ELEZIONI REGIONALI 2010/ PIEMONTE – Dalle prime indiscrezioni dal sito di Repubblica, si  calcola un testa a  testa tra il candidato del centrodestra Roberto Cota e  del centrosinistra Mercedes Bresso. Da circa mezz’ora sono stati chiusi i seggi ed è iniziato lo spoglio. Grande attesa dal momento che ieri sera, alle ore 22, mancavano all’appello 69mila piemontesi . Ieri a  Torino aveva votato il 48,40% degli aventi diritto, il 7 per cento in meno delle Regionali del 2005 e addirittura quasi il 14% rispetto alle Politiche del 2008. Nel resto della provincia di Torino va leggermente meglio, nel senso che la percentuale dei votanti cresce di un decimo portando la soglia al 48,50. Più bassa la media del Piemonte dove si arriva al 47,60%. L’unica provincia che supera quota 50 è Cuneo. Ad Asti la percentuale più alta di astensione.



C’è chi dà la colpa al bel tempo di ieri, chi vede la troppa difficoltà di chi abita in zone scomode per raggiungere le sedi di seggio. Ma i risultati più certi inizieranno ad arrivare dalle 18 di questa sera.
 

Lo spoglio delle schede inizierà dopo la chiusura e i primi risultati ufficiosi che potrebbero assegnare la vittoria a Mercedes Bresso (centrosinistra) o Roberto Cota (centrodestra) si conosceranno nel tardo pomeriggio, a partire dalle diciotto.





Risorsa non disponibile

Leggi anche

Sondaggi politici 2024, media post Regionali/ Cala FdI, Pd fermo sotto 23%: Lega miglior dato dalle Europee