RISULTATI AGGIORNATI IN TURINGIA E SASSONIA, TREMA IL GOVERNO SCHOLZ IN GERMANIA

Gli exit poll sono stati del tutto confermati anche dai risultati effettivi ancora in corso d’opera nello spoglio notturno delle Elezioni regionali in Turingia e Sassonia: i due importanti lander dell’est Germania vedono nel primo caso il trionfo assoluto dell’AfDi di Hoecke mentre per lo stato sassone è corsa all’ultimo voto tra CdU e ultradestra per chi avrà più seggi nel prossimo parlamentino regionale.



Nei risultati delle Elezioni Turingia 2024, quando l’84% è stato scrutinato, l’AfI vola al 34,8% tra vincendo le regionali: segue distaccata la Cdu al 23,4%, poi il BSW al 15,4% e la Linke al 12,3%. Malissimo tutti e tre i partiti del Governo “semaforo”: Spd al 5,7%, Verdi 2,9% e liberali non oltre l’1,1%. Non va molto diversamente il voto in Sassonia con l’AfD che contesta alla Cdu la primazia fino all’ultimo spoglio: le ultime proiezioni in Germania danno infatti i cristianoconservatori al 31,5% davanti al 31,4% della destra di Weidel, mentre il BSW all’11,6% tiene dietro tutti gli altri partiti del centrosinistra, dai socialisti al 7,6% ai verdi con il 5,1%. «I risultati in Turingia e Sassonia sono uno schiaffo in faccia ai semafori e alla loro folle politica»: così in una nota il partito di Sara Wagenknecht, appena 6 mesi dopo la nascita del nuovo partito della sinistra populista. Sempre secondo il BSW, «La gente non vuole essere governata dal proprio locale caldaia e non vuole la politica di guerra. Mai nella storia della Repubblica Federale un partito è riuscito a ottenere risultati a due cifre in due elezioni statali nell’anno della sua fondazione. È necessario il cambiamento».



RISULTATI EXIT POLL IN TURINGIA E SASSONIA: AFD VOLA, TIENE LA CDU, CROLLA LA SPD. ASSE DESTRA-BSW AVREBBE MAGGIORANZA

I sondaggi vengono di fatto ampiamente confermati anche dai primi risultati con exit poll delle Elezioni statali Germania 2024: in Turingia l’AfD è primo partito per distacco, in Sassonia è incollato alla Cdu, in entrambi i lander dell’ex DDR la sinistra crolla verticalmente tenuta solo dal neo partito populista BSW. In attesa dei risultati definitivi che arriveranno nelle prossime ore, con la chiusura delle urne alle ore 18 sono stati pubblicati subito gli exit poll e l’ultradestra di Weidel non può che essere considerata la vera vincitrice tanto in Turingia quanto in Sassonia, nonostante il rebus delle maggioranze debba ancora essere risolto.



I primi risultati delle Elezioni Turingia 2024 vedono l’AfD di Bjoern Hoecke al 33,5% davanti al 24,5% dei cristianodemocratici, mentre al terzo posto è ottima la performance di BSW con Wagenknecht con il 14,5%: malissimo la sinistra di Linke all’11% che perde il 20% rispetto alle precedenti regionali in Turingia (voti traslati di fatto tutti o quasi verso il neopartito populista di sinistra) e si ferma all’11,5%. Sotto quota 10% tutti e tre i partiti del Governo Scholz: l’Spd al 6,5%, i Verdi al 4%, i liberali addirittura all’1%. Potenzialmente clamoroso lo scenario che si apprende dopo questi exit poll: se fossero confermati i risultati, il governo locale potrebbe essere formato da AfD e BSW in quanto sono gli unici ad avere la maggioranza degli 88 seggi qualora si unissero i due movimenti populisti di destra e sinistra. 30 i potenziali scranni per l’AfD, 15 per l’alleanza con Wagenknecht, mentre sono 24 i seggi della Cdu, 12 di Linke e solo 7 per i socialdemocratici.

Mentre I leader dell’AfD esultano spiegando i risultati in Germania di oggi come «storici», gli exit poll in Sassonia raccontano uno scenario diverso ma non così troppo dalla Turingia: la CdU tiene con il 32% appena davanti all’ultradestra di Alternative for Deutschland con il 31,5%, distacchi siderali poi da tutti gli altri partiti. Al terzo posto BSW con l’11,5%, poi la Spd al 7,5%, Verdi con il 5% e la Linke al 4,5% davanti a FdP con l’1% su base regionale.

GERMANIA ALLE URNE CON LE ELEZIONI IN TURINGIA E SASSONIA: INFO DIRETTA RISULTATI, QUANDO E PER COSA SI VOTA

La Germania torna alle urne con le Elezioni regionali in Turingia e Sassonia oggi 1 settembre 2024: un voto chiave sia per l’importanza dei due “lander” tedeschi e sia per il test politico ad un anno dalle Elezioni Federali 2025 che porteranno lo scontro dei “quattro blocchi” in cui ormai è divisa la Germania (destra radicale, sinistra radicale, centrodestra e centrosinistra).

Con gli elettori già dal primo mattino alle urne, la diretta delle Elezioni regionali Turingia e Sassonia 2024 scatterà dopo le ore 18 con la chiusura delle urne e l’arrivo dei primi risultati con exit poll in tempo reale: si rinnovano i governi centrali di Turingia e Sassonia, con la coalizione nazionale guidata da Olaf Scholz (Spd con liberali e verdi, la cosiddetta coalizione “semaforo”) che rischia grosso secondo i sondaggi e le previsioni della vigilia. Si vota per i governi locali ma il significato delle Elezioni in Turingia e Sassonia rischia di essere molto più influente anche a livello nazionale: il recente attentato Isis a Solingen (e l’attacco con coltello ieri a Siegen) inquietano l’opinione pubblica e fanno temere per un rinnovato terrorismo islamista assieme ai timori per un’immigrazione incontrollata, con la conseguente crescita dei partiti più estremi come AfD e BSW che da destra a sinistra puntano sul tema dell’immigrazione e della sicurezza come cardini centrali.

TEST SULLE ELEZIONI GERMANIA DOPO IL 2024: SCHOLZ A RISCHIO, AFD E BSW VOLANO NEI SONDAGGI

Il test sulla tenuta del governo non è altro che un “anticipo” di quanto potrà avvenire tra un anno con le Elezioni Germania 2025 che porranno la Spd di Scholz contro la Cdu di Merz e soprattutto contro i due partiti più estremi che da tempo ormai spopolano nei sondaggi e nelle Elezioni regionali: l’AfD di Wiedel e Chrupalla e il BSW di Sarha Wagenknecht con le loro ricette aspre, populiste e polemiche contro l’establishment tedesco hanno scalato i sondaggi e si presentano ora come effettiva alternativa ai partiti “classici” (complice anche la caduta importante sia dei Verdi che dei Liberali, entrambi al Governo con il cancelliere di sinistra).

L’era post-Merkel è come se si fosse ridotta ora ad un tutti contro tutti che potrebbe rimettere assieme le forze “europeiste” (Cdu-Spd) contro le ali estreme: per le Federali c’è tempo, nel frattempo le Elezioni in Turingia e Sassonia oggi daranno ulteriori risultati atti a leggere nel dettaglio cosa potrebbe succedere nei prossimi decisivi mesi della politica tedesca. In attesa degli exit poll, lo scenario che si apre con le urne ancora aperte è legato agli ultimi sondaggi espressi prima del voto con AfD e BSW in netto vantaggio.

Negli ultimi sondaggi Insa Poll in Turingia, l’AfD del candidato presidente nazionalista Bjoern Hoecke è dato al 30%, con la Cdu che rimarrebbe ferma al 22% mentre il BSW di Wagneknecht arriva fino al 20%. Male il centrosinistra, si salva solo la Linke con il 14%: l’Spd del cancelliere non va oltre il 6%, i Verdi tagliati fuori con il 4%, tutti gli altri partiti assieme non vanno oltre il 7%. Dopo una campagna elettorale al forte grido di “remigrazione” tanto per AfD quanto per il BSW, il tema dell’immigrazione è talmente centrale da aver di fatto spaccato le ipotetiche alleanze che si profilavano all’orizzonte. Al momento in Turingia è difficile pensare ad un accordo sia nella destra (Cdu-AfD) che nella sinistra (Spd, Linke e BSW) per cui in molti ritengono che l’asse al femminile Weidel-Wagneknecht possa alla fine essere l’ipotesi dopo i risultati delle Elezioni odierne. In Sassonia infine i sondaggi sulle Elezioni regionali Germania 2024 danno la Cdu al comando con il 33% ma subito dietro spunta l’AfD con il 30%, mentre l’Alleanza Sahra Wagenknecht con il 12% riesce a fare meglio degli altri partiti di sinistra; Linke “sbarrata” sotto il 4%, Spd e Verdi al 6%.