IL RITORNO DI TRUMP SU TWITTER… CON ELON MUSK! TUTTI I DETTAGLI DELL’INTERVISTA IN VIDEO STREAMING: DOVE, COME, A CHE ORA

L’evento di questa notte – ore 2 in Italia – vede colui che ha “stravolto” Twitter intervistato da chi Twitter lo ha comprato e ora cambiato di nome in “X”: Elon Musk intervista Donald Trump, l’evento in diretta video streaming sulla piattaforma social di proprietà del patron Tesla, previsto per la giornata di oggi 12 agosto 2024 alle ore 20 per i cittadini della costa Est negli Stati Uniti (ovvero le ore 2 del mattino del 13 agosto in Italia).



Nel pieno della campagna elettorale verso le Elezioni Presidenziali Usa 2024, con le prime difficoltà segnate per Trump dall’ingresso in corsa della candidata dem Kamala Harris (dopo il clamoroso ritiro del Presidente Biden), Trump torna sul “luogo del delitto” dopo le ben note polemiche per l’incitamento alla rivolta a seguito delle scorse Presidenziali 2020. Al solo rilanciare su X l’evento “Donald Trump x Elon Musk” l’account del candidato repubblicano è cresciuto di almeno 15mila followers in un amen: Trump negli ultimi anni si è affidato unicamente al proprio social network, “The Truth”, ricostruendo la base elettorale per puntare alla rielezione per la Casa Bianca il prossimo 5 novembre 2024.



Appuntamento dunque alle ore 2 italiane, con due modalità ugualmente valide per poter seguire l’intervista di Elon Musk a Donald Trump: in primis, serve assicurarsi di avere un qualsiasi account X (ex Twitter) attivo e di essere connessi con i canali di Musk o Trump prima dell’inizio della trasmissione in diretta video streaming. In secondo luogo, è possibile trovare l’evento live anche sull’account “Spaces” di X: la strana conversazione, che potrebbe far “svoltare” Trump nel rush finale della campagna elettorale, è la risposta mediatica ai riflettori dei media Usa ancora in “luna di miele” sulla dem Harris, risalita nei sondaggi in queste ultime settimane.



I POSSIBILI ARGOMENTI DELL’INTERVISTA MUSK-TRUMP: DALLE ELEZIONI USA ALLA SFIDA A GOOGLE

Come ha spiegato sui social lo stesso Elon Musk nel presentare l’intervista a Donald Trump – verso cui ha già espresso pubblico sostegno in vista delle Presidenziali 2024 – «Non ci sono limiti di argomenti»: uno show più che un’intervista, dove i due leader proveranno ad interagire con i followers rispettivamente collegati dalla residenza di Mar-a-Lago in Florida e da Austin, in Texas. «Dovrebbe essere molto divertente. Se avete domande e commenti specifici, postateli nella chat», si limita ad annunciare Elon Musk lanciando il countdown dell’evento su X.

Detto del ritorno di Trump sull’ex Twitter dopo che il suo account era stato sospeso a seguito dell’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, gli argomenti di cui tratteranno Musk e il tycoon non potranno eludere i grandi temi della politica interna americana, così come quella estera con le due guerre (Ucraina e Medio Oriente) che lo stesso Trump ha già promesso di risolvere con una pacificazione globale non appena dovesse essere confermato alla Casa Bianca. Il sostegno finanziario e mediatico del “PAC America” – il comitato elettorale finanziato da Elon Musk – procede e l’intervista-evento di questa sera ha il senso probabilmente di rilanciare una campagna elettorale rimasta stagnante dopo l’attentato subito e il ritiro di Biden, con annesso endorsement dem su Kamala. E allora rilancio economico, crisi dell’inflazione, legislazioni su aiuti militari, woke culture, sono tutte possibili “micce” pronte ad esplodere stanotte nel dialogo Musk-Trump: il tutto con un significato da non sottovalutare, ovvero la diretta streaming su X che assume sempre più il ruolo di “alternativa” allo strapotere monopolista di Google. Negli scorsi giorni Trump aveva attaccato frontalmente i vertici “liberal” di Mountain View, accusandoli di penalizzare la sua campagna elettorale a favore di Harris: con l’intervista-evento su X dall’amico e sostenitore Musk punta ad un rilancio sì politico ma parallelamente anche mediatico e comunicativo.