’ago della bilancia per i risultati. A chiedere ai propri elettori di votare Macron sono stati Pécresse, Jadot, Anne Hidalgo, invece Mélenchon non si è espresso a favore, ma d’altra parte ha detto di non dare un solo voto a Le Pen. Fabien Roussel e Philippe Poutou hanno chiesto di bloccare l’estrema destra. Invece Jean Lassalle e Nathalie Arthaud si sono rifiutati di dare indicazioni per il ballottaggio, a differenza di Zemmour e Nicolas Dupont-Aignan che hanno chiesto ai propri elettori di votare per Le Pen.
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI FRANCIA 2022: IL PROGRAMMA DI EMMANUEL MACRON
Per il suo secondo mandato Emmanuel Macron promette in questo ballottaggio finale delle Elezioni Francia 2022 di abbassare le tasse, anche se su livelli meno significativi rispetto a cinque anni fa. Ha aperto alla riforma delle pensioni e promesso di puntare sull’ecologia. A tal proposito, vuole aumentare la produzione di veicoli elettrici e ibridi e pensa a sei nuove centrali nucleari. Per rilanciare il lavoro pensa a investimenti di 30 miliardi in settori innovativi, come le intelligenze artificiali e il settore dei biomedicinali. Ha promesso anche l’innalzamento dei salari minimi, premi aziendali e l’abolizione dell’imposta di successione sotto i 150mila euro e altre micro misure come un conto risparmio tempo universale per monetizzare i giorni di riposo o metterli da parte. Per quanto riguarda la pensione si va dall’aumento della minima a 1.100 euro, inoltre pensa al reclutamento di 50mila infermieri e operatori sanitari entro il 2027.
C’è anche il tema del rinnovamento del sistema scolastico: propone salario minimo dei docenti a 2mila euro, valorizzazione della matematica e più stage nei professionali. Nel programma c’è anche il rilancio dell’Ue, in chiave difesa e politica estera, puntando su una maggiore integrazione tra gli Stati membri. Riguardo l’immigrazione, vuole un rafforzamento dei controlli e l’accelerazione delle procedure di asilo per espellere rapidamente coloro a cui non viene concesso. Ma vuole subordinare il permesso di soggiorno di lunga durata al superamento di un esame di francese e all’integrazione professionale. Espulsione immediata invece per gli stranieri che disturbano l’ordine pubblico.
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI FRANCIA 2022: IL PROGRAMMA DI MARINE LE PEN
Marine Le Pen in queste Elezioni Presidenziali Francia 2022 ha promesso di abbassare dal 20 al 5,5% l’Iva sui carburanti e azzerarla per un paniere di 100 beni di prima necessità, cioè prodotti alimentari e di igiene personale, calcolando un beneficio tra 100 e 200 euro mensili per le famiglie. C’è anche l’idea di azzerare l’Irpef sui redditi delle persone under 30. Inizialmente proponeva di abbassare da 62 a 60 anni l’età pensionabile, mentre Emmanuel Macron prevede di farla salire fino a 65 anni. Ora vuole consentire a chi ha cominciato a lavorare prima dei 20 anni di fermarsi a 60. Invece per chi è in età più avanzata, promette di rivalorizzare la pensione minima a mille euro. Inoltre, pensa ad una serie di misure complementari, come la cancellazione del canone televisivo con la privatizzazione delle emittenti pubbliche e la rinazionalizzazione delle autostrade per diminuire del 15% il costo del pedaggio.
Se Macron ha abolito la patrimoniale sui beni finanziari, lasciandola su quelli immobiliari, Le Pen vuole invertire la situazione ed escludere gli immobili con valore inferiore a 300mila euro dal calcolo dell’imposta di successione. Uno dei punti centrali è il referendum sull’immigrazione per l’abolizione dello ius soli, del ricongiungimento familiare e la preferenza per i francesi nell’accesso a sussidi e case popolari. Il programma prevede anche una legge contro le ideologie islamiste. Invece sull’ecologia vuole limitare le importazioni e costruire nuove centrali nucleari, bandendo le eoliche. Per quanto riguarda l’Europa, vorrebbe far riconoscere la prevalenza del diritto nazionale su quello europeo e la sospensione di Schengen. Infine, vuole uscire dal comando integrato Nato e si è dichiarata sfavorevole all’embargo su petrolio e gas russo.