Emma Quartullo è convinta di non assomigliare fisicamente alla madre Elena Sofia Ricci. Nonostante sia bellissima come l’attrice, la Quartullo sostiene di non ricordarla dal punto di vista fisico. «I miei amici mi prendono in giro. Secondo loro le somigliano di più le attrici che nella serie interpretano le figlie di Laura. Io senza dubbio ricordo maggiormente mio padre», ha raccontato ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni. Cresciuta in una famiglia di artisti, la Quartullo ammette che, forse, non potrebbe fare altro se non l’attrice. Quella sul set di Vivi e lascia vivere è stata un’esperienza importante e fortificante per la giovane Emma che comincia così a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo sperando di poter seguire le orme della madre, considerata una delle migliori attrici italiane. Per il momento, però, non si fa aspettative e si gode il momento (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Niente conflitti tra me e mia madre
Se Laura Ruggero ha un rapporto molto difficile con i suoi figli, Emma Quartullo – vera figlia di Elena Sofia Ricci – “per fortuna non ho mai avuto conflitti con mia madre.” ha ammesso la ragazza in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. La giovane attrice ha anzi sottolineato: “Anzi siamo molto unite e più divento adulta più si consolida il nostro legame.”. Emma ha infatti aggiunto che Elena Sofia Ricci a differenza della protagonista di Vivi e lascia vivere “ascolta e dialoga molto, una cosa che Laura non fa.” E conclude: “Mamma è stata severa quando ero al liceo perché non ero una studentessa modello. Volevo uscire sempre. Ero una caciarona. Sia lei che papà hanno cercato di mettermi in riga, in parte riuscendoci.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’aiuto di mamma Elena sul set
È davvero molto fiera Elena Sofia Ricci di sua figlia Emma Quartullo, che ha recitato con lei in “Vivi e lascia vivere”. In un’intervista rilasciata a DiLei, l’attrice ha raccontato qualche retroscena dal set: “Anche lei è toscana, anche se la scelta del regista è stata di non inserire particolari regionalismi all’interno della fiction. – ha ammesso la Sofia Ricci, per poi aggiungere – Io sono toscana trapiantata a Roma, ma appena mi metti accanto ad un napoletano inizio a parlare come lui, idem se mi metti accanto un bolognese o ad un barese. Sono camaleontica. Quindi ho aiutato un po’ mia figlia a scrollarsi di dosso quell’accento marcato, che è uno dei grandi problemi dei giovani attori romani.” ha aggiunto. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“Laura? È stata un’esperienza positiva”
Emma Quartullo è tra le protagoniste di “Vivi e lascia vivere“, la fiction di grandissimo successo trasmessa su Raiuno. La giovane attrice interpreta il ruolo di Laura da giovane, mentre la madre Elena Sofia Ricci è Laura da grande. La Quartullo, nata dalla relazione tra Elena Sofia Ricci e il regista Pino Quartullo, intervistata dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni ha parlato dei suoi progetti futuri, ma anche di questo primo importante ruolo in una fiction televisiva. “Se mi hanno scelto per la somiglianza con mamma?..” – dice la giovanissima Emma precisando subito dopo “Non scherziamo..”. Emma, infatti, non crede di assomigliare affatto alla madre Elena Sofia Ricci e a pensarla così anche i suoi amici: “mi prendono in giro. Secondo loro le somigliano di più le attrici che nella serie interpretano le figlie di Laura. Io senza dubbio ricordo maggiormente mio padre”. L’attrice, parlando dell’esperienza di condividere il set con la madre, ha detto: “è stata un’esperienza positiva per me. Si tratta di una piccola parte perché compaio in poche scene. Ho vissuto tutto in modo naturale. Certo, l’ansia da prestazione mi ha sempre accompagnato, ma ha prevalso il mio entusiasmo”.
Emma Quartullo: “Vivi e lascia vivere? Me la sono sudata”
Emma Quartullo il ruolo di Laura da giovane nella fiction “Vivi e lascia vivere” se lo è meritato e non ci è arrivata in quanto “figlia di”. “Me la sono sudata” – ha precisato la giovane attrice a Tv Sorrisi e Canzoni – “come tanti altri giovani attori, ho fatto il mio provino. La mia agente mi aveva parlato di questo progetto e ho voluto subito mettermi alla prova”. A differenze del suo personaggio Laura che ha un rapporto conflittuale con le figlie, Emma ha un bellissimo rapporto con mamma Elena: “non ho mai avuto conflitti con mia madre. Anzi siamo molto unite e più divento adulta più si consolida il nostro legame. Lei ascolta e dialoga molto, una cosa che Laura non fa. Mamma è stata severa quando ero al liceo perché non ero una studentessa modello. Volevo uscire sempre. Ero una caciarona. Sia lei che papà hanno cercato di mettermi in riga, in parte riuscendoci”. La giovane attrice non nasconde che non è facilissimo essere figlia di una grande attrice e di un grande regista: “è complicato confrontarsi ogni giorno con dei mostri sacri. Non ho visto nient’altro che arte in vita mia… Poi all’università ho scoperto tante passioni come la psicologia, la sociologia, la fotografia”. Sui pregiudizi che i figli di subiscono ha detto: “si superano con lo studio e la dedizione al mestiere, ma anche con la forza di non abbattersi. Ho tanto, ma proprio tanto, da imparare e migliorare”.
Emma Quartullo: “mamma mi tranquillizza e papà il mio più grande fan”
Emma Quartullo al suo primo ruolo importante in “Vivi e lascia vivere” può contare sull’approvazione di mamma Elena Sofia Ricci e papà Pino Quartuollo. “Dal momento che sono un’insicura, sanno che devono farmi i complimenti perché ho bisogno di conferme. Mamma mi ha tranquillizzata e papà è il mio più grande fan” ha detto la giovane attrice durante un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni a cui ha parlato anche della morte della nonna avvenuta circa un anno fa: “ero legatissima a lei. Ho deciso di rimanere nella sua casa a Trastevere e adesso per mantenermi e pagare le bollette faccio la babysitter”.