Emma Bonino, in una intervista al Corriere della Sera, ha raccontato la sua lotta contro il tumore. “L’ho scoperto per caso. Avevo pianificato con la mia amica Mimmola e la mia famiglia un viaggio dalla Nuova Guinea alle Maldive. In vacanza mi sono ammalata, vomitavo e nessuno sapeva cosa avessi”, ha ricordato. Le analisi necessarie a scoprire l’origine del malessere in quei luoghi non potevano essere accurate, da qui il rientro d’urgenza in Italia.
Gli esami condotti dal professor Santini evidenziarono un microcitoma. “Sono scoppiata a piangere. Era l’11 gennaio 2015. Il giorno dopo ho avvisato la mia famiglia e le mie amiche più care. Poi ho fatto la dichiarazione su Radio Radicale. Ho voluto dire: ‘Mi è capitato, ma io non sono il mio tumore’. Ho iniziato subito le cure”. In molti hanno preso a cuore la sua battaglia. “Avevo sentito parlare di eutanasia e fine vita ma ero talmente giovane e fuori di testa, nel senso che ero impegnata su altro, che quella pagina non l’avevo aperta. Ho imparato ad avere voglia di vivere e non arrendermi”.
Emma Bonino: “Scoprii il tumore per caso in vacanza”. Il racconto
La lotta contro il tumore di Emma Bonino è stata dolorosa, ma a distanza di otto anni la fondatrice di +Europa è riuscita a vincerla. “Sono riuscita a separare me dalla mia malattia, ho lasciato tutto in mano a degli ottimi medici. Il microcitoma aveva la capacità di recidiva anche in altri organi quindi ho fatto un lungo percorso di radioterapia. Dopo otto anni eccomi qua. I miei capelli non cresceranno più, ma intanto 1 a 0 per me”.
Adesso dunque il peggio è passato, ma per tornare ad una vita normale ci vorrà ancora un po’. “Oggi va molto meglio, anche se di tanto in tanto cado, ovunque, anche dalla sedia. Però ho ricominciato a occuparmi di me. La più grande rinuncia è stata non essere autonoma. Anche ora, per alcune attività ho bisogno di assistenza”. E sul suo umore: “Ho degli alti e dei bassi, ci sono dei giorni in cui mi sento più ottimista e altri bui in cui la depressione mi fa male e tento di farmi forza. Ultimamente piango spesso. Sto emotivamente male”, ha ammesso.