In Georgia si procede verso la doppietta Dem per il controllo del Senato. Raphael Warnock ha già ampiamente rivendicato la vittoria in uno dei due ballottaggi guidando con il 50,4% sulla senatrice uscente Kelly Loeffler (49,6%) col 97% delle schede scrutinate. Secondo le proiezioni della Cnn sarebbe lui il vincitore e il reverendo ha già lasciato il suo primo messaggio impegnandosi a lavorare per il bene di tutti i georgiani. Warnock è anche il primo senatore afroamericano dello Stato.



Sempre secondo i sondaggi della Cnn ripresi da Quotidiano.net, anche il secondo candidato dem, Jon Ossoff sarebbe in vantaggio con il 50,2% sul repubblicano David Perdue (49,8%), ma i risultati ufficiali dovrebbero arrivare solo nelle prossime ore. Quest’ultimo tuttavia ha già rivendicato la sua vittoria nel secondo ballottaggio. Intanto Hillary Clinton, postando le foto dei due candidati dem ha commentato su Twitter: “Congratulazioni ai nuovi senatori della Georgia, e tutti coloro che hanno organizzato e votato per portarli fino a li’. E’ un nuovo giorno”, dando quindi per scontato la vittoria di entrambi. “E’ un giorno nuovo. Per la prima volta da sei anni, i Democratici avranno la maggioranza nel Senato degli Stati Uniti e questa sarà una cosa buona per gli americani”, ha invece commentato Chuck Schumer, attuale leader della minoranza democratica al Senato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ELEZIONI SENATO USA GEORGIA, WARNOCK VINCE UNO DEI DUE BALLOTTAGGI

Nuova sconfitta per il presidente degli Stati Uniti uscente, Donald Trump: in Georgia il democratico Raphael Warnock ha vinto uno dei due ballottaggi per il Senato, battendo la senatrice uscente repubblicana, Kelly Loeffler, con il risultato di 50.6 a 49.4. A riportarlo sono i colleghi di TgCom24.it, citando gli americani della Cnn. “Sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me – le parole del reverendo Raphael Warnock subito dopo la vittoria – andrò al Senato a lavorare per tutti i georgiani”. Manca ancora l’ufficialità ma se venisse confermato il successo al ballottaggio, Warnock diverrebbe il primo senatore afromaricano della Georgia, stato considerato da sempre una roccaforte dei Repubblicani.



Immancabile è giunta la reazione di Trump, che attraverso Twitter ha evocato lo spettro di nuovi brogli anche nei due ballottaggi per il Senato: “Sembra che stiamo preparando una grande ‘discarica di voti’ contro i candidati repubblicani – ha twittato – aspettano di vedere di quanti voti hanno bisogno?”, per poi aggiungere: “E’ appena successo che sono stati trovati altri 4000 voti nella contea di Fulton. Ci siamo”.

ELEZIONI SENATO USA GEORGIA, WARNOCK VINCE. ATTESA PER OSSOFF-PERDUE

Il ballottaggio in Georgia fra Raphael Warnock e Kelly Loeffler è stato in bilico per tutta la giornata, ma verso la mezzanotte, ora locale negli Stati Uniti, lo stesso reverendo è apparso in video mostrando ottimismo e dicendo di aver “dimostrato che con la speranza, il duro lavoro e le persone al nostro fianco, tutto è possibile”. L’altro ballottaggio è quello fra il democratico Jon Ossoff e il repubblicano David Perdue, con il primo al momento in vantaggio di pochissimo, 50.1% contro 49.9%. In caso di successo sarebbe un altro duro colpo per il presidente Donald Trump, già “bacchettato” dal suo vice, Mike Pence, che nella giornata di ieri, martedì 5 gennaio, ha spiegato che non ci sarà possibilità di bloccare la certificazione al Congresso della vittoria di Joseph Biden alle elezioni presidenziali, nonostante le continue pressioni del tycoon.