Il governatore della regione Puglia, Emiliano, ospite in collegamento con il programma di Canale 5, Morning News. Si parla del Green Pass, che da domani entrerà in vigore obbligatoriamente: “Siamo favorevoli al Green Pass – spiega Emiliano parlando con Simona Branchetti – è una certificazione che dice che le persone sono sicure, si possono incontrare e possono entrare in luoghi di comunità”.



E ancora: “Il Green Pass serve anche a stimolare vaccinazioni, se io ti dico che puoi entrare in pizzeria solo col Green Pass, è logico che qualcuno per avere una vacanza più libera si vaccina, si tutela e tutela gli altri, ecco perchè la battaglia contro il Green Pass è sbagliata, io capisco tutte le verità di chi deve subire un trattamento sanitario sul proprio corpo”. Sul prezzo calmierato dei tamponi: “Ne stavamo discutendo ieri, consentendo l’intervento delle regioni ma con i soldi del fondo sanitario nazionale, mentre il governo pretende che le regioni intervengano sul costo con il bilancio ordinario e ciò crea problemi”.



EMILIANO: “LA PUGLIA UNA DELLE REGIONI CHE HA VACCINATO DI PIU’”

Quindi il governatore Emiliano ha lodato la sua regione, la Puglia, per quanto riguarda la campagna vaccinale: “E’ una delle regioni che ha vaccinato più delle altre, siamo in testa da sempre assieme alla Lombardia, nonostante un sistema sanitario molto più piccolo”.

Infine sulla scuola, il giudizio è eloquente: “Stiamo attendendo le decisioni del governo, le regioni sono dell’idea che la scuola in presenza vada garantita a regole identiche a quelle per i ristoranti e i teatri, si entra a scuola con una certificazione, mandare a scuola insegnanti e allievi non responsabili sfiora una responsabilità penale, non è possibile mandare a scuola gente non vaccinata che pensa che sia un pericolo”.