Come andarono le elezioni presidenziali Usa nel 2016? Furono fra le elezioni senza dubbio più sentite della storia recente americana, e alla fine trionfò Donald Trump, quello che si presenta in queste ore nuovamente alle presidenziali, pronto a sfidare Kamala Harris. Otto anni fa il tycoon si candidò quasi “per gioco”, partendo da outsider e senza che nessuno sembrava potesse puntare su di lui ma alla fine, mese dopo mese, comizio dopo comizio, è riuscito a parlare a quell’elettorato che cercava un repubblicano “concreto”, che agisse e prendesse in considerazione i problemi principali degli Stati Uniti, andando così a trionfare e divenendo il presidente degli Stati Uniti.



Alle elezioni presidenziali Usa del 2016 Donald Trump si scontrò contro Hillary Clinton, esponente del Partito Democratico nonché moglie dell’ex commander in chief, Bill Clinton. A differenza del suo sfidante, sembrava quasi avesse già la vittoria in tasca, anche perchè fu la prima donna nella storia della politica americana a vincere le primarie presidenziali, di conseguenza, in vista del fatidico 8 novembre 2016, sembrava in netto vantaggio.



ELEZIONI PRESIDENZIALI USA NEL 2016: LA DURA CAMPAGNA ELETTORALE.

Con l’avvicinarsi a quel giorno, però, la situazione cambiò drasticamente per Hillary Clinton, anche a causa di una campagna elettorale senza dubbio tutt’altro che semplice, e decisamente combattuta, dove i due sfidanti alle elezioni presidenziali 2016 non si risparmiarono colpi molto bassi, cercando qualsiasi “scandalo” pur di poter vincere.

Nonostante ciò le previsioni dei sondaggi davano comunque quasi per certa la vittoria della moglie dell’ex presidente, e fino alla vigilia sembrava quasi scontato un suo trionfo. Ma alla fine l’elettorale democratico si ritrovò un presidente repubblicano, con tutti i pronostici della vigilia che vennero ribaltati e con Donald Trump che riuscì a divenire il nuovo presidente degli Stati Uniti ottenendo 304 dei 538 grandi elettori che vanno a comporre il collegio elettorale.



ELEZIONI PRESIDENZIALI USA NEL 2016: CLINTON OTTENNE PIÙ VOTI MA…

In generale Hillary Clinton ottenne più voti negli Stati Uniti, finendo con circa 3 milioni in più, ma il tycoon si assicurò i voti “più pesanti” che gli permisero quindi di accedere per la prima volta nella sua vita alla Casa Bianca, succedendo così a Barack Obama (che aveva governato nei due mandati precedenti).

Quella di Trump alle elezioni presidenziali Usa 2016 non fu comunque un unicum, visto che fu la quinta volta in assoluto che un presidente riuscì a venire eletto senza ottenere la maggioranza dei voti, e curiosamente durante quella tornata elettorale entrambi i candidati erano originari di New York. Trump ottenne alla fine 62,9 milioni di voti contro i 65,8 della Clinton, per una percentuale rispettivamente del 46 e 48 per cento, ma come accennato poc’anzi, a pesare furono i grandi elettori, ben 304 quelli conquistati dall’ex presidente contro i soli 227 della sfidante. E oggi come andrà? Lo scopriremo nel giro di poche ore.