Il primo giorno di Elezioni Regionali Basilicata 2024 si chiude con un dato pesante, quello dell’affluenza, che dovrebbe faticare ad arrivare alla soglia del 50%. Questo alla luce di quanto emerso dopo la chiusura dei seggi: alle ore 23 ha votato il 37,74% degli elettori, invece cinque anni fa alla stessa ora si arrivò al 53,52%, ma si votava solo nella giornata di domenica. Stavolta, invece, i seggi riapriranno dalle 7 alle 15. Gli esperti ritengono che la scarsa affluenza che è stata registrata finora dovrebbe rendere ancor più imprevedibile la sfida tra centrodestra e centrosinistra.
Sarà dunque una sfida senza esclusione di colpi, proprio perché a turno unico, quindi senza ballottaggio e con una battaglia a colpi di voti e probabilmente anche di annullamenti di schede. Inoltre, niente effetto Sardegna, dove la Todde fu votata anche da alcuni elettori del centrodestra tramite il voto disgiunto, che invece non è consentito alle Elezioni Regionali Basilicata 2024. (agg. di Silvana Palazzo)
REGIONALI BASILICATA, I RISULTATI AFFLUENZA DELLE ORE 19: CROLLO IMPORTANTE DEL 12%
L’impennata di voti non c’è stata e sebbene occorre sempre ricordare che nel 2019 si votava su un’unica giornata, i risultati dell’affluenza alle ore 19 per le Elezioni Regionali Basilicata 2024 non sembrano particolarmente positivi: scrutinate tutte le 682 sezioni, i votanti aventi diritto sono stati “solo” il 27,56%, contro il 39,73% registrato cinque anni fa. Considerando i due capoluoghi della Basilicata, l’affluenza migliora leggermente sia a Matera dove si ferma a quota 30,7% alle ore 19, sia a Potenza dove è nettamente superiore con il 38,72% registrato poco fa.
Ricordiamo che nei 131 Comuni della Regione con sezioni aperte, si vota oggi fino alle 23 (quando si avrà il terzo dato dell’affluenza) e domani dalle 7 alle 15: polemica elettorale del giorno intanto arriva dal seggio di Lagonegro (Potenza) per un “santino” di un candidato di Centrodestra incollato all’esterno di un cartone di dolci per la coalizione portato all’interno delle sezioni. La denuncia arriva dalla lista Basilicata Casa Comune – che sostiene il Centrosinistra di Piero Marrese – la quale sottolinea «portare la colazione ai seggi è un tentativo grave di influenzare gli elettori con gesti di cortesia e attaccare il proprio santino alla confezione trasforma questo gesto in un atto illegale».
IN ATTESA DEI RISULTATI AFFLUENZA ORE 19 IL VOTO AI SEGGI DEI CANDIDATI IN BASILICATA
Sia Piero Marrese che Eustachio Follia hanno già votato per le Elezioni Regionali in Basilicata, Vito Bardi si appresta a farlo: in attesa dei risultati dell’affluenza in arrivo dopo le ore 19 per vedere se vi sia un’impennata di partecipazione al voto finora rimasta “congelata”, i tre candidati alla guida della regione hanno rilasciato alcune brevi dichiarazioni rispettando comunque il silenzio elettorale imposto anche in Basilicata. Follia ha votato nel suo seggio a Matera invitando i cittadini ad un voto che vada oltre la politica disillusa e arrabbiata contro i partiti “canonici”; il Governatore Bardi invece ha scritto sui social una citazione del giudice antimafia Paolo Borsellino.
«Il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano», scriveva il magistrato ucciso da Cosa Nostra nel 1992, con il candidato del Centrodestra che aggiunge «amo sempre ire che è facile fare le rivoluzioni ma il cambiamento ha bisogno di coraggio e soprattutto tempo. Buon voto a tutte e tutti». Da ultimo Piero Marrese, candidato del Centrosinistra alle Elezioni Regionali in Basilicata, ha votato nel seggio di Montalbano Jonico: «Oggi ho fatto qualcosa di straordinario. Ho esercitato il mio diritto al voto», ha poi scritto su Facebook, sottolineando come «In un mondo che spesso sembra confuso e caotico, ho fatto apparentemente un semplice gesto, ma nella realtà una potente azione per plasmare il futuro che voglio vedere».
I RISULTATI DELL’AFFLUENZA ALLE ORE 12: IL CALO DI VOTANTI IN BASILICATA ANCHE SE NEL 2019…
Aggiornate tutte le 682 sezioni delle Elezioni Regionali Basilicata 2024 si hanno i primi risultati dell’affluenza con i votanti effettivi fino alle ore 12: il 9,12% degli aventi diritto di voto hanno votato per le Regionali 2024 fino a mezzogiorno delle proprie sedi elettorali, un dato in netto calo rispetto al 13,31% delle ultime Elezioni in Basilicata. Va però ricordato come nelle Regionali 2019 si votava su un giorno solo mentre in questa tornata la sfida Bardi-Marrese-Follia si “spalma” su due giorni.
Nelle due città più importanti della Basilicata, l’affluenza sale rispetto alla media regionale: a Matera hanno infatti votato il 10,57% degli aventi diritto di voto, mentre nel capoluogo Potenza la percentuale di affluenza è salita fino al 13,89%, anche se era oltre il 21% nelle ultime Elezioni Regionali lucane. Record negativo arriva dal piccolo comune di Forenza, in provincia di Potenza: qui alle ore 12 hanno votato solo il 3% degli elettori aventi diritto. Prossimi due appuntamenti con i risultati dell’affluenza per questa domenica di Regionali Basilicata si avranno alle ore 19 e alle chiusura dei seggi alle 23 (oltre ovviamente all’affluenza finale da calcare dopo le ore 15 di lunedì).
TUTTI I NUMERI DELLE REGIONALI BASILICATA 2024: SEGGI, SEZIONI, ELETTORI E…
È dalle 7 di questa mattina che i seggi sono aperti in tutta la regione Basilicata per le Elezioni Regionali 2024, l’ultima sfida prima del vero evento elettorale dell’anno con il voto delle Europee a giugno: in attesa dei primi risultati sull’affluenza che arriveranno dopo le ore 12, snoccioliamo qualche numero su questa sfida che vede contrapposti ben tre candidati Presidente con tre differenti aree politiche. In primis, sono chiamati al voto 567.959 elettori lucani aventi diritto: di questi, 279.552 uomini e 288.407 donne.
I candidati consiglieri in tutto sono 258, distribuiti tra le 13 liste a sostegno di Vito Bardi, Piero Marrese e Eustachio Follia: 682 le sezioni elettorali che accolgono i seggi per eleggere il nuovo Presidente e i 20 membri del Consiglio Regionale (13 per la circoscrizione Potenza, 7 per quella di Matera). Da ultimo, mini ripasso per gli orari: si vota fino a stasera alle ore 23, poi seggi riaprono domani mattina alle 7 per poi chiudere definitivamente alle ore 15, da quando poi partirà la diretta dello spoglio dalle varie sezioni sparse per le Elezioni Regionali Basilicata 2024.
ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2024: DIRETTA, INFO RISULTATI E AFFLUENZA
Si aprono oggi le urne per le Elezioni Regionali Basilicata 2024, con il “ritorno alle origini” per le votazioni spalmate su due giorni in cui monitoreremo l’affluenza: oggi domenica 21 aprile dalle ore 7 alle 23 e domani, lunedì 22 aprile, dalle 7 alle 15. Si vota per il rinnovo sia del Presidente di Regione che 20 consiglieri eletti in Consiglio Regionale, di cui 13 nella circoscrizione Potenza e 7 in quella a Matera: il Centrodestra del Governatore uscente Vito Bardi punta alla riconferma per un secondo mandato consecutivo, ad opporsi il candidato del Centrosinistra Piero Marrese e l’outsider di Volt, Eustachio Follia.
La lunga due giorni di diretta elettorale scatta così stamane alle ore 7 con l’apertura dei seggi in cui avremo i dati dell’affluenza delle regionali Basilicata e si chiuderà nella giornata di lunedì con lo spoglio dei risultati che entro il pomeriggio/sera dirà chi uscirà vincitore e con quale maggioranza: ultima votazione prima delle Europee, i “precedenti” in questo 2024 vede sostanziale pareggio tra Centrodestra e Centrosinistra, con le Regionali in Basilicata che daranno dunque il senso di un “vantaggio” in termini di consensi avvicinandosi all’Election Day dell’8-9 giugno prossimi. Non sono da escludere exit poll e proiezioni alla chiusura dei seggi domani, mentre i dati sull’affluenza delle regionali Basilicata 2024 vengono confermati quelli “canonici”: ore 12, 19 e 23 per la giornata di oggi; dopo le ore 15 domani l’affluenza finale. Cinque anni fa, i risultati delle Elezioni Regionali in Basilicata videro Bardi trionfare con il 42,2% contro il 33,11% della sinistra di Carlo Trerotola e il 20,32% del grillino Antonio Mattia.
LISTE E CANDIDATI ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2024: ECCO CHI SONO, LA SFIDA BARDI-MARRESE
Una sfida a tre con però due favoriti “massimi” (affluenza permettendo) per guidare la Basilicata nei prossimi 5 anni: i candidati Presidente sulla scheda elettorale delle Elezioni Regionali Basilicata 2024 sono Vito Bardi, il Governatore uscente in quota Centrodestra (allargata agli ex Terzo Polo); Piero Marrese, candidato del Centrosinistra ed Eustachio Follia, leader regionale del partito paneuropeo Volt. Assoluto trionfatore nei risultati delle regionali di cinque anni fa, il Governatore Bardi punta alla riconferma con una coalizione addirittura “allargata” rispetto alle scorse Elezioni: in piena campagna elettorale, complice la frattura insanabile nel “campo largo”, il Centrodestra ha accolto in coalizione Italia Viva e Azione dopo i singoli accordi programmatici tra Bardi, Renzi e Calenda.
Ex Guardia di Finanza, membro di Forza Italia, scelto direttamente da Berlusconi come candidato alle Regionali 2019: tra Vito Bardi e la riconferma a Presidente della Basilicata vi è però l’opposizione di Piero Marrese, candidato della sinistra, avvocato e ricercatore 44enne con una carriera del tutto in ascesa. Dopo i veti su Angelo Chiorazzo (dal M5s) e la rinuncia di Domenico Lacerenza, Marrese è stato il nome concordato dai dirigenti locali tanto del Pd quanto del Movimento 5Stelle: già stato sindaco di Montalbano Jonico dal 2015 (riconfermato per un secondo mandato) e dal 2018 è stato anche Presidente della Provincia di Matera, anche qui confermato una seconda volta. Terzo candidato outsider è Eustachio Follia, 53enne coordinatore regionale di Volt, già ufficio stampa del Comune di Matera: un programma volto a contestare la “vecchia politica”, tentando di puntare ad una maggior presenza dell’Europa anche sul fronte dei “temi etici progressisti”. Qui di seguito ecco tutte le liste a sostegno dei tre candidati Presidente che si sfidano nei risultati delle Elezioni Regionali in arrivo domani pomeriggio (qui invece i nomi dei candidati consiglieri nella circoscrizione Potenza e Matera:
– Vito Bardi (Centrodestra): FdI, Lega, FI-Noi Moderati, Udc-Dc e Rotondi-Popolari Uniti, Orgoglio Lucano, La Basilicata Vera, Azione e Italia Viva
– Piero Marrese (Centrosinistra): Pd, M5s, Avs-Ev-Psi-Si-Basilicata Possibile, Basilicata Unita, Basilicata Casa Comune
– Eustachio Follia: Volt
SONDAGGI (PRE-SILENZIO ELETTORALE) VERSO I RISULTATI REGIONALI BASILICATA 2024: BARDI AVANTI MA…
Nei 15 giorni prima delle Elezioni Regionali Basilicata 2024 gli ultimi sondaggi disponibili davano una partita ancora aperta nonostante un favorito primario e l’incognita dell’affluenza: i dati raccolti da Bidimedia tra il 28 marzo e il 3 aprile scorsi, Bardi aveva circa 8 punti di vantaggio sul candidato di Pd e M5s, 53,3% al Centrodestra e 45,5% per Piero Marrese (Follia molto più indietro con l’1,2%).
Con molta minor “grancassa” mediatica rispetto alle due precedenti Elezioni Regionali in questo 2024 (Sardegna e Abruzzo), le uniche considerazioni che possono farsi prima dei risultati definitivi riguardano proprio i sondaggi maturati prima del silenzio elettorale in Basilicata: si tratta di un voto prettamente “locale” con poco impatto a livello nazionale, se non nello strappo importante consumatosi nel “campo largo” che fa il paio con le forti difficoltà per Schlein e Conte nel tenere assieme una coalizione ancora tutta da costruire. Ebbene, guardando gli altri sondaggi pre-silenzio commissionati dal Pd a Winpoll ad inizio aprile, si scopre come Bardi abbia ancora un margine del 4-5% di vantaggio su Marrese: stesso discorso per i sondaggi Ipsos di inizio aprile, dove il voto alle singole liste vedeva FdI primo partito regionale tra il 18 e il 22%, davanti al Pd (16-20%), M5s (14-17% ) e Forza Italia, tra l’11 e il 14%. AVS, Azione e Lega sembrano invece destinate a forti difficoltà nelle preferenze, specie per il Carroccio che cinque anni fa nei risultati delle Regionali lucane sfiorò il 20% dimostrandosi primo partito e traino decisivo per il candidato Bardi.
COME SI VOTA IN BASILICATA PER LE ELEZIONI REGIONALI 2024: VOTO DISGIUNTO NON PREVISTO. NUMERO SEGGI IN CONSIGLIO
Il video a fondo pagina ricostruisce a grandi linee le regole principali del sistema elettorale vigente in Basilicata: capire dunque come si vota alle Elezioni Regionali 2024 resta una pratica tutt’altro che complessa, di fatto molto simili alle recentissime Regionali in Abruzzo. I documenti richiesti sono sempre gli stessi, la tessera elettorale e la carta di identità mentre sono tre in tutto le modalità concesse per poter votare il rinnovo del Presidente e del Consiglio Regionale lucano. Si può:
– votare un candidato Presidente
– votare una lista (voto si estende anche al candidato Presidente collegato)
– votare candidato presidente e una delle liste collegate
Non è dunque previsto il voto disgiunto nelle Elezioni Regionali Basilicata 2024: viene dunque considerata scheda nulla se si vota per un candidato Presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate. Sotto il profilo dei consiglieri che verranno eletti nei rispettivi seggi in Consiglio, la regola fissata dalla legge elettorale lucana prevede dei 20 seggi totali (21 con il Presidente eletto) 13 dalla circoscrizione Potenza e 7 da Matera: alle liste collegate al Presidente, viene assegnato un premio da un minimo di 11 ad un massimo di 14 seggi, mentre la soglia di sbarramento è fissata all’8% per le coalizioni e al 3% per le singole liste “autonome”. Qui il fac-simile della scheda elettorale di Potenza; qui il fac-simile di Matera