Emma dopo il successo delle hit estive cerca la rivalsa a Sanremo 2024
Emma torna in gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Apnea“. Dopo il successo del disco “Souvenir” e dei singoli “Taxi sulla luna” e “Iniziamo dalla fine”, la cantante è pronta a rimettersi ancora una volta in gioco. Questa volta sul palcoscenico dell’Ariston presenta un brano scritto da lei con la complicità di Paolo Antonacci, Davide Petrella e Julien Boverod (in arte JVLI), che è anche il produttore della canzone. Ad accompagnarla in questa avventura il Maestro Alberto Cipolla che dirigerà l’orchestra. Per Emma si tratta della quarta partecipazione alla kermesse canora: la prima volta è stata nel 2011 con “Arriverà” in coppia con i Modà, secondo posto. Nel 2012 torna da sola e si piazza al primo posto con “Non è l’inferno”. La terza partecipazione risale al 2022 con “Ogni volta è così”.
Non solo, Emma Marrone in passato ha partecipato al Festival di Sanremo anche come co-conduttrice e ospite nelle serate dei duetti. Quest’anno però ha deciso di tornare in gara con un brano a cui tiene molto. “Il souvenir che mi porto dietro da questi mesi è l’affetto di tutte le persone che mi hanno aspettato, accolta, hanno amato il mio disco e si sono divertite nei club in giro per tutta Italia, quindi il souvenir migliore è l’affetto delle persone. Il punto di forza di Apnea senza svelare troppo è il ritmo, sarà difficile restare fermi” – ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni.
Sanremo 2024, Emma Marrone: perchè ha scelto il nome “Apnea” per la canzone di Sanremo 2024?
Emma Marrone è tra i 28 big scelti da Amadeus per partecipare alla 74esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo 2024. Per l’occasione la cantautrice ha deciso di portare un pezzo forte e ritmato dal titolo “Apnea” che ha scritto a quattro mani con Paolo Antonacci, Jvli (Julien Boverod) e Davide Petrella. A Sanremo 2024 vedremo sul palcoscenico dell’Ariston una Emma in una veste inedita, libera e coerente come abbiamo imparato a conoscerla durante il tour nel club e con l’ultimo lavoro discografico “Souvenir”. Sin dai primi istanti Emma ha immediatamente capito che Apnea era la canzone giusta con cui tornare in gara a Sanremo per proseguire il suo nuovo cammino musicale.
A guidare questa scelta sono state le emozioni e del resto “l’Apnea è anche l’apice di un’emozione, talmente forte da togliere il fiato, talmente bella da far immergere completamente in una dimensione a sé, distante da tutto ciò che normalmente ci circonda. È questa la forza del brano: tre minuti di trasporto col fiato sospeso”.