ELEZIONI REGIONALI 2010 – Video: affluenza in calo del 9% – L’affluenza alle urne risulta in calo di nove punti rispetto alle regionali del 2005 (55,2%); alle politiche del 2008 aveva votato il 62,6%. Macroscopico il dato del Lazio, dove il divario ha raggiunto un picco di quasi 12 punti e mezzo.
Oltre che per le regionali, si vota anche in 4 province e 462 comuni e anche queste consultazioni amministrative vedono una notevole diminuzione di votanti, nell’ordine dei 7 punti sulle provinciali e dei 5 sulle comunali. Probabilmente anche la bella giornata primaverile e il passaggio, proprio la notte scorsa, all’ora legale possono aver influito sulle decisioni della gente, spingendo molti a posticipare il voto a oggi. Per effetto delle leggi elettorali locali, Toscana, Marche, Calabria e Puglia hanno comunicato autonomamente i dati relativi al proprio territorio. Al ministero dell’Interno affluiscono invece le cifre di Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania e Basilicata.
Per queste regioni il dato complessivo e ufficiale indica un’affluenza al 47,1%, che scende però al 46,2% se si considera il calcolo di sintesi, ufficioso, proiettato su tutte e 13 le regioni. Ma complessivamente, il segnale che arriva dai seggi indica una contrazione forte e generalizzata dell’affluenza, da Nord a Sud. L’Emilia Romagna, la regione con l’affluenza più alta e l’unica a superare la soglia del 50% (51,5%), registra comunque un gap di 9,5 punti. La Toscana vede una discesa di oltre 10 punti. Anche in Puglia la differenza con il passato supera quota 9. In generale al Sud, anche se la differenza delle precedenti regionali è più contenuta, l’affluenza è rimasta più bassa che al Nord e solo in Basilicata è andata oltre il 45%.
PER GUARDARE IL VIDEO SULL’AFFLUENZA DELLE ELEZIONI REGIONALI 2010 CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
GUARDA IL VIDEO