Si sono chiuse – esattamente alle ore 23 senza ritardi di alcuna sorta – le urne delle Elezioni Regionali Liguria 2024 e possiamo finalmente conoscere il dato definitivo sull’affluenza nella prima giornata di votazioni: domani mattina le urne riapriranno dalle 7 alle 15 (orario in cui inizierà lo spoglio), ma stando a quanto emerge dalla prima giornata è proabile che si registrerà un vero e proprio flop con un dato di assenteismo ben superiore al 50%.



Senza correre troppo, per ora possiamo dirvi che alle 23 di domenica 27 ottobre si è registrata un’affluenza alle Elezioni Regionali Liguria 2024 pari ad appena il 34,16% con un calo ben superiore ai 5 punti percentuali rispetto al 39,88 per cento che si registrò nel 2020: nel dettaglio, in nessuna delle province si sono eguagliati i dati delle precedenti elezioni; con Genova a quota 36,82% (rispetto al 40,07 di quattro anni fa), Imperia al 27,53% in calo di oltre 10 punti, La Spezia a -4 al 35,63 per cento e Savona – similmente a Imperia – al 31,65 rispetto al 41,13% del 2020. (agg di LD)



L’AFFLUENZA DELLE 22:00 ALLE ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024: STIME ANCORA AL RIBASSO RISPETTO AL 2020

Stanno per chiudersi definitivamente le urne del primo giorno di Elezioni Regionali Liguria 2024 e dalle 19 – in cui vi abbiamo lasciato gli ultimi dati sull’affluenza parziale – non si sono visti grandissimi stravolgimenti se non un’ulteriore stima al ribasso in tutte e quattro le province chiamate alle urne: a livello regionale attualmente si parla di un 30,6 per cento di votanti che si sono presentati ai seggi, con un calo di poco inferiore al 2% rispetto alle Elezioni del 2020.



Nel dettaglio, l’affluenza alle Elezioni Regionali Liguria 2024 per Genova è stata dal 32,96 per cento, unico dato in aumento rispetto al 2020 in cui votarono circa lo 0,6% di elettori in meno; mentre ad Imperia e Savona si è registrata un’affluenza di solo il 24,22% e il 27,99 (rispetto al 30,17 e al 33,44% dello scorso appuntamento elettorale) con La Spezia sempre più vicina al 2020 (era del 31,18) con il 30,87 per cento dei votanti che si sono recati alle urne. (agg di LD)

RISULTATI AFFLUENZA ORE 19 ALLE ELEZIONI REGIONALI IN LIGURIA: CALA DEL 2% RISPETTO AL 2020

Un lieve calo ancora ma a livello generale tiene l’affluenza alle ore 19 per le Regionali Liguria 2024: rispetto alle Elezioni del 2020 infatti vi è un -2% che però va “assorbito” con la contemporanea presenza del già citato Referendum sul taglio dei parlamentari. Nei secondi risultati parziali sull’affluenza delle Elezioni Liguria 2024 gli elettori che si sono presentati alle urne sono il 30,56% degli aventi diritto di voto, con picco nella provincia di Genova (32,92%), seguita dal 30% nella provincia di La Spezia, 27,99% Savona e 24,22% Imperia.

Se si entra nel dettaglio delle 4 città che corrispondono alle rispettive circoscrizioni elettorali in cui è divisa la Liguria, Genova con il suo candidato sindaco Marco Bucci guadagna voti rispetto al 2020: 34,7% i votanti nel capoluogo regionale, +1,79%, così come a La Spezia – città di Orlando – sale dell’1% chiudendo con affluenza al 31,82% alle ore 19. Meno presenza alle urne a Savona, dove crolla del 4% la partecipazione al voto (31,51%), e del 3% a Imperia (28,4% dato parziale). Prossimo dato per l’affluenza con i risultati definitivi di questo primo giorno di votazioni, stasera dopo la chiusura delle urne alle ore 23.

CAOS A SANREMO, SPARITO MATERIALE ELEZIONI LIGURIA. AFFLUENZA IN LINEA CON LE SCORSE REGIONALI

Una prima polemica sul voto delle Elezioni Regionali Liguria 2024 arriva da Sanremo dove questa mattina è emerso che del materiale elettorale era sparito già lo scorso venerdì: si tratterebbe di 6 buste sigillate con timbro di validazione, verbali, tabelle per scrutinio risultati e matite copiative. Indaga la procura di Imperia che nel frattempo ha disposto il controllo dei seggi nel comune della Riviera di Ponente per poter vigilare l meglio sulla regolare operazione di voto.

Mentre intanto si attendono i prossimi risultati dell’affluenza alle ore 19, un primo bilancio anche se parziale già lo si può sostenere: nel voto di oggi, 27 ottobre 2024, non vi è stato un calo importante rispetto alle precedenti Elezioni Regionali in Liguria nel 2020. Nonostante le inchieste sul “caso Genova” e nonostante un generale calo dell’affluenza già registrato alle scorse Europee, l’elettorato ha risposto finora “presente” specie nelle città di Genova e La Spezia che “trainano” anche grazie ai rispettivi candidati Presidente, ovvero Bucci e Orlando. In termini di voti provinciali, guida sempre il Genovese con il 14,29% di votanti nell’area della Città Metropolitana, segue il 12,23% della provincia di Savona, 11,94% nella provincia di La Spezia e 10,31% ad Imperia. Secondo YouTrend però il calo lieve dell’affluenza si aggiunge di un dato ancora grezzo ma che può fare sperare il “campo largo” di Orlando: nei Comuni dove nel 2020 Toti ottenne risultati sopra la media regionale, l’affluenza nelle Elezioni 2024 è calata del 2,36%, mentre dove il Centrosinistra di Ferruccio Sansa (oggi candidato consigliere con AVS e sostenitore di Orlando) aveva preso più voti il calo la media degli elettori è rimasta stabile e non ha dunque perso terreno.

RISULTATI AFFLUENZA REGIONALI LIGURIA ALLE 12: 13% DI ELETTORI, I DATI SUI 4 CAPOLUOGHI

I primi risultati ufficiali dell’affluenza alle Elezioni Regionali Liguria 2024 vedono un lievissimo calo generale rispetto al voto di mezzogiorno di 4 anni fa, ma all’epoca v’era in corso parallelamente il referendum sul taglio dei Parlamentari che ha portato più elettori alle urne del consueto turno di Regionali. Si votava sempre su due giorni e dunque il raffronto è comunque sensato: ebbene, l’affluenza alle ore 12 di queste Elezioni Liguria 2024 vede un 13,06% di aventi diritto al voto che si sono presentati alle urne nella mattinata.

Nelle Regionali 2020 il dato era lievemente più alto al 13,96% ma qualche differenza la si coglie analizzando i risultati giunti in diretta dai 4 capoluoghi liguri: a Genova città hanno votato finora il 15,38% di elettori, in aumento dello 0,87% rispetto al 2020; a La Spezia tiene l’affluenza al 12,84% (-0,29%) mentre scende nettamente a Savona (14,84%, -1,37%) e Imperia (12,14%, -1,46%). Da notare dunque come nelle città dei due candidati Presidente più accreditati – Bucci a Genova, di cui è anche sindaco, e Orlando a La Spezia – l’elettorato abbia risposto presente in questa prima giornata di votazioni in Liguria. Prossimo appuntamento con i risultati dell’affluenza alle Regionali Liguria 2024 è previsto alle ore 19.

LIGURIA AL VOTO, ALCUNI SEGGI SPOSTATI PER MALTEMPO: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

È Marco Bucci il primo dei 9 candidati alle Elezioni Regionali Liguria 2024 ad aver votato questa mattina nel suo seggio di Carignano, lanciando la sfida al rivale del Centrosinistra Andrea Orlando che voterà invece nel suo seggio nello Spezzino. La due giorni di diretta verso i risultati delle Regionali ligure scatta così, con 1,3 milioni di elettori potenziali chiamati alle urne dopo le dimissioni anticipate dell’ormai ex Governatore Giovanni Toti.

«Votare è un’espressione di democrazia e libertà, ogni voto può fare la differenza», ha detto il sindaco di Genova nonché candidato del Centrodestra uscendo dal seggio dopo aver votato. L’ultimo incontro avvenuto ieri con le 4 prefetture liguri, l’ufficio elettorale, la Protezione Civile e l’Arpal ha confermato la regolarità pressoché completa delle Elezioni Regionali oggi e domani, salvo per alcuni seggi che sono stati spostati per sicurezza dopo l’ennesima ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria in queste ore.

In particolare, gli elettori interessati dai cambi in extremis del proprio luogo di voto sono: seggi 1, 2, 3 di Quiliano, spostati nella Palazzina Servizi presso la biblioteca; i seggi 1 e 2 di Spotorno spostati nella scuola di Via Verdi; il seggio 3 di Borgio Verezzi che va nel palazzo del Comune; i seggi 1, 2 e 3 di Vado Liguri che si spostano nella scuola media Peterlin; l’ufficio elettorale di San Biagio della Cima che si sposta presso la scuola di via Don Bosco per lo scrutinio dei risultati atteso domani pomeriggio dopo le ore 15.

OGGI PRIMO GIORNO DI ELEZIONI REGIONALI IN LIGURIA: INFO DIRETTA E RISULTATI AFFLUENZA

Con il via alle Elezioni Regionali Liguria 2024 scatta da oggi fino a metà novembre l’ultimo vero periodo elettorale dell’anno, compreso dei voti in Emilia Romagna e Umbria (con la “piccola” postilla del voto per la Presidenza USA in arrivo il prossimo 5 novembre): il Centrodestra compatto a sostegno del già sindaco di Genova Marco Bucci, il “campo largo progressista” (spurio) con l’ex Ministro Andrea Orlando e gli altri 7 candidati Presidente “outsider” puntano ad ottenere la poltrona del dimissionario Giovanni Toti dopo 9 anni di giunta liberal-conservatrice.

Dopo la “eccezione” delle Europee 2024, riprende la tradizione delle Elezioni Regionali spalmate su due giorni per poter consentire a più cittadini liguri possibili di esprimere il proprio giudizio su Presidente e consiglieri regionali eletti. Prima di addentrarci nei vari focus sulle Regionali Liguria 2024, il voto è previsto oggi 27 ottobre 2024 dalle ore 7 alle 23 e domani, lunedì 28 ottobre dalle 7 alle 15. Lo spoglio con i risultati definitivi scatterà in diretta subito dopo la chiusura delle urne e vedrà, con ogni probabilità, la pubblicazione degli exit poll con le prime proiezioni sui dati in arrivo dalle 4 circoscrizioni-province liguri: oltre a Genova, anche Savona, Imperia e La Spezia.

Per quanto riguarda invece gli orari e i risultati parziali dell’affluenza alle Elezioni Regionali Liguria 2024 – dato non da poco visto che alle ultime Europee si è registrato il record negativo di più del 50% di astensione – le norme della nuova legge elettorale approvata nel 2020 confermano il calendario classico: risultati della presenza alle urne degli elettori arriveranno oggi alle ore 12, 19 e 23 (chiusura primo giorno di votazioni); domani dopo le 15 con la chiusura definitiva delle Regionali ligure.

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024: LISTE E CANDIDATI PRESIDENTE, NON SOLO BUCCI E ORLANDO…

Mentre resta sempre nella scia l’inchiesta corruzione di Genova che ha portato prima all’arresto e poi alle dimissioni del Presidente Giovanni Toti (che ad inizio settembre ha deciso di patteggiare coi giudici accusando la politica e la magistratura di una maxi-inchiesta basata sul “niente”), i protagonisti veri delle prossime 48 ore di votazioni per le Elezioni Regionali Liguria 2024 secondo i sondaggi elettorali non possono che essere i liguri doc Andrea Orlando e Marco Bucci. Tanto accumunati da una profonda stima reciproca, quanto in grado di lanciarsi ogni qualsiasi accusa (politica) e invettiva in un mese molto intenso di campagna elettorale.

Dopo i tentennamenti iniziali del sindaco di Genova per via di una grave malattia che lo ha colpito da qualche mese (un cancro ai linfonodi, ndr), Bucci ad inizio settembre ha accettato la candidatura proposta dal Centrodestra di Meloni, Salvini e Tajani, con plauso anche dell’ex Governatore Toti: fin lì il Centrosinistra aveva il pieno vantaggio nei sondaggi e nei consensi regionali, essendo di fatto l’unico vero grande candidato in termini di coalizione e rappresentando una parte politica storicamente legata alle realtà locali della regione. La presenza di Bucci ha però riequilibrato la partita tanto da arrivare nei sondaggi pre-silenzio elettorale sostanzialmente alla parità esatta nei consensi con Orlando. In attesa dei risultati in arrivo da domani pomeriggio, ecco qui di seguito chi sono i 9 candidati presidente e quali liste li sostengono in queste Elezioni Regionali anticipate in Liguria del 27-28 ottobre 2024, partendo ovviamente dai due sfidanti favoriti alla vittoria finale:

Marco Bucci (Centrodestra) sostenuto dalle liste FdI, Lega, Forza Italia, Vince Liguria, Orgoglio Liguria, Udc, Alternativa Popolare

Andrea Orlando (campo largo progressista) sostenuto dalle liste Pd, M5s, AVS, Patto Civico Riformista (Azione), Orlando Presidente, Liguri a testa alta. Manca invece IV di Renzi che si è ritirato dopo il forte veto posto da Giuseppe Conte all’interno della coalizione

Nicola Morra (ex M5s) candidato con Uniti per la Costituzione

Francesco Toscano, candidato di Marco Rizzo per Democrazia Sovrana Popolare

Alessandro Rosson, candidato di Gianni Alemmanno con “Indipendenza”

Maria Antonietta Cella, sindaca candidata di Roberto Castelli per il Partito Popolare del Nord

Marco Giuseppe Ferrando, Partito Comunista dei Lavoratori

Davide Felice (no vax), candidato con Forza del Popolo

Nicola Rollando, candidato “Per L’Alternativa” che riunisce PCI, Rifondazione Comunista e Potere al Popolo

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024 E QUANTI SEGGI VENGONO ELETTI

Ultimo focus ma non meno importante, qui di seguito le regole in “pillole” su quando, come si vota e quanti seggi vengono eletti alle Elezioni Regionali Liguria 2024: posto che nel 2020 è cambiata la legge elettorale ligure approvata dal Consiglio a guida Toti, il sistema di voto che permane a livello regionale non è molto dissimile dalle altre votazioni locali nel resto d’Italia. Si vota con turno unico a suffragio universale, senza dunque ballottaggi e con un sistema maggioritario che assegna un mini-premio di maggioranza di 6 seggi alla coalizione che uscirà vincente nei risultati in diretta da domani pomeriggio: i restanti 24 seggi (+1, il Presidente eletto) sui 31 totali sono invece distribuiti nelle quattro circoscrizioni, ovvero 13 a Genova, 4 a La Spezia e Savona, 3 a Imperia.

Come si vota in termini “tecnici” alle urne è invece materia piuttosto semplice: ricordandosi di portare documento di identità e tessera elettorale valida al proprio seggio (sono aperte tutto il weekend le sedi comunali e dell’anagrafe per poter eventualmente rinnovare “last minute” i propri documenti), è possibile votare apponendo un segno sul candidato presidente; su una sola lista (e il voto va automaticamente al presidente); su lista e presidente; su lista e presidente non collegato (ovvero, è possibile il voto disgiunto); possibile sempre apporre due candidati consiglieri regionali, valida come sempre la regola dell’alternanza di genere.