DIRETTA SCRUTINIO ELEZIONI SVEZIA 2022: ATTESI I RISULTATI DEL VOTO ALL’ESTERO, DESTRA AVANTI DI 1 SEGGIO
Un solo singolo seggio: questo è il vantaggio del Centrodestra in Svezia dopo i risultati parziali delle Elezioni Legislative 2022 scrutinati fino a questa mattina. Uno scenario che più in bilico non si poteva prevedere alla vigilia si è mostrato dopo la chiusura dei seggi e il conteggio dei voti in tutto il Paese scandinavo: a poche decine di sezioni da scrutinare infatti i Socialdemocratici della Premier Andersson restano il primo partito con il 30.5% delle preferenze, segue il partito di destra SD di Akesson al 20,6%. Terzi i Moderati al 19,1%, seguono Centristi 6,7%, Sinistra 6,6%, Cristianodemocratici 5,4%, Verdi 5% e Liberali al 4,6%.
In questo modo il blocco di Centrodestra raggiunge complessivamente il 49,7% dei voti, mentre i rivali del Centrosinistra sono appena dietro con il 48,8% delle preferenze: scenario ancora più in bilico se si trasformano questi risultati in ripartizione di seggi nel prossimo Parlamento. Si scopre infatti che per S i seggi sarebbero 108, 73 per SD, 67 per Moderati, 24 per la Sinistra, 24 Centristi, 19 KD, 18 Verdi e 16 Liberali. Il quorum della maggioranza per governare dopo le Elezioni Svezia 2022 è 175: ebbene, al momento il Centrodestra formato da SD+M+KD+L ha esattamente 175 parlamentari mentre il Centrosinistra (S+C+V+MP) ne ha 174. Il risultato finale delle Elezioni in Svezia potrebbe a questo punto venir definito solo a metà settimana, quando saranno conteggiati i voti dei residenti all’estero. Con il 94% dei voti scrutinati infatti la situazione rimane infatti ancora nettamente in bilico: Socialdemocratici della premier Magdalena Andersson restano il primo partito, mentre a destra i Democratici Svedesi superano i Moderati nella guida del blocco conservatore, al momento più vicino a Governare rispetto alla maggioranza uscente.
EXIT POLL ELEZIONI SVEZIA 2022, RISULTATI: C’È UN TESTA A TESTA
È ancora testa a testa durante la diretta degli Exit Poll delle Elezioni Svezia 2022, con i risultati che sono ancora in bilico. In vantaggio al momento c’è il Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori della Premier uscente Andersson con il 30,5%. Dietro, con il 20,7%, ci sono i Democratici di Svezia, il partito estremo di Akesson che sta raggiungendo risultati storici. Al terzo posto i Moderati con il 19%.
I Centristi, che sono nella coalizione della Premier uscente, hanno raccolto finora il 6,7%, quanto la Sinistra, anch’essa a favore di Andersson. A seguire con il 5,4% i Cristianodemocratici con Kristerrson, con il 5% il Partito Ambientalista dei Verdi, con il 4,6% i Liberali. La sensazione dunque è che gli elettori siano dalla parte della Premier uscente, ma con un netto aumento nel favore della destra. (agg. di Chiara Ferrara)
EXIT POLL ELEZIONI SVEZIA 2022: RISULTATI IN BILICO, AVANTI IL CENTROSINISTRA MA…
“Too close to call”: la classica espressione utilizzata dagli esperti di politica Usa casca perfettamente a pennello per i primi risultati in arrivo dalle Elezioni Svezia 2022: gli exit poll emersi alla chiusura delle urne indicano un testa a testa appassionante tra destra e sinistra, con il “corto muso” avanti per la Premier Andersson mentre il Centrodestra registra il boom del partito estremo di Jimmie Akesson che per la prima volta nella storia supera gli alleati Moderati di Ulf Kristersson. Al momento infatti gli exit poll di SVT indicano primo partito ancora i Social Democratici di Andersson al 29,3%, davanti al 20,5% di SD (Democratici di Svezia, ndr) mentre al terzo posto restano i Moderati con il 18,8%.
I Centristi ottengono il 7,7% a sostegno della Premier uscente, così come il 7% per la Sinistra va sempre dalla parte di Andersson: 5,8% per i Verdi, 4,7% per i Liberali e 5,2% per i Cristianodemocratici con Kristerrson. Con queste cifre dei primi risultati emersi negli exit poll, le Elezioni Svezia 2022 vedrebbero il Centrosinistra in lieve vantaggio con il 50% sfiorato delle preferenze davanti al Centrodestra attorno al 48%: insomma, “top close to call”, troppo vicini per esprimere un vincitore netto e servirà dunque la conta effettiva degli scrutini nelle prossime ore per definire il nuovo Governo di Svezia. Secondo un sondaggio – di GMT – pubblicato poco prima della chiusura delle urne, il Partito Socialdemocratico guida con il 29,7% dei voti davanti ai SD al 21,3%, sconfitto ancora il Partito Moderato al 16% perdendo così il ruolo di prima forza votata nel Centrodestra.
URNE APERTE PER LE ELEZIONI SVEZIA 2022: QUANDO I RISULTATI IN DIRETTA
Con le Elezioni Svezia 2022 sono ben 7,5 milioni di elettori in tutto il Paese che potranno presentarsi alle urne oggi 11 settembre fino alle ore 20: per la monarchia costituzionale nella Repubblica parlamentare Svezia l’appuntamento di oggi si apre ad un bivio imponente, specie perché tali Elezioni legislative (assieme anche alle Regionali e Municipali) arrivano a pochi mesi dalla Presidenza di turno dell’Unione Europea che tocca per l’appunto alla Svezia (dal 1 gennaio 2023). Un terzo Governo consecutivo del Centrosinistra (i socialdemocratici, S) oppure la svolta con la destra, per la prima volta in cartello elettorale tra i Moderati (M) e i Democratici di Svezia (SD), compresi anche i Cristianodemocratici (KD) e il Partito Liberale (L-RE).
I primissimi risultati delle Elezioni Svezia 2022 arriveranno in diretta da Stoccolma già dopo le ore 20 in quanto sono previsti due exit poll con le prime indicazioni del voto odierno: i veri risultati più attendibili e affidabili dovrebbero poi arrivare attorno alle ore 24, sempre con nuove rilevazioni dei dati reali in diretta dai seggi svedesi. Dopo la candidatura alla NATO in seguito alle possibili minacce ai confini della Russia, la Svezia della Premier uscente (e ricandidata) Magdalena Andersson si avvicina a queste Elezioni con per l’appunto il bilico anche completo di sondaggi e previsioni.
VERSO I RISULTATI ELEZIONI SVEZIA 2022: I SONDAGGI E I CANDIDATI
Il blocco della sinistra a sostegno della Premier Andersson è guidato dal partito Socialdemocratico, prima forza in Svezia fin dagli anni Trenta, assieme ai Verdi, alla Sinistra e al Centro: ad oggi la coalizione di Centrosinistra è data tra il 49,6% e il 51,6% dei sondaggi emersi poco prima delle Elezioni Svezia 2022. L’unione invece del Centrodestra – ovvero M, SD, KD e L-RE – a sostegno del moderato Ulf Kristersson è data attorno 47,6%- 49,4%. Come si evince insomma, Elezioni Politiche tutt’altro che scontate per la Svezia che si sveglierà domani mattina con un nuovo Governo e un nuovo Parlamento. Sarà decisivo capire come gli elettori giudicheranno il cartello tra i Moderati di Kristersson e il blocco nazionalista di “Democratici di Svezia” del leader Jimmie Akesson: dopo anni di “esilio politico”, la destra svedese diviene oggi indispensabile per far vincere i Moderati, puntando sui temi delicati e spinosi in Svezia come l’immigrazione, l’inflazione e il caro-energia letteralmente esploso.
Gli ultimi sondaggi prima delle Elezioni Svezia 2022 – condotti da Europe Elects tra il 31 agosto e il 7 settembre – mostrano l’attuale scenario elettorale ad urne ancora aperte: davanti resta il Partito di Andersson al 29%, segue l’ottima performance della destra di Akesson al 21% (+3% rispetto alla precedente rilevazione). Al 18% in calo il Centrodestra dei Moderati, mentre pari finiscono Sinistra (V) e Centristi (C) all’8%: appena dopo i cristiano democratici (KD) al 6%, i liberali al 5% e i Verdi sempre al 5% dei sondaggi politici sul voto svedese. Non decollano le liste ambientaliste nel Paese di Greta Thunberg (giovane leader del movimento per il clima “Fridays for Future”, ndr) che infatti, in vista del voto, ha polemizzato con i partiti «La crisi ambientale è stata più o meno ignorata e nel migliore dei casi è stata ridotta a una questione energetica».