Amici 21, settimo serale: Albe fatica a convincere
A perdere al ballottaggio finale nel settimo serale di Amici 21, come ampiamente noto, è stato il ballerino Nunzio, che ha avuto la peggio contro il cantante Albe. Quest’ultimo, tuttavia, nel corso delle sue esibizioni non è riuscito a dare propriamente il massimo. Già con il suo inedito “Giravolte” ha rischiato ancora una volta di apparire la copia di Sangiovanni, ma anche con l’altro singolo, “Mille Voci”, non è riuscito a conquistare l’attenzione di tutto lo studio. Il tentativo poi di volere a tutti i costi realizzare un arrangiamento trap anche con dei classici intoccabili come “Io Vagabondo” dei Nomadi non sempre premia.
In quest’ultimo caso però, va certamente premiata da creatività di Albe e la sua onestà nell’essere riuscito a guardarsi dentro e ad interpretare un classico della canzone italiana, riuscendo a portarlo nel suo mondo. Non spicca però neppure con “Ci vuole un fisico bestiale” in una versione ‘fluida’ che non convince pienamente. Voto 5,5. (Agg. di Emanuela Longo)
Amici 21, settimo serale: Celentano penalizza i suoi
Neppure professori e giurati possono sfuggire alle pagelle di Amici 21. Dopo la settima puntata del Serale, tiene banco anche Alessandra Celentano, che quanto più protegge i suoi pupilli tanto più li penalizza (voto 5). Per un prof che straborda (soprattutto con Todaro, con cui le “gazzarre” sono ormai all’ordine del giorno ad Amici 2022), ce n’è uno che resta in ombra, salvo poi farsi notare per scontri pretestuosi, come quello con Rudy Zerbi, a cui suggerisce di prendersi meno sul serio, anziché dare l’esempio. In ombra anche la Peparini, tanto che l’esistenza della terza squadra resta uno degli aspetti più oscuri del talent di Maria De Filippi (voto 4 a entrambe).
Dopo tanti voti bassi, passiamo a Nunzio, anche se eliminato. Non è stata la sua performance complessiva migliore, forse perché si è esibito sin da subito. Non c’è stata la sua solita rabbia, ma la qualità non è venuta meno e sarebbe stata anzi importante nell’economia del talent. Ma è finito al quarto ballottaggio, peraltro con Albe, quindi la sua eliminazione è apparsa quasi inevitabile, visto che Peparini e Pettinelli sarebbero rimaste con un solo concorrente… Il futuro però è dalla sua, ma resta l’amarezza. (agg. di Silvana Palazzo)
Amici 21, settimo serale: Nunzio è fuori, Luigi si candida alla vittoria
Come è andato il settimo serale di Amici 21 andato in scena ieri sera 30 aprile 2022? Nunzio è stato l’ultimo eliminato dal talent show di Maria De Filippi. Un’uscita seguita dalla consapevolezza del giovane ballerino di non aver dato il massimo di sé. C’è invece un grande talento che continua a stupire, serale dopo serale, ed è rappresentato dal giovanissimo cantante Luigi. Chitarra, basso ma anche batteria. Il ragazzo, polistrumentista, conquista non solo per la sua innata bravura musicale ma anche per la sua riconoscibilissima voce che lo rende unico ma soprattutto lo candida di diritto alla vittoria finale ormai imminente.
Ieri sera tra le sue esibizioni Luigi si è dilettato con “Splendido splendente” ma non alla chitarra, come di consueto, bensì alla batteria. Il risultato non poteva che essere eccellente, come riconosciuto anche da Stefano De Martino in giuria. L’assolo di batteria ha poi rappresentato la ciliegina sulla torta. Molto meglio dell’esibizione di Io vagabondo che aveva invece visto il giovane cantante un po’ sottotono nella strofa. (Agg. di Emanuela Longo)
Amici 21, settimo serale: Out Nunzio, Sissi e Alex da brividi!
Il settimo serale di Amici 21 ha registrato l’eliminazione di Nunzio Stancampiano, ma le pagelle de “IlSussidiario.net” si concentrano anche su un altro grande momento di spettacolo e di arte che si è vissuto durante la puntata trasmessa nella serata del 30 aprile su Canale 5. Il riferimento, in particolare, è allo strepitoso duetto al quale hanno dato vita Sissi e Alex, allievi entrambi della compagine capitanata da Raimondo Todaro e Lorella Cuccarini. I giovani hanno interpretato il brano “Dusk till dawn” (traduzione dall’inglese: “Dal crepuscolo sino all’alba”), originariamente cantato da Zayn e Sia.
Le loro voci si sono intrecciate a meraviglia, tracciando arabeschi sulle scale musicali e incantando gli spettatori e gli ascoltatori. Non è la prima volta che Sissi e Alex confermano di essere perfettamente compatibili a livello vocale, ma questa performance ha sancito ancora di più, se possibile, la loro straordinaria intesa sotto il profilo canoro. La speranza è che anche dopo Amici continuino a lavorare insieme e a dare vita a duetti mozzafiato come quello di cui sono stati protagonisti ieri sera (voto: 10 e lode). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Amici 21, settimo serale: Nunzio out, “Celentano cattivissima con me”
Il settimo serale di Amici si è concluso con l’eliminazione di Nunzio Stancampiano che subito dopo la sua eliminazione ha raccontato ai microfoni di Witty Tv il suo percorso e i suoi sentimenti all’interno della scuola di Amici: “È entrato un Nunzio troppo sicuro di se e spavaldo, oggi esco come un Nunzio più maturo sotto tutti i punti di vista” e anche il suo rapporto con la professoressa Celentano, che durante tutta la permanenza del ballerino all’interno della scuola è stata molto dura: “La Celentano è stata cattivissima con me, ma è stata quella che mi ha insegnato di più. Se ho trovato la forza è perché non volevo dargliela vinta. Mi ha messo in competizione con me stesso”. Alla fine del suo percorso all’interno della scuola di Amici il ballerino ha dimostrato a tutti le sue qualità nella danza e anche la sua capacità di crescere professionalmente e umanamente all’interno del programma televisivo grazie anche al rapporto con tutti i suoi compagni di avventura. (Voto 8). (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Amici 21, settimo serale: i Cele-Zerbi trionfano, le pagelle
Il settimo serale di Amici 21, andato in onda il 30 aprile 2022 su Canale 5, decreta il ballottaggio ad eliminazione certa tra Albe (Alberto La Malfa) e Nunzio Stancampiano, ed è quest’ultimo a dover lasciare la scuola di Canale 5, per il giudizio dei 3 giudici adibiti alle votazioni, Stash Fiordispino, Stefano De Martino e Emanuele Filiberto di Savoia. Ad aprire la sfida di Amici 2022 a 3 manche delle 3 squadre è il team capeggiato da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano che sfida il team facente capo a Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro. La prima sfida della prima manche schiera Luigi Strangis con Datemi un martello (voto: 7 e mezzo, buona presenza scenica) vs Nunzio Stancampiano Ricky Martin per una notte sulle note di She bangs! (voto: 9 e mezzo, l’entertainment è assicurato). Al serale di Amici 2022 La seconda sfida schiera poi Michele Esposito in una choreo sulle note di Fiori di Rosa, Fiori di Pesco (lui è il binomio di eleganza e tecnica, voto 9) vs Sissi e Alex in un duo su Dusk Till Dawn (buona fusione delle voci, voto 7 e mezzo). La terza sfida schiera Luigi con Splendido splendente (voto 8, iconica cover) vs Nunzio con un Mix flamenco (è a fuoco, voto 9). La prima manche Amici 21 termina con la vittoria dei Cele-Zerbi e al primo ballottaggio finiscono gli eliminabili dei Cucca-Todo Serena con Dove si balla (performance dinamica, voto 8), Nunzio con On the floor di Jennifer Lopez e Pitbull (performance iconica, voto 9) e Alex con Sogni al cielo (a fuoco con gli inediti, voto 8 e mezzo). Ad essere confermato per il ballottaggio ad eliminazione certa è Nunzio.
La seconda manche di Amici 21 si disputa tra i Cele-Zerbi e il team capeggiato da Anna Pettinelli e Veronica Peparini. La prima sfida è un guanto di danza voluto da Alessandra Celentano -che schiera Michele Esposito (voto 8, tecnica e versatilità) contro Dario Schirone (voto 8, intenzione e predisposizione stilistica) sulle note di Poetica di Cesare Cremonini. La seconda sfida schiera Luigi con Pazza idea di Patty Pravo (la cover è emozionale e introspettiva, voto 9) contro Albe e la cover di Ci vuole un fisico bestiale (cover dinamica e personale, voto 8). La terza prova di Amici 2022 è un guanto di sfida voluto da Anna Pettinelli che chiama Luigi (voto 8, cool è l’arrangiamento pop-rock) e Albe (le barre sono al passo con il linguaggio della generazione Z, voto 8) a sfidarsi sulle note di Io vagabondo dei Nomadi. La seconda manche si chiude con la vittoria dei Cele-Zerbi e della squadra perdente va al ballottaggio provvisorio Albe. Poi, è la volta del guanto prof, Cele-Zerbi vs. Cucca-Todo.
Nunzio ed Albe, è scontro all’ultimo sangue al ballottaggio del serale di Amici 2022
La terza ed ultima manche di Amici 2022 vede i Cele-Zerbi scontrarsi con il team capeggiato da Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro. La prima prova è un guanto sul groove in un medley di Stevie Wonder tra Luigi Strangis (voto 8, magica la chiareo rockeggiante del groove) e Alex (è a fuoco più dell’avversario pur essendo nato per le ballad, voto 9). La seconda sfida schiera Serena e Alex in Lay Me Down (l’abbraccio finale scatena la reazione di Cosmary, l’intimità è tangibile, voto 8) contro Luigi in una cover di Master Blaster (impeccabile, voto 9). Al serale di Amici 21 La terza sfida schiera Sissi che canta Where do I begin (performance buona vocalmente, ma può migliorare nell’interpretazione, voto 7 e mezzo) contro Michele che balla Dangerous di Michael Jackson (voto 7 e mezzo, si apprezza la versatilità, ma il Re del pop è la danza di un altro Pianeta). La quarta sfida schiera Sissi con la canzone per la pace Imagine (voto 7 e mezzo, buona l’assegnazione, ma l’interpretazione è poco sentita) contro Michele che balla Miserere (voto 8, tecnica e eleganza la fanno da padrone). La terza manche viene vinta dai Cucca-Todo e manda al ballottaggio provvisorio Luigi.
Il ballottaggio provvisorio di Amici 2022, piuttosto contestato nel web rispetto alle votazioni stabilite dalla giuria, vede quindi a rischio Nunzio, che esegue Killing me softly, Crazy in love, Scott e Fran’s Paso Doble, Albe che esegue Prima di te, Giravolte e Millevoci e Luigi canta Muro, Tienimi stanotte, e quest’ultimo viene salvato dalla giuria e non sostiene la terza esibizione. A rivelarsi eliminato è Nunzio e Albe prosegue la sua corsa. Luigi è inoltre il vincitore della prova TIM e a Nunzio viene conferito il premio Marlù del valore di 7mila euro, in quanto premio di consolazione per l’eliminato di Amici 2022. Ospite al serale Ghali. Nel frattempo il web si mobilita in massa a contestazione del ballottaggio che ha visto finire a rischio Nunzio, Albe e Luigi: i contestatori -tra gli utenti sui social- tacciano i 3 giudici del serale di Amici 21 di aver rischiato di impoverire l’entertainment del talent mettendo in ballottaggio tre talenti validi quali il latinista, il cantautore rock e il cantautore pop.