Chi è Emanuela Fanelli: da Una pezza di Lundini al film “C’è ancora domani”

Emanuela Fanelli è un’attrice e comica di successo. Dal programma “Una pezza di Lundini” fino alla consacrazione definitiva nel film dei record “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi. Classe 1986, Emanuela è nata Roma da papà contabile e mamma sarta. Cresciuta nella periferia di Morena sin da bambina si appassiona al mondo della recitazione e del teatro; così durante il periodo universitario comincia a studiare recitazione collaborando con diverse compagnie teatrali. Non solo, si esibisce nei centri sociali della città con monologhi inediti ed originali scritti da lei. Tra i più famosi c’è:  “Le donne lo fanno”. Al cinema debutta nel 2015 nel film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, ma tra tutti i film due meritano una menzione speciale. Nel 2014 vince vince il premio “48h Film Project Miglior Attrice” per il cortometraggio “Un film d’amore e nel 2023 il film “C’è ancora domani” con la regia di Paola Cortellesi dove interpreta il personaggio di Marisa.



“Marisa è una donna di carattere che lavora con il marito nel loro banco di frutta e verdura al mercato, non sentendosi subordinata a lui in alcun modo. Rispetto a Delia, è una donna più contemporanea e sprona l’amica a guardarsi in modo diverso da quello a cui è stata abituata” – ha detto l’attrice.



Emanuela Fanelli, vita privata

Parlando poi di comicità dalle pagine dl Elle, Emanuela Fanelli ha precisato: “credo che per me sia un’attitudine. Mio padre mi chiamava “gengivetta” perché ridevo sempre, anche quando non avevo i denti. Ho una natura allegra, anche se ho le mie giornate no e posso raggiungere momenti di malinconia tremendi. L’ironia non si insegna, ma si impara usandola, è un modo di pensare e di parlare: io ho avuto un’abitudine famigliare all’umorismo, sono cresciuta in una famiglia di persone simpatiche. È un regalo, perché l’autoironia nella vita ti salva in ogni situazione, anche nella tristezza e nel dolore”.



Per quanto concerne la vita privata e sentimentale, Emanuela Fanelli è una donna molto riservata e discreta. Non ha mai parlato della sua vita privata preferendo tenerla ben lontana dal clamore mediatico e dalle luci del mondo dello spettacolo. L’attrice dovrebbe essere single stando a quando appare dal suo profilo Instagram