ELEZIONI REGIONALI CALABRIA: AFFLUENZA ORE 23
È cresciuta l’affluenza nelle ultime ore disponibili del primo giorno di Elezioni Regionali 2021 in Calabria, ma le percentuali restano basse considerando i precedenti. In generale, alle ore 23 è del 30,87%, ben 14 punti percentuali in meno rispetto alla tornata precedente. Entriamo ora nello specifico dei dati relativi alle province. Quella che fa registrare la percentuale più alta è Catanzaro: gli 80 Comuni hanno fatto registrare il 33,39%. A seguire le province di Cosenza e Reggio Calabria con il 31,04%. Quindi la provincia di Vibo Valentia con il 27,89%.
Ultimo posto di questa speciale graduatoria spetta di conseguenza alla provincia di Crotone, che non riesce ad andare oltre il 27,16%. Il dato dell’affluenza, seppur definitivo per quanto riguarda la giornata odierna, risulta comunque parziale, visto che alle 7 di lunedì 4 ottobre 2021 ripartono le operazioni di voto. (agg. di Silvana Palazzo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
ELEZIONI REGIONALI CALABRIA: CAOS MATITE NEI SEGGI
Proseguono le operazioni di voto in Calabria per le Elezioni Regionali 2021, ma non mancano le polemiche, in attesa di conoscere i primi risultati, almeno per quanto riguarda l’affluenza, visto che l’esito del voto sarà noto domani. Nelle scorse ore è, infatti, partita una richiesta di accertamento in merito alle matite usate in tutti i seggi elettorali calabresi. L’ha inoltrata la senatrice Bianca Laura Granato ai prefetti calabresi e alla Legione Carabinieri Calabria, a cui ha spiegato di aver ricevuto diverse segnalazioni «da parte di alcuni cittadini che evidenziano come la matita con la quale stavano votando fosse una normale matita cancellabile».
Inoltre, ha precisato che in alcuni casi tale circostanza è stata sottoposta all’attenzione del presidente di seggio. La senatrice ha quindi chiesto un intervento da parte delle autorità preposte, oltre che una verifica su tutti i seggi calabresi, «a garanzia della trasparenza e della correttezza delle operazioni elettorali». (agg. di Silvana Palazzo)
AFFLUENZA ORE 19 ALLE REGIONALI CALABRIA: 22,66% IL DATO DEI VOTANTI
In risalita rispetto a mezzogiorno ma ancora lontano anni luce dai risultati delle ultime Elezioni Regionali: l’affluenza alle ore 19 vede alle urne un dato ancora in netta distanza rispetto al voto del 2020, ovvero il 22,66% di calabresi recatisi alle urne rispetto al 35,54% in Calabria poco più di un anno e mezzo fa.
Tra le province con più votanti in questa prima giornata di Elezioni Regionali v’è Catanzaro con il 24,96%, segue Cosenza con il 22,86%, poi Reggio Calabria col 22,36%, Vibo Valentia al 20,38% e la provincia di Crotone ultima con il 20,08% di aventi diritto di voto presenti ai seggi per rinnovare Presidente e Consiglio Regionale. Scendendo nelle pieghe delle singole città al voto, il dato sulle Regionali 2021 vede Catanzaro al 27,93% come seconda affluenza di giornata (44,75% nel 2020): segue Crotone al 19,04% (36,84%), Vibo Valentia al 22,53%, Cosenza al 37,21% e Reggio Calabria al 23,01%. Per le Comunali 2021 al voto in concomitanza, nei tre Comuni calabresi più popolosi al voto troviamo l’affluenza delle ore 19 al 37.02% per Cosenza, al 33,19% per Siderno e 26,78% per Lamezia Terme dove però si vota solo in 4 sezioni su 78 causa brogli elettorali. (agg. di Niccolò Magnani)
REGIONALI CALABRIA, IL VOTO DEI CANDIDATI
I quattro candidati per la presidenza della Calabria (Amalia Bruni, Luigi de Magistris, Roberto Occhiuto e Mario Oliverio) hanno votato per le Elezioni Regionali 2021. Uno di loro nelle prossime settimane prenderà il posto di Jole Santelli, la cui prematura morte – avvenuta il 15 ottobre 2020 – ha reso necessario il ricorso alle urne.
La candidata della coalizione di centrosinistra Amalia Bruni ha espresso la propria preferenza nella sezione 66 di Lamezia Terme intorno a ora di pranzo. “Immortala, è un momento importante”, ha detto sorridendo al fotografo prima di inserire la scheda nell’urna. Anche il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto si è presentato al proprio seggio, a Cosenza, nella tarda mattinata. Era in compagnia della figlia Angelica e non ha rilasciato dichiarazioni. Era insieme alla moglie in una delle sezioni del quartiere Vomero di Napoli, invece, Luigi De Magistris. Subito dopo il voto il primo cittadino del capoluogo partenopeo è partito per la Calabria, da dove seguirà lo spoglio domani. Mario Oliverio, infine, è arrivato nella scuola Dante Aligheri di San Giovanni in Fiore insieme ad un gruppo di sostenitori, con cui si è brevemente intrattenuto dopo avere compilato la scheda elettorale. (Agg. di Chiara Ferrara)
AFFLUENZA ORE 12 ALLE ELEZIONI CALABRIA: 7,41% HANNO VOTATO
Un dato piuttosto basso è quello che arriva dal Viminale circa l’affluenza per le Elezioni Regionali in Calabria 2021: alle ore 12 hanno infatti votato solo il 7,41% della popolazione calabrese, nettamente inferiore al 10,50% di un anno fa (dove già si votava in regime Covid-19 e dunque con l’estensione di due giorni).
La provincia con l’affluenza più alta resta Catanzaro con l’8,41%, segue Cosenza con il 7,69%, Reggio Calabria con il 6,93%, poi Crotone 6,73% e i 50 Comuni in provincia di Vibo Valentia al solo 6,22% degli aventi diritto di voto. Nelle ultime Elezioni Regionali calabresi, quelle dove vinse poi nei risultati finali la compianta Jole Santelli, sopra quota 10% di affluenza alle ore 12 v’erano già le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. Ecco i dati sui singoli capoluoghi in diretta dal live del Viminale: Catanzaro 10,58%, Cosenza 13,92%, Crotone 7,55%, Reggio Calabria 7,12%, Vibo Valentia 8,09%. (agg. di Niccolò Magnani)
ELEZIONI CALABRIA 2021: EFFETTO COSENZA?
Seggi aperti dalle 7:00 in Calabria: si vota per le elezioni Regionali. Un voto anticipato, determinato dalla morte prematura della presidente Jole Santelli, che ha portato i partiti a riorganizzarsi a pochi mesi dal voto del gennaio 2020 che aveva incoronato l’esponente forzista. Le elezioni Regionali si incastreranno anche con il voto in importanti Comuni in Calabria e non è da escludere che possa esserci un effetto “contagio” sui risultati nelle città chiamate ad eleggere il proprio sindaco.
In questa tornata elettorale calabrese sono chiamati alle urne 20 Comuni della provincia di Catanzaro, 29 della provincia di Cosenza, 19 del Reggino, 5 del Crotonese e 8 del Vibonese. I centri con una popolazione superiore ai 15mila abitanti sono: Cosenza, Lamezia Terme e Siderno. Sempre parlando di Regionali, sarà interessante capire cosa succederà a Cosenza: il sindaco uscente è Mario Occhiuto, fratello di Roberto, candidato del centrodestra alla Regione. Il primo cittadino bruzio, esauriti i due mandati, supporta Francesco Caruso al Comune: il fatto di avere un Occhiuto (Roberto) da sotenere nella corsa alla Cittadella potrebbe spingere fortemente la partecipazione alle urne anche in città, con un’affluenza in aumento tanto alle Comunali quanto alle Regionali. (agg. di Dario D’Angelo)
RISULTATI ELEZIONI CALABRIA 2021: IN DIRETTA AFFLUENZA E INFORMAZIONI
Calabria
al voto: oggi, domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e domani, lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15), i seggi resteranno aperti per le elezioni Regionali. Un appuntamento, quello con le urne, resosi necessario dopo la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli, eletta nel gennaio 2020 e spentasi all’improvviso all’tà di 51 anni per via di un’emorragia interna causata dalle patologie tumorali di cui soffriva da tempo. Dopo la reggenza di Nino Spirlì, dunque, i calabresi sono chiamati ad esprimere la propria idea di futuro ben prima di quanto avrebbero ipotizzato nel momento in cui hanno eletto l’esponente di Forza Italia e fedelissima berlusconiana. Su questa pagina potrete trovare tutti gli appuntamenti della giornata elettorale a partire dai dati sull’affluenza: una marcia di avvicinamento verso il momento dello spoglio, che avrà inizio domani a partire dalle 15:00, e che sarà affiancato da exit poll, proiezioni e commenti dei protagonisti in attesa dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI CALABRIA 2021: COME SI VOTA?
Il sistema elettorale in Calabria prevede l’assegnazione di 30 seggi, cui va aggiunto quello del Presidente della Giunta. La legge elettorale è mista: 24 seggi vengono assegnati tramite il proporzionale, i restanti 6 col maggioritario. Nel caso però in tutto 30 seggi oltre al Presidente della Giunta elettorale: 24 tramite sistema proporzionale, 6 con modello maggioritario. Alla ripartizione sono ammesse le liste che hanno superato la soglia di sbarramento fissata al 4% e le coalizioni di liste che superano la soglia dell’8% a livello regionale.
Una precisazione dovuta al fatto che i consiglieri vengono comunque eletti all’interno di tre circoscrizioni elettorali, ovvero Nord, che comprende la provincia di Cosenza; Centro, che include le province di Vibo Valentia, Crotone e Catanzaro; e Sud per la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Come si vota alle elezioni regionali Calabria? Le regole sono le stesse ovunque: bisogna esibire un documento di identità e portare al seggio la propria tessera elettorale. Non è richiesto il Green Pass. Prevista la possibilità di esprimere la doppia preferenza di genere (due candidati consiglieri della stessa lista, un uomo e una donna) ma non il voto disgiunto: non si può cioè votare per un candidato presidente e per una lista non facente parte della sua coalizione.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI CALABRIA 2021: I CANDIDATI PRESIDENTE
Vediamo adesso chi sono i candidati alla presidenza in queste elezioni Regionali Calabria e da chi sono sostenuti. Procediamo in ordine rigorosamente alfabetico partendo da Amalia Bruni, ricercatrice messa a capo della coalizione di centrosinistra “ufficiale” di cui fanno parte: Partito Democratico, Amalia Bruni Presidente, Movimento 5 Stelle, Tesoro Calabria, Partito Socialista, Partito Animalista ed Europa Verde.
La connotazione di centrosinistra ufficiale è d’obbligo vista la frammentazione in quel campo: a quell’area parlano infatti le candidature dell’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris – sostenuto da De Magistris Presidente, DeMa, Uniti con De Magistris, Per la Calabria con De Magistris, Calabria Resistente e Solidale, Un’Altra calabria è Possibile – e Gerardo Mario Oliverio, l’ex presidente della Regione che ha optato per la corsa in solitaria con la lista “Oliverio Presidente per la Calabria”. A cercare di approfittarne sarà Roberto Occhiuto, candidato espressione del centrodestra, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Coraggio Italia, UdC, Noi con l’Italia e Forza Azzurri.
SONDAGGI ELEZIONI REGIONALI CALABRIA: I RISULTATI DEL 2020
Ma qual è la situazione di partenza in Calabria? Non abbiamo a disposizione sondaggi recenti e quindi ci affideremo a una riflessione sui vecchi dati. D’altronde le ultime elezioni Regionali in Calabria si sono tenute relativamente da poco, ovvero il 26 gennaio del 2020. In quell’appuntamento elettorale ad imporsi fu il centrodestra a guida Jole Santelli, che divenne così la prima donna presidente della Regione Calabria. Allora i sondaggi della vigilia furono rispettati. La forzista, a capo di una coalizione di centrodestra composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc, Casa delle Libertà e Santelli Presidente, si impose con il 55,3% dei consensi conquistando 19 dei 31 seggi complessivi. Battuto Pippo Callipo: per l’imprenditore del tonno sceso in campo per il centrosinistra – e sostenuto da Pd, Io resto in Calabria, Democratici Progressisti – il 30,1% e 10 seggi.
Fuori dalla Cittadella Regionale erano rimasti Francesco Aiello (M5s) con il 7,3% e l’indipendente Carlo Tansi con il 7,2%. Ad ottenere il massimo bottino di seggi Forza Italia e Pd a quota 5, poi Lega e Fratelli d’Italia a 4, seguiti dai 3 di Io Resto in Calabria, e dai 2 ottenuti da Santelli Presidente, Udc, Casa delle Libertà e Democratici Progressisti. Dopo la morte della presidente Santelli, le elezioni Regionali erano state fissate in un primo momento il 14 febbraio 2021: la pandemia ha poi fatto slittare la data del voto una prima volta all’11 aprile e infine, in maniera definitiva, al 3-4 ottobre 2021.