La grande ballerina ed Etoile di Parigi Eleonora Abbagnato, dopo l’uscita del docufilm incentrato sulla sua vita, sarà ospite a Domenica in per un’intervista in cui ripercorrerà tappe importanti del suo passato e parlerà ampiamente anche della figura maschile più importante della sua vita: il padre Elio.

Figlio di un noto calciatore della Sampierdarenese, Elio Abbagnato, è stato il dirigente del Palermo negli anni ’80 e proprio a Palermo, luogo dov’è nato e cresciuto, ha sposato la moglie Piera ed è diventato padre di Eleonora il 30 giugno 1978. Nessuno in famiglia avrebbe potuto immaginare che la piccola Eleonora, cresciuta a Palermo, potesse diventare un Etoile, eppure Elio e la moglie l’hanno sempre incoraggiata. A Verissimo i genitori della ballerina hanno rilasciato delle dichiarazioni in merito al loro rapporto con la figlia, se la madre Piera ha parlato delle sue preoccupazioni, dovute alla bellezza della figlia e alla gelosia del marito, papà Elio invece ha dichiarato: “Eleonora è totalmente uguale a me, ha un carattere molto forte, è determinata, testarda”. Da piccola, grazie al suo talento, la ballerina ha avuto la possibilità di viaggiare, recarsi a Parigi e realizzarsi, ma sia per lei che per il padre Elio, non è stato per niente facile. In merito alla carriera della figlia, Elio ha rivelato a Verissimo: “Quando tornavo a casa, entravo in camera sua e vedevo il letto vuoto, non era assolutamente un bel momento”.



Il grande legame tra Eleonora e il padre Elio e i loro ricordi

Oltre che per il padre Elio, anche per Eleonora Abbagnato, separarsi dalla famiglia in età così giovane, è stato un evento forte e triste, lei stessa, al settimanale Avvenire, aveva dichiarato: “La mia famiglia è sempre stata il mio punto di riferimento. Da piccola ho sentito molto la mancanza dei miei, quando sono andata in Francia per studiare, ma c’è sempre stato un legame forte. E’ stata dura ma i miei genitori mi hanno sempre sostenuta e non mi hanno mai fatto mancare il loro amore. Inoltre la passione per la danza era ed è talmente forte da farmi superare qualsiasi ostacolo”.



Eleonora e il padre Elio hanno sempre avuto uno splendido rapporto, lei in merito al lavoro del padre aveva detto: “Il calcio è un mondo con cui ho avuto familiarità fino dalla mia infanzia e che ho sempre apprezzato per il coinvolgimento emotivo e l’impegno che comporta”. Elio invece, oltre ad apprezzare le qualità caratteriali e la bravura della figlia nel mondo della danza, la apprezza anche come madre e come donna, a Verissimo aveva dichiarato: “Lei è una mamma ideale, con i figli è presentissima, fa da mamma anche alle due figlie che non sono sue”. Un rapporto di affetto e stima reciproca lega da anni Eleonora al papà, sin da quando era piccola, lui aveva riconosciuto in lei del talento e oltre al mondo della danza, Elio è stato molto felice anche quando la figlia prese parte a uno dei celebri film del duo comico più famoso di Palermo: “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone.