Malattia Emma Marrone: “Non sono l’unica a non avere le ovaie”
Emma Marrone ha dovuto combattere sin da ragazza contro un tumore ovarico, di cui ha parlato anche nel documentario “Sbagliata ascendente leone” su Amazon Prime Video. L’artista, tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2024, non si è mai tirata indietro dal parlare della malattia, anche per aiutare altre ragazze, «per spronare le donne a fare più controlli per il tumore ovarico e anche all’utero». In un’intervista ad Avvenire del novembre scorso ha chiarito, però, di non aver mai usato la malattia «per smuovere pietismi». In effetti, è riuscita a parlarne più approfonditamente a distanza di anni, arrivando anche ad affrontare un tema ancora molto poco affrontato, che è quello della fertilità femminile. «Ne parlo perché ci sono passata e ci passo tutti i giorni, non sono l’unica donna a non avere le ovaie in età così giovane».
Quando le è stato diagnosticato il tumore per la prima volta, Emma Marrone aveva 24 anni e faceva la commessa a Lecce. Non era ancora diventata una stella della musica italiana. Il ginecologo le disse che bisognava intervenire chirurgicamente con la massima urgenza. «La neoplasia mi aveva preso utero e ovaie», raccontò al settimanale F. Ma Emma Marrone non si è fermata. Era il 2009 e poco tempo dopo si presentò ai provini di Amici, arrivando a vincere quell’edizione. Ma la battaglia con il tumore non era ancora finita.
Emma Marrone: la diagnosi e i tre interventi, senza mai cedere
Nel 2013, all’apice del suo successo, Emma Marrone scoprì di doversi sottoporre ad una nuova operazione chirurgica, perché il tumore era tornato. L’artista ha raccontato che volle sottoporsi all’intervento da sveglia, quindi con l’epidurale, per «capire tutto in tempo reale». Così apprese che le stavano «asportando un ovaio con la tuba». Emma Marrone decise di congelare il suo tessuto ovarico, così da provare in futuro ad avere figli. Ma il suo calvario per la malattia non era ancora finito. Infatti, nel 2019 annunciò via social di doversi fermare di nuovo per motivi di salute. In occasione del docu-film rivelò di aver perso anche il secondo ovaio.
Guarita dalla malattia, Emma Marrone ha partecipato a diverse campagne di prevenzione oncologica, sottolineando anche come la paura non debba essere un freno: «Continuerò sempre ad avere paura perché così evito di fare passi sbagliati e capisco il valore del coraggio». Emma Marrone è andata sotto i ferri a causa del tumore per tre volte, ma non ha mai ceduto. Dalla diagnosi alle recidive, in tutta la sua battaglia ha tirato fuori una grinta incredibile che rappresenta uno straordinario esempio per quanti devono combattere contro il tumore.