ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023: URNE CHIUSE, AFFLUENZA ORE 23
I risultati dell’affluenza delle Elezioni Regionali Molise 2023 alla chiusura delle urne per quel che concerne il primo giorno di votazioni, ovvero alle 23.00 di oggi, evidenziano che a esprimere le proprie preferenze sono stati il 34% degli elettori. Il bilancio è dunque migliorato, anche se siamo ben lontani dai dati della scorsa tornata, quella di cinque anni fa, dove a recarsi ai seggi furono più della metà degli aventi diritto.
Non è comunque possibile fare un raffronto concreto con l’affluenza delle Elezioni Regionali Molise 2018 in quanto in quel caso si votò in un solo giorno (il 22 aprile), mentre questa volta, dopo la giornata odierna di votazioni, i seggi verranno riaperti anche nella giornata di domani, dalle 7 alle 15. Gli elettori che non si sono ancora recati alle urne hanno dunque ancora tempo. (agg. di Chiara Ferrara)
AFFLUENZA ORE 19, I RISULTATI IN DIRETTA: CALO ANCORA PER ELEZIONI REGIONALI MOLISE
Il calo inizia ad essere consistente: i risultati dell’affluenza alle ore 19 per le Elezioni Regionali Molise 2023 aumenta ancora di più il “divario” registrato a mezzogiorno rispetto al voto di 5 anni fa. Alle ore 19 hanno votato nei 136 Comuni chiamati alle urne per le Regionali il 23,77% del totale, il 15,21% in meno rispetto alle Elezioni Molise 2018 dove però, occorre ricordare, si votava su un giorno solo: resta dunque questa ultima parte di giornata e la mattina di domani per provare a tamponare l’allarme affluenza in questa ultima tornata elettorale pre-vacanze.
Nei tre centri più importanti al voto in queste Regionali molisane, a Campobasso il dato è nettamente più alto della media con il 30,89% di affluenza registrata fino alle ore 19 (comunque -17,69 rispetto a cinque anni fa). Di poco sopra l’affluenza generale anche le città di Isernia – 26,92% (-17,37%) – e Termoli dove hanno votato il 36,42% degli aventi diritto di voto (-16,98%). Ultimo dato giornaliero sull’affluenza alla chiusura delle urne questa sera dopo le ore 23: domani seggi aperti dalle 7 alle 15 con i risultati in diretta che inizieranno ad arrivare subito nel pomeriggio.
RISULTATI AFFLUENZA REGIONALI MOLISE ALLE ORE 12
Crollo generale di presenza alle urne sia rispetto alle ultime Elezioni Regionali nel 2018 che delle più recenti Politiche: il voto di oggi e domani per le Elezioni Regionali Molise 2023 vede risultati nell’affluenza ai seggi di questa prima parte di votazioni decisamente più “bassi” rispetto al passato. Affluenza registrata alle ore 12 si ferma al 9,72% ed è ancora più bassa in alcuni paesini della piccola regione nel Centro-Sud Italia mentre “tiene” nelle uniche due province: a Campobasso hanno votato fino a mezzogiorno l’11,81% degli aventi diritto di voto.
A Isernia invece l’affluenza si è fermata all’11,23% dopo la mattinata di seggi aperti per le Regionali: l’affluenza più alta a Conca Casale dove ha votato il 14,05% degli aventi diritto, la più bassa a Chiauci (3,41%). 136 Comuni totali al voto con possibilità di esprimere la propria scelta tra Gravina, Roberti e Izzo fino alle ore 15 di domani lunedì 26 giugno. Prossimo dato dell’affluenza generale dopo le ore 19 sempre qui con la diretta delle Regionali nel Molise. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023: QUANDO SI VOTA, AFFLUENZA E RISULTATI EXIT POLL
Sono 15 le liste e 284 i candidati consiglieri in campo per le Elezioni Regionali 2023 in Molise che si aprono oggi, domenica 25 giugno 2023, ma si terranno anche domani, lunedì 26 giugno. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani. Gli elettori del Molise vanno al voto per rinnovare il Consiglio regionale di Palazzo D’Aimmo a due mesi dalla scadenza naturale del mandato. Infatti, le ultime regionali si sono tenute il 22 aprile 2018. Se il centrodestra punta sul sindaco di Termoli, Francesco Roberti (Forza Italia), che è anche presidente della provincia di Campobasso, il centrosinistra ha scelto il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, candidato M5s. C’è un terzo candidato, fuori dagli schieramenti tradizionali, ed è Emilio Izzo.
Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi con i primi risultati ed exit poll che arriveranno, di conseguenza, già lunedì nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda, invece, l’affluenza, riportiamo di seguito gli orari definiti dagli uffici elettorali del Molise per i risultati che riguardano il numero degli elettori che si recheranno alle urne: oggi alle 12, 19, 23 (chiusura seggi); domani dopo le ore 15 con l’affluenza finale delle Elezioni Regionali 2023 in Molise. Per il centrodestra si tratta del primo test elettorale dopo la morte di Silvio Berlusconi, lo è in particolare per Forza Italia, di cui l’ex premier è fondatore. Comincia per gli azzurri una nuova fase. Ma è una tornata elettorale interessante anche sul fronte centrosinistra, visto che sostiene il candidato M5s. Una scelta diversa quella fatta da Matteo Renzi, che continua ad ammiccare alla premier Giorgia Meloni. Lo dimostra anche il voto in Molise, visto che Italia Viva ha annunciato che sta con Roberti e il centrodestra. In Molise potremmo assistere alle prove generali di un’intesa finora impensabile.
CANDIDATI E SONDAGGI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023: IZZO E GRAVINA SFIDANO ROBERTI
La scheda elettorale per le Elezioni Regionali 2023 in Molise, che sarà consegnata agli elettori quando si recheranno alle urne, è di colore verde. In alto Emilio Izzo, segue Roberto Gravina, mentre nello spazio a destra Francesco Roberti. Scopriamo ora come si vota. La legge elettorale in vigore in Molise non consente il voto disgiunto, quindi per evitare che il proprio voto venga annullato, è bene sapere che non è possibile votare per il candidato consigliere di una coalizione e per una lista o il candidato consigliere di un’altra coalizione. Sono però previste diverse possibilità di voto.
Ad esempio, si può votare solo per il candidato presidente, barrandone il simbolo. Si può votare il simbolo di una lista, in questo caso il voto andrà anche al candidato governatore della coalizione, o barrare con una X sia la lista sia il simbolo del candidato governatore. Si può, inoltre, votare una lista e indicare la propria preferenza per un candidato consigliere o due candidati consiglieri della stessa lista, ma solo se si scelgono una donna e un uomo. Infine, non è previsto ballottaggio, quindi si vota in un unico turno e si conoscerà il nome del governatore eletto e dei relativi consiglieri, di maggioranza e opposizione, al termine dello scrutinio, lunedì 26 giugno 2023.
VERSO I RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023: CANDIDATI E SONDAGGI
I candidati alle Elezioni Regionali 2023 in Molise, in programma domenica e lunedì, sono tre. Quello di centrodestra è Francesco Roberti, candidatosi con la lista Roberti presidente per il Molise, ma sostenuto nella sua corsa anche da Lega Salvini premier, Unione di Centro, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Popolari per l’Italia, Il Molise che Vogliamo e il Molise in Buone Mani Roberti presidente Noi Moderati. Nel 2019 fu proclamato presidente della Provincia di Campobasso ed eletto sindaco di Termoli. Esponente di Forza Italia, è coordinatore provinciale degli azzurri nella provincia di Campobasso. Il candidato di centrosinistra è Roberto Gravina, attorno a cui Pd e M5s hanno trovato un’intesa. Si presenta alle Elezioni Regionali 2023 in Molise con la lista Gravina Presidente 2023. A sostenerlo Costruire Democrazia, Movimento 5 Stelle, Molise Democratico e Socialista, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, PD e Gravina Presidente Progresso Molise. Avvocato civilista, ha aderito ai Cinque Stelle nel 2012. Candidatosi sindaco di Campobasso, fu sconfitto dal centrosinistra, ma eletto consigliere comunale. Ce l’ha fatta nel 2019, al ballottaggio con il candidato di centrodestra. Il terzo candidato è indipendente: Emilio Izzo, che si presenta con la lista Movimento Politico di Salvezza Pubblica Io non voto i soliti noti. Per l’occasione ha scelto come simbolo il profilo di un porcellino per evocare i rappresentanti della classe politica che, a suo dire, hanno causato la rovina del Molise.
Il sondaggio realizzato da Tecnè, condotto tra il 31 maggio e 1 giugno, quindi una settimana dopo la presentazione delle liste per le Elezioni Regionali 2023 in Molise, ha mostrato che Francesco Roberti raccoglie un consenso che va dal 51 al 55%, invece Roberto Gravina si ferma tra il 43 e il 47%. Pertanto, il vantaggio medio del candidato di centrodestra è dell’8%. Per quanto riguarda i giudizi degli elettori, Roberti riscuote un saldo positivo del 3% rispetto a Gravina: 52% a 51% i rispettivi giudizi positivi e 35% a 37% quelli negativi. Si tratta di uno degli ultimi sondaggi pubblicati, alla luce del divieto di diffondere e commentare risultati di sondaggi nei 15 giorni antecedenti quello del voto.