Elio affianca NAIP nella semifinale di X Factor 2020. Il concorrente semifinalista è felicissimo per l’abbinamento e nella clip di presentazione racconta perché si sente molto legato ad Elio: “Mio papà ha le sopracciglia giganti, ogni volta che lo vedeva in tv diceva che le teneva come lui”. Mika, su di giri per l’esibizione che sta per andare in scena, introduce il duo con grande energia: “Niente è stabile in questo tavolo, tutti possono essere travolti da NAIP e tutti domattina potrebbero svegliarsi con la sua barba“. “Sono felice di presentare un mio carissimo amico ed un mio carissimo concorrente!”. ‘La Canzone Mononota’ conquista tutti i giurati, vedremo se avrà fatto breccia nel cuore del pubblico. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Elio, duetto con N.A.I.P. a X Factor 2020 con La canzone mononota

Elio non ha bisogno di presentazioni né per il grande pubblico italiano e né per quello di X Factor 2020 visto che in tempi non sospetti lui è stesso è stato giudice. E se vogliamo è proprio questo cordone ombelicale mai tagliato che questa sera lo porterà sul palco pronto a duettare con N.A.I.P., il gioiellino di Mika sulle note de La Canzone mononota, il brano che nel 2013 ha presentato a Sanremo. La particolarità e difficoltà di questo brano sta proprio nel fatto che anche la melodia fa leva su una singola nota, il Do, e anche se gli accordi vengono cambiati di frequente così come ritmo e tempo, la difficoltà c’è sia nell’esecuzione musicale che in quella strumentale. Inutile dire che è proprio una scommessa quella che questa sera Mika e i suoi pazzi amici faranno sul palco della semifinale di X Factor 2020, ma come è venuta questa idea di questo folle duetto? Secondo quanto ha rivelato lo stesso Mika sembra proprio che sia stato Elio ad inviargli un messaggio per complimentarsi con N.A.I.P. e a quel punto è venuta fuori l’idea di mettere insieme due personaggi dello stesso calibro, almeno in termini di particolarità e teatralità.



L’impegno di Elio per suo figlio e gli altri ragazzi autistici

Nei giorni scorsi Elio e le Storie Tese sono stati impegnati su un altro fronte, quello del cinema e della solidarietà presentando online il film The specials con Vincent Cassel insieme al giornalista di Radio 24 Gianluca Nicoletti. Il film si ispira ad una storia vera e mette insieme i due protagonisti, Bruno e Malik, amici e colleghi, impegnati in organizzazioni non-profit per l’educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo. Chi conosce Elio sa bene che la sua è una battaglia personale visto che il figlio è autistico e in questi mesi di lockdown si è battuto per non vedere sorprese alcune terapie importanti per bambini e adolescenti come il suo.

Leggi anche

Insegnanti di sostegno, caos instabilità: cambiano per 60% alunni/ Stefano Belisari (Elio): “pochi preparati”