Continua a tenere banco il caso Emilio Fede
, arrestato nelle scorse ore a Napoli per evasione fiscale. In queste ore il Gip ha convalidato l’arresto, ma non ha disposto la misura dei domiciliari, per via della propria incompetenza territoriale. Come emerso nel corso de “La Vita in Diretta”, il proprietario del locale presso cui l’ex direttore del Tg4 stava cenando con la moglie ha avvisato con riservatezza Fede della presenza di un ufficiale dei carabinieri. “Emilio Fede ha mostrato grande rispetto verso l’arma dei carabinieri, ancora oggi al telefono mi ha ribadito che hanno semplicemente svolto il proprio lavoro”. Per giunta, oggi ricorre l’89° anniversario della nascita del giornalista, che stasera dovrebbe cenare con la moglie. In questo momento si trova nella suite 514 dell’hotel Santa Lucia e chiederà l’autorizzazione alle autorità per celebrare il suo compleanno con la consorte. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
EMILIO FEDE: “IO, TRATTATO COME UN DELINQUENTE”
“Mi sono venuti ad arrestare per evasione perché non ho atteso le disposizioni per i servizi sociali. In un ristorante si sono presentati un capitano dei carabinieri, peraltro gentilissimo, con tre militari, come fossi il peggiore dei delinquenti”
. Così Emilio Fede, intervistato telefonicamente dall’ANSA, ha commentato il suo arresto, avvenuto a Napoli nella giornata di ieri mentre stava mangiando la pizza con la moglie presso un ristorante che si affaccia sul lungomare. Un regalo di compleanno certamente non gradito dall’ex direttore del TG4 (spegnerà 89 candeline nella giornata di domani), che ha aggiunto all’agenzia: “Pensi che mi è stato addirittura negato di aprire la finestra. Voglio ricordare che sono caduto e adesso cammino appoggiandomi su un bastone. Immagini quanto posso essere pericoloso. Sono dispiaciuto per la giustizia e per la vita sociale, visto che non posso neppure affacciarmi alla finestra”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
EMILIO FEDE ARRESTATO A NAPOLI PER EVASIONE: “TERRORIZZANTE”
Sta facendo il giro del web la notizia dell’arresto di Emilio Fede per evasione fiscale. Come vi abbiamo raccontato, il celebre giornalista è stato raggiunto dalle forze dell’ordine mentre si trovava a cena con la moglie: «È stata una cosa terrorizzante», il commento di Fede riportato dai colleghi di Huffington Post. L’89enne adesso si trova “recluso” in un albergo ed ha ripercorso quanto successo: «Sei giorni fa, il Tribunale di sorveglianza di Milano, precisamente il magistrato La Rocca, mi ha comunicato che mi era stata concessa una liberazione anticipata. Sono proprio cose da pazzi, stavo mangiando una pizza con mia moglie ed ero appena arrivato a Napoli». Emilio Fede ha poi ricordato di essere in cattive condizioni di salute, poiché recentemente è caduto e necessita di un bastone per poter restare in piedi: «Immagini quanto posso essere pericoloso. Sono dispiaciuto per la giustizia e per la vita sociale visto che non posso neppure affacciarmi alla finestra». (Aggiornamento di MB)
EMILIO FEDE ARRESTATO, LE PAROLE DI PAOLO BROSIO
Paolo Brosio
, per anni inviato del Tg4, è stato intervistato stamane da ItaliaSì in merito al recente arresto di Emilio Fede, accusato di evasione dei domiciliari. “Una notizia che fa male, a me personalmente dal punto di vista umano – esordisce Brosio – io ho fatto 31 anni di cronaca nera e giudiziaria, mi sono fatto tutto “Mani pulite”, penso di poter dire la mia, ma non per il mio legame con Fede, ma perchè penso che la giustizia italiana stia vivendo uno stato di confusione totale. Fede viene considerato un latitante pericoloso, i carabinieri non c’entrano nulla.. ma ha 89 anni. Aveva 7 mesi da scontare a Segrate, li ha scontati interamente, doveva solo aspettare il foglio del giudice di sorveglianza che dava l’ok e che probabilmente arriverà domani. Una persona che non è mai stata arrestata per traffico di armi, droga, ecc ecc, ma che è solo stato un grande giornalista come ricordato da tutti, io mi chiedo come questa giustizia che manda fuori i boss della camorra a fare i loro comodi, come possa accanirsi su Fede per un reato ben diverso. Ma poi prima di partire si è autodenunciato, è andato dai carabinieri di Segrate e gli ha detto, ‘Vado da mia moglie’. Io dico, per favore, con tutti gli scandali che ci sono adesso, dobbiamo fare lo scandalo adesso: fuori i boss e dentro Fede?”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
EMILIO FEDE ARRESTATO PER EVASIONE A NAPOLI
Emilio Fede
torna al centro delle pagine di cronaca. Il noto giornalista, storico ex direttore del telegiornale di Rete Quattro, è stato arrestato in quel di Napoli per evasione. A darne notizia è stato il quotidiano Il Roma, (scoop poi ripreso da molte altre testate come ad esempio il Corriere della Sera), che racconta di come l’ex braccio destro di Berlusconi stesse cenando con la moglie, Diana De Feo, in un ristorante sul lungomare di via Partenope a Napoli. I due avevano deciso di regalarsi una bella serata in vista dell’89esimo compleanno di Fede, che cade domani, 24 giugno. Peccato però che Emilio, condannato agli arresti domiciliari, non avesse ricevuto l’autorizzazione per lasciare la sua abitazione di Milano, di conseguenza, è stato bloccato perchè considerato latitante. Come scrive Il Roma, una scena che ha dell’incredibile si è palesata presso il ristorante sul lungomare partenopeo, con sei carabinieri che si sono presentati in borghese, invitando il giornalista, claudicante dopo la recente caduta, a rientrare nell’albergo dove alloggiava.
EMILIO FEDE ARRESTATO A NAPOLI: OGGI VERRA’ LIBERATO?
Il tutto pare essere comunque un grande malinteso, in quanto Emilio Fede ha concluso il suo periodo di domiciliari di 7 mesi (pena poi da completare con 4 anni di servizi sociali), e di conseguenza aveva deciso di lasciare la Lombardia. Mancava però l’autorizzazione del tribunale di sorveglianza milanese, che sarebbe arrivata in giornata, ma in attesa dell’ok, Fede aveva informato i carabinieri di Segrate per poi appunto recarsi a Napoli in treno assieme alla moglie, ex senatrice di Forza Italia. Una volta riportato in albergo, i carabinieri avrebbero interrogato il giornalista, intimandogli di non lasciare l’alloggio in attesa della risposta del giudice che verrà comunicata stamattina. Il viaggio a Napoli doveva concludersi nella giornata di giovedì, ma Fede sembra destinato a fare rientro a Milano fin da subito. Il Roma racconta di come la moglie sia rimasta visibilmente scioccata dall’arresto.