TRA SONDAGGI E SCOIATTOLI, LA CORSA PER LE ELEZIONI USA 2024 È SEMPRE PIÙ IMPREVEDIBILE…
Mentre nuovi sondaggi sulle Elezioni Usa 2024 aiutano a dare un senso ancora più impronosticabile e imprevedibile sul voto in arrivo martedì, nelle ultime ore di campagna elettorale esplode il “caso Peanut” con i Dem in crisi, sembra assurdo, per uno scoiattolo. Riavvolgendo il nastro di questa giornata, occorre rendicontare i sondaggi SienaCollege-NYT che danno un recupero incredibile di Trump in Pennsylvania, lo Stato tra gli “Swing” con numero più alto di Grandi elettori in palio (ben 19). Ad oggi, entrambi i candidati sono dati al 48%, con il GOP avanti anche in Arizona, mentre i Dem avrebbero più chances in Wisconsin, Nevada e North Carolina: con la corsa molto serrata nella “Rust Belt” gli scenari verso i risultati delle Elezioni Usa 2024 sembrano sempre più caotici e senza un esito scontato.
Ad aggiungere “pepe” ad una folle campagna elettorale ci pensa poi il caso dello scoiattolo star di Tik Tok soppresso dalle autorità sanitarie di New York, stato profondamene Dem: anni fa un cittadino americano di nome Mark Longo aveva salvato e preso in casa due animali trovati semi-morenti, divenuti ben presto lo scoiattolo Peanut e il procione Fred entrambi star dei social. Di fatto il giudice di New York a ridosso del voto ha definito tale detenzione illegale ritenendo vi siano rischi sanitari per chiunque vi entri in contatto: la decisione di sequestrarli e sopprimerli con eutanasia ha fatto andare su tutte le furie il web, con Elon Musk (sponsor dei Repubblicani) che subito ha twittato «L’ingerenza del governo ha rapito uno scoiattolo orfano e lo ha giustiziato». E così nel giro di poche ore campagne anti-Dem e anti Kamala Harris sono scattate ritenendo il caso di Peanut un affronto illogico, simbolo del difficile rapporto tra Stato e cittadino su cui molto spinge Trump nella sua campagna contro l’agenda Biden-Harris. “Peanut for Trump” è un trend mondiale ora e a pochi giorni dal voto delle Elezioni Usa 2024 rischia paradossalmente di avere un seguito alle urne che in qualsiasi altra parte del mondo sarebbe assurdo anche solo pensare…
ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA SULLE ELEZIONI USA 2024: IL SONDAGGIO SULL’IOWA SCONVOLGE LA CAMPAGNA ELETTORALE
Un sondaggio choc non atteso dai Repubblicani può risuonare come un campanello d’allarme per Donald Trump o può anche essere un tentativo in extremis per “tirare la volata” ad una Kamala Harris tutt’altro che forte nei consensi: quanto avvenuto in Iowa ieri sera, a 48 ore alle Elezioni Usa 2024 più attese del nuovo millennio, sta sconvolgendo le ultime notizie sulla campagna elettorale. L’analisi di Selzer per il quotidiano “Des Moines Register” mostra la candidata dei Democratici in vantaggio per 47% contro il 44% del tycoon dei Repubblicani nello Stato dell’Iowa.
Ora, il punto è che l’Iowa non fa parte dei 7 Stati in bilico (gli “Swing States”), né quelli della Sun Belt – Nevada, Arizona, North Carolina e Georgia – e neanche quelli della Rust Belt, ovvero Pennsylvania, Wisconsin e Michigan: essere sotto in uno Stato considerato repubblicano tra gli “Safe States” significherebbe una montagna da scalare in quanto costringerebbe Trump a dover vincere praticamente tutti gli Stati chiave per avere almeno i 270 Grandi Elettori per potere vincere la Casa Bianca. Questo sondaggio sulle Elezioni Usa 2024 a due giorni dal voto era molto atteso e rischia ora di scombinare i piani dei Repubblicani per le ultime ore di campagna elettorale: tuttavia, nelle stesse ore anche un altro sondaggio dato invece dall’Emerson College per “RealClearDefence” vede risultati completamente diversi dall’analisi di Selzer. In questo secondo sondaggio i Repubblicani sono avanti del 54% contro il 45% dei Dem, rispettando tradizione e “polls” visti in tutta questa campagna verso le Elezioni Usa 2024. Lo staff di Trump contrattacca e definisce «idiota» il sondaggio di Selzer e spiega che i valori anomali di quella analisi non rispecchino quanto emerge in tutti gli altri sondaggi e dati in arrivo dall’Iowa.
VERSO I RISULTATI DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI USA 2024: COSA SUCCEDE NELLE PROSSIME 48 ORE
Dato che entrambi i sondaggi presentati sull’Iowa vengono ritenuti affidabili e non eccessivamente polarizzati pro-Dem o pro-GOP, resta il dubbio di quale sia l’esatto scenario in vista delle Elezioni Presidenziali Usa 2024 in un territorio storicamente repubblicano. Questo anche perché gli altri sondaggi sugli Stati chiave vedono un leggerissimo vantaggio di Trump che potrebbe variare in base ai voti effettivi che giungeranno martedì 5 novembre 2024 con il voto tanto atteso.
A dirla tutta, sono già 75 milioni gli americani che hanno scelto di votare per le Elezioni Usa 2024 sfruttando la possibilità del voto anticipato: 41 milioni “in presenza” nei seggi allestiti da settimane, quasi 35 i milioni di americani che hanno scelto di inviare per posta il proprio voto segreto. Resterà comunque una giornata decisiva quella di martedì specie per capire la reale affluenza che in alcuni Stati potrebbe significare molto sopratutto per Trump: una delle ultime analisi fornite dal Wall Street Journal spiega infatti che i Repubblicani sarebbero molto più forti rispetto ai Democratici con l’elettorato di indecisi o normali astensionisti. Se dunque l’affluenza si alzasse potrebbe portare voti decisivi per Trump, viceversa Harris potrebbe avvantaggiarsi con una minore partecipazione alle urne. Per i primi risultati in diretta occorrerà attendere almeno l’una, forse anche le due di notte di mercoledì 6 novembre ma non è detto che si possa avere un dato certo la mattina dopo: è anni infatti che sono le “Decision desk” dei grandi network Usa a dare in anticipo sui voti finali reali il responso su chi sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.