Non è passato inosservato il gesto del triangolo fatto da Emma Marrone durante la sua esibizione al Festival di Sanremo 2022. Un gesto chiaramente femminista, nato come simbolo della rivoluzione sessuale, a cui però qualcuno sui social ha dato altre interpretazioni. Un nobile intento comunque quello dell’artista, dietro cui però potrebbe celarsi altro, cioè il FantaSanremo 2022. Portare sul palco dell’Ariston dichiarazioni, gesti o simboli pro femminismo, infatti, vale 10 punti.
In una serata ricca di riferimenti al gioco che sta spopolando, non c’è da stupirsi se Emma abbia deciso di andare oltre i semplici bonus per unire l’utile al dilettevole, cioè un messaggio importante come quello femminista al gioco del FantaSanremo 2022. Al momento solo ipotesi. Di fatto, sono diversi i punti extra raccolti da Emma con la sua esibizione, infatti chi l’ha inserita nel suo team sta già esultando. (agg. di Silvana Palazzo)
EMMA E IL GESTO DEL TRIANGOLO A SANREMO 2022
Francesca Michielin lo ha rifatto: proprio come nella scorsa edizione, anche al Festival di Sanremo 2022 ha deciso di devolvere i suoi fiori. Amadeus al termine dell’esibizione di Emma Marrone ha consegnato un mazzo di fiori per la cantante in gara e un altro per la “maestra”. Se la prima li ha accettati di buon grado, anzi si è pure rifugiata in un abbraccio dall’emozione, Francesca Michielin invece ha detto qualcosa che non si è sentito, poi ha consegnato i fiori ad un membro dell’orchestra. Simbolo della kermesse canora, i fiori tornano protagonisti di un caso, il flower-gate, per il quale Amadeus alla fine aveva deciso di donarli a tutti in cantanti in gara, a prescindere dal sesso e dall’identità di genere. Quest’anno, però, si è tornati a consegnarli alle sole donne, fatta eccezione per i Maneskin. Francesca Michielin, però, non ha cambiato idea. Nel frattempo, è scoppiato un altro caso sui social, quello relativo al gesto del triangolo mostrato da Emma Marrone durante la sua esibizione, che non è apparso del tutto chiaro ai telespettatori.
TRIANGOLO EMMA? “SIMBOLO FEMMINISTA”
Scoppiata a piangere dall’emozione al termine della sua esibizione di “Ogni volta è così”, Emma Marrone è subito diventata protagonista del triangolo-gate sui social. Aveva infatti mostrato più volte questo simbolo con le mani. C’è chi su Twitter è arrivato addirittura a parlare di coming out da parte dell’artista, chi invece ha ricordato più correttamente che si tratta di un gesto femminista. Il gesto della vagina è diventato popolare negli anni ’70 durante le proteste per la parità e i diritti delle donne. L’origine del simbolo non è sicura, ma è associato ad una donna che fece questo gesto in segno di protesta durante un convegno che trattava la violenza sulle donne. Quel gesto si diffuse prima in Francia e poi in tutta Europa, arrivando in Nord America. “Siamo sante o puttane. E il triangolo femminista. #Emma #Sanremo2022“, ha commentato Cathy La Torre su Twitter, dove il caso è ormai aperto.