MALATTIA EMMA BONINO, COME STA OGGI?

Come sta Emma Bonino dopo la malattia contro cui ha ha combattuto per tanto tempo fino allo scorso autunno? Questo pomeriggio, per la prima volta negli studi del talk show in onda ogni weekend su Canale 5, sarà ospite della seconda delle due puntate di “Verissimo” la 75enne politica piemontese e attivista del radicalismo italiano per una intervista a cuore aperto con la padrona di casa, Silvia Toffanin. Nella preview del programma che ci accingiamo a vedere questo pomeriggio si sottolinea come la chiacchierata tra le due donne proporrà al pubblico un ritratto della Bonino al di là del suo ruolo politico e accendendo i riflettori soprattutto sulle sue battaglie per i diritti civili e il femminismo.



In attesa di assistere all’intervista che sosterrà a Verissimo possiamo scoprire qualcosa di più della malattia di Emma Bonino con cui l’ex ministra e commissaria europea ha dovuto convivere per quasi otto anni prima che lo scorso ottobre annunciasse di esserne guarita. Come si ricorda fu la diretta interessata, nel lontano 2015, ad annunciare dai microfoni di Radio Radicale di aver scoperto di essere affetta da un tumore al polmone sinistro che l’aveva costretta a sottoporsi alla chemioterapia. Nonostante il microcitoma polmonare (ovvero una tipologia di cancro a carico di quest’organo) la Bonino aveva deciso di continuare la sua attività politica, rivestendo negli ultimi anni diversi ruoli importanti: e dopo che sempre in quell’anno aveva annunciato una remissione del tumore, ecco che solo di recente, durante una ospitata in Rai a “Belve” dell’ottobre 2023 aveva confermato di essere definitivamente guarita.



EMMA BONINO, “GUARITA DAL MICROCITOMA POLMONARE: L’AVEVO SCOPERTO NEL…”

“Sono guarita” aveva raccontato durante quella ospitata la leader di +Europa, spiegando che comunque avrebbe dovuto sottoporsi in seguito a una tac di conferma e apparendo sollevata per aver detto per sempre addio al suo microcitoma. Spiegando le prime fasi della malattia Emma Bonino rivela di averlo scoperto per caso rievocando un suo viaggio nella Nuova Guinea e alle Maldive e i primi sintomi: da lì il rientro d’urgenza in Italia, le prime analisi e la diagnosi: “Scoppiai a piangere (…) Il giorno dopo ho avvisato la mia famiglia e le mie amiche più care. Poi ho fatto la dichiarazione su Radio Radicale” aveva aggiunto, spiegando di non essersi mai voluta arrendere e di non aver mai pensato all’eutanasia, nonostante da decenni porti avanti una battaglia di civiltà in tal senso. “E dopo otto anni eccomi qua: certo i miei capelli non cresceranno più ma intanto è 1 a 0 per me” aveva scherzato la 75enne.



Ma cosa sta oggi la Emma Bonino dopo aver vinto la sua personale battaglia col cancro? A detta della diretta interessata oramai il peggio sembra essere alle spalle anche se, come aveva raccontato durante quella puntata di “Belve” il ritorno alla vita normale non è ancora dietro l’angolo e ci sarebbe voluto ancora del tempo. “Ma oggi va molto meglio, anche se di tanto in tanto cado, ovunque, anche dalla sedia. Però ho ricominciato a occuparmi di me: la più grande rinuncia è stata non essere autonoma. Anche ora, per alcune attività ho bisogno di assistenza” aveva candidamente ammesso la Bonino, confessando che l’esperienza della malattia ha avuto effetti sul suo umore, sperimentando ogni tanto alti e bassi tra momenti di ottimismo e altri in cui “la depressione mi fa male e tento di farmi forza… Ultimamente piango spesso, sto emotivamente male” aveva aggiunto ricordando che lei, nonostante la grande forza d’animo, non è certo “King Kong”.