Amici 21, esplode la polemica sugli eliminati Alice Del Frate e Gio Montana
A margine del verdetto del primo serale di Amici 21 datato 19 marzo 2022, che ha decretato la doppia eliminazione di Alice Del Frate (pupillo di Veronica Peparini) e Gio Montana (pupillo di Rudy Zerbi), è in corso una nuova polemica web. Si tratta di una serie di contestazioni che gli internauti muovono gridando all’ingiustizia delle sentenze della giuria adibita alle votazioni dello show, rappresentata da Stash Fiordispino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stefano De Martino. Sono proprio i 4 riconfermati giudici della fortuna edizione serale di Amici 20 (record di ascolti tv) a stabilire l’uscita di scena dal talent della ballerina dal background di ginnasta -che solo da poco studia danza- e il cantante di Sotto la pioggia, uno degli inediti a segnare più ascolti su Spotify Italia, tra quelli lanciati nella scuola di Maria De Filippi. Tra i gridi di contestazione generali, emerge il coro degli internauti che taccia la produzione Mediaset di aver sfruttato Alice e Gio per fare “numero” nelle 3 squadre rivali chiamate a darsi battaglia tra loro, in ognuna delle 9 puntate previste per il serale di Amici 21.
Ai detta dei più tra i loro fan, i due artisti sarebbero dovuti essere arruolati dalla scuola a inizio anno scolastico, quindi a settembre, questo per garantire loro un percorso di studi completo in proporzione, rispetto a quello affrontato dai talenti “veterani”, ad Amici 21. Il talent di Canale 5 rappresenterebbe, quindi, la deriva di una vetrina al macello per giovani talenti, pensata per l’intrattenimento finalizzato ai meri record di ascolti tv. Accuse durissime, quelle che giungono dai fan dei due eliminati da Amici 21, a cui però i diretti interessati, Gio Montana e Alice Del Frate, non fanno eco, limitandosi a rincuorare i supporters nei loro primi rispettivi interventi post-talent. Se da una parte il trapper rende noto di essere tornato nella sua amata Milano, tra le braccia dei suoi affetti, per poi anticipare dei progetti musicali in cantiere per lui, la ballerina traccia un bilancio positivo della sua esperienza vissuta al talent, nonostante ammetta di non essersi goduta a pieno il primo serale di Amici 21.
E una domanda sorge ora spontanea: se al posto della giuria di qualità fosse stato indetto il televoto del pubblico, per la decretazione dei due eliminati, avremmo avuto lo stesso epilogo ai danni di Gio e Alice? Dalle contestazioni web del momento, si direbbe di no. Tanto che c’è chi già chiede a gran voce un ritorno alle origini per il serale del talent di Maria De Filippi, con la facoltà di votazione estesa al grande pubblico del piccolo schermo. Voto alla giuria di Amici 20 riconfermata al serale di Amici 21: 6, perché i giudici fanno i giudici “monarchi”, senza tener conto del parere del pubblico sovrano. (Aggiornamento di Serena Granato)
Pagelle Amici 2022 primo serale 19 Marzo: Alice e Gio Montana fuori!
Si è concluso il primo serale Amici 2022 e già due alunni sono costretti a lasciare il reality, ovvero Alice e Gio Montana. È durata pochissimo la loro esperienza al serale ma d’altronde forse ce lo si poteva un po’ aspettare. Entrambi i due erano due candidature abbastanza deboli o comunque che avevano suscitato diverse discussioni. Va sottolineato che almeno Alice ha avuto la possibilità di esibirsi due volte durante il serale Amici 2022 mostrando il suo talento (più di prospettiva che attuale), che anche se acerbo da autodidatta dava idea di avere un ottimo potenziale, non ha avuto le stesse possibilità Gio Montana. Mai protagonista del serale è stato spettatore in panchina per entrambe le due manche vinte dal suo team, Celentano-Zerbi, una prima bocciatura indiretta che ha evidenziato ancora una volta quanto la sua presenza alle fasi finale di Amici 2022 non fosse del tutto adeguata. Il singolo portato da Gio Montana è una vera hit, peccato non averlo potuto sentire maggiormente in questo primo serale. (Alice voto 5, Gio Montana 7).
Ottima l’idea di confermare la giuria, Celentano vs De Martino oramai un classico di Amici
Maria De Filippi conferma una collaudata giuria con De Martino, Stash e Emanuele Filiberto un mix tra esperienza e simpatia. I toni restano sempre molto pacati e la queen ottiene l’effetto voluto ovvero meno stress sui concorrenti del serale Amici 2022 e critiche più costruttive. Per gli amanti delle litigate trash devono arrendersi al solo siparietto De Martino-Celentano riguardo al concezione della fisicità dei ballerini e ballerine. Questa è la solita battagli che la professoressa porta avanti da anni oramai ad Amici raccogliendo sempre grandi attacchi dai colleghi. Una cosa è certa parlare di certi temi in prima serata condannando qualche chilo di troppo su un fisico di una donna non è un bel messaggio e forse chiederebbe un luogo diverso. Gli eccessi non sono mai graditi ma qualche critica più pungente renderebbe la serata più godibile e vivace (Voto giuria 6).
Tra i momenti migliori del serale Amici 2022 sicuramente il duetto Calma-LDA, i due hanno un’ottima intesa e l’effetto finale è veramente gradevole e siamo sicuri non sarà l’ultimo esperimento che la ditta Celentano Zerbi (2 vittorie su 3 gare una bella dimostrazione di forza) (Voto 8)