Diretta Elisabetta II, l’ultima grande regina: commento live 12 settembre 2022
La puntata ripercorre le vicissitudini sentimentali dei prossimi eredi al trono della Regina Elisabetta II. Il matrimonio tra Carlo e Camilla, ma anche le nozze del 2011 tra William e Kate Middleton e la nascita dei loro tre figli. Sul fronte opposto, Harry conosce l’attrice di origini afroamericane Meghan Markle. La coppia convola a nozze e dalla loro relazione nascono due bambini. Ma a corte la Regina deve fare i conti con il graduale allontanamento della coppia dalla Corona: i rapporti con William e Kate sono sempre più tesi e i due sono invisi anche alla stampa.
Lo scorso giugno il Regno Unito ha celebrato il Giubileo di Platino per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta. Celebrazioni importanti per una delle persone che hanno segnato nel profondo la storia della monarchia britannica. Forse a tratti fredda e poco empatica, nel lungo periodo ha saputo conquistare definitivamente i suoi sudditi, portandola a diventare la regina più amata di sempre. Si chiude così questa puntata, questo viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei personaggi storici più influenti di sempre (Agg. Ruben Scalambra).
Elisabetta II, una nuova versione di sé più vicina al suo popolo
La morte di Lady Diana ha lasciato un solco profondo nel popolo britannico, che ha assistito numeroso al passaggio del feretro, sino al funerale. In quell’occasione Elisabetta II ha chinato il capo al passaggio del feretro, non solo per seguire un rituale, ma anche per rivolgere un sincero omaggio alla Principessa del popolo. Per avvicinarsi ancor di più ai suoi sudditi, colpiti nel profondo dalla scomparsa di Lady D., la sovrana ha anche fatto un accorato discorso in diretta televisiva, ricordando la Principessa e le mille virtù morali che l’hanno contraddistinta.
Con il nuovo millennio emerge un’immagine nuova della Regina, più moderna e pop, più vicina alle esigenze dei sudditi. La sua figura entra nell’immaginario collettivo, si avvicina alla musica e alle tendenze giovanili ed entra nel cuore dei sudditi per la sua sincera spontaneità. Come i memorabili completi color pastello indossati nelle occasioni pubbliche. Gli indici di gradimento da parte dei sudditi crescono sempre più: la sovrana ha riconquistato la fiducia del suo popolo, dopo i rapporti tesi con Lady Diana (Agg. Ruben Scalambra).
Lady Diana, dalla crisi con Carlo alla tragica morte a Parigi nel 1997
Nel Regno Unito, oltre alla Regina Elisabetta II e alla “lady di ferro” Margaret Thatcher, domina una terza figura femminile: è Lady Diana, fresca di matrimonio con Carlo e insignita del titolo di Principessa di Galles. Nascono i due figli William e Harry, ma il matrimonio con Carlo inizia a scricchiolare: lui è più preoccupato di seguire i dettami di corte, lei invece è più vicina alle esigenze del popolo. Il 1992 si rivela un anno difficile per Elisabetta II: un incendio distrugge infatti il castello di Windsor.
Nello stesso anno il divorzio della figlia Anna, ma soprattutto la bomba editoriale che ha squarciato il velo di riserbo sul matrimonio tra Carlo e Diana. Sempre nel 1992 esce infatti un libro sulla vita di Diana e rivela la presenza di un’altra donna nella vita del Principe. I segnali di crisi sono sempre più evidenti e emergono indiscrezioni sul tradimento di lui con Camilla: Diana è sempre più sofferente e distante dalla famiglia reale. Nel 1996 il divorzio, l’anno successivo, il 31 agosto 1997, l’incidente a Parigi e la morte della Principessa del popolo (Agg. Ruben Scalambra).
Carlo e Diana, il fidanzamento e il matrimonio da favola nel 1981
Negli anni del boom dei Beatles, delle minigonne, della liberazione sessuale avviata dalle giovani generazioni, Elisabetta e Filippo ritengono opportuno compiere un passo avanti verso i propri sudditi. E, in particolare, avvicinarsi a loro liberandosi di dosso l’immagine di famiglia elitaria. Nacque così l’idea di Royal Family, documentario del 1969 fortemente voluto da Filippo affinché la famiglia reale si proponesse al pubblico come una famiglia comune. Da pubblico e stampa, tuttavia, non fu accolto nel migliore dei modi.
Intanto il primo figlio della coppia, Carlo, viene nominato Principe di Galles nel 1958. E nel 1977 conobbe il grande amore della sua vita: Lady Diana, la principessa del popolo. Discendente da una nobile famiglia inglese, dotata di fascino spontaneo e immediato, Diana fa subito breccia nel cuore di Carlo e dei sudditi. Il 24 febbraio 1981 la coppia annuncia il suo fidanzamento, a luglio viene celebrato il matrimonio alla cattedrale di Saint-Paul (Agg. Ruben Scalambra).
Elisabetta e Filippo, un amore eterno: il primo incontro da giovanissimi
La puntata ricorda il periodo buio della Seconda Guerra Mondiale, quando Londra era dilaniata dalle bombe tedesche e una appena maggiorenne Elisabetta II rimase al riparo, assieme alla famiglia, nel castello di Windsor. Nel 1939 fu poi l’anno galeotto del primo incontro tra Elisabetta e Filippo: lei appena 13 anni, lui 18. Una storia d’amore che ha fatto sognare: 5 anni prima di diventare regina, Elisabetta ha sposato Filippo in un matrimonio austero. La famiglia di lei, tuttavia, sin da subito non ha visto di buon occhio l’immagine di Filippo al suo fianco.
Un anno dopo il matrimonio nasce il principale erede: il principe Carlo. Dopo un soggiorno a Malta, la coppia mette al mondo una bambina: Anna. Nel 1956 il Principe parte per un lungo viaggio per il mondo e si parla di coppia in crisi. La solidità del loro amore tuttavia non è stata minimamente scalfita e, un anno dopo il ritorno di Filippo, nascono altri due figli: Andrea e Edoardo. Una storia d’amore terminata lo scorso anno, il 9 aprile 2021, con la morte del Principe Filippo (Agg. Ruben Scalambra).
Elisabetta II, il ricordo di Lady Diana e l’ascesa al trono a soli 27 anni
Il viaggio di Elisabetta II, l’ultima grande regina ricorda la scomparsa di Lady Diana, l’amata principessa del popolo che aveva conquistato il cuore dei sudditi. Era il 1997 e la sovrana, in una delle sue rare apparizioni in tv, volle commemorare il suo ricordo dicendosi dispiaciuta per l’evento luttuoso. “La morte di Diana è stata il culmine di una delle stagioni più drammatiche per la regina” spiega Alberto Angela, che ricorda l’immagine in cui la regina chinò il capo al passaggio del feretro di Diana, mentre il popolo si chinava alla sovrana stessa.
Tanti i ricordi che hanno segnato la storia di Elisabetta II, come l’ascesa al trono a soli 27 anni. “Era diventata già regina dall’anno precedente, senza neanche saperlo” spiega Alberto Angela ricordando la morte di Giorgio VI e, di conseguenza, il fatto che la figlia Elisabetta fosse diventata sovrana così giovane. Lei era in viaggio e aveva da poco fatto tappa in Kenya: ripartì in aereo e fu accolta in patria da Winston Churchill. Solo l’anno successivo avvenne la cerimonia di incoronazione (Agg. Ruben Scalambra).
Elisabetta II, l’ultima grande regina: l’introduzione di Alberto Angela
La puntata speciale dedicata alla Regina Elisabetta II si apre con un’introduzione di Alberto Angela, che specifica come questa sia la replica di una puntata della scorsa edizione andata in onda ad aprile, ma riadattata sino alla morte della sovrana. “Abbiamo tutti la sensazione che sia terminata un’epoca e adesso ci chiediamo: cosa succederà?” si chiede il conduttore, introducendo il suo pubblico nel mondo, fatto di luci e ombre, della Regina Elisabetta.
“Lo scopo di questa puntata è fare un grande viaggio del tempo: infatti attraverseremo buona parte del ‘900 sino ai giorni nostri. Racconteremo le cerimonie sfavillanti e i segreti più oscuri dei Windsor: insomma, la storia di Elisabetta II, l’ultima grande regina” spiega Alberto Angela, prima di dare il via alla puntata e a questo speciale viaggio nel tempo (Agg. Ruben Scalambra).
Elisabetta II, l’ultima grande regina: Alberto Angela e la monarchia inglese
L’8 settembre 2022, nel castello di Balmoral in Scozia, all’età di 96 anni, si è spenta Elisabetta II, la sovrana che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna, per 70 anni. Rai 1 rende omaggio alla regina riproponendo questa sera, lunedì 12 settembre, la puntata speciale di “Ulisse – il piacere della scoperta”, intitolata “Elisabetta II, l’ultima grande regina”, realizzata in occasione delle celebrazioni per il Giubileo di platino. Alberto Angela accompagna i telespettatori in un viaggio nella storia della monarchia inglese, attraverso i principali fatti storici e familiari che hanno toccato la casa reale dei Windsor. Dall’abdicazione dello zio Edoardo VIII che ha portato sul trono il padre Giorgio VI, al fasto della cerimonia per l’incoronazione della giovane sovrana nel 1953, dai favolosi anni ’60 in cui i veri sovrani d’Inghilterra sono i Beatles al matrimonio del figlio Carlo con Lady Diana Spencer.
Elisabetta II, l’ultima grande regina: Helen Mirren e il suo incontro con la sovrana
Nel documentario “Elisabetta II, l’ultima grande regina” non mancano i momenti più difficili per la casa reale, come il tragico incidente del 1997 che costò la vita alla principessa di Galles. Spazio anche alla nuova generazione di Windsor, i principi William e Harry con le loro moglie, Kate Middleton e Meghan Markle. La puntata racconta la scomparsa nel 2021 del principe Filippo di Edimburgo, per più di 70 anni al fianco della regina, e lo scandalo che ha coinvolto il terzogenito Andrea. Ospite d’eccezione della puntata è l’attrice inglese Helen Mirren, premio Oscar per la sua interpretazione della regina nell’acclamato film “The Queen“. L’attrice racconta il suo primo incontro con la sovrana dopo averne vestito i panni sul grande schermo. Veronica Pivetti interpreta un brano de “La sovrana lettrice” dello scrittore inglese Alan Bennett. Il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, per anni corrispondente Rai a Londra, rivela alcuni aneddoti poco noti sulla famiglia reale inglese. Dalle Teche Rai, infine, l’indimenticabile Gigi Proietti dà voce a Edoardo VIII, re per meno di un anno.