Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?

La Rivista Emmeciquadro in questa pagina, dedicata ai “Libri Ricevuti”, propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.

Paolo Berra
Simmetrie dell’Universo
Dedalo – Bari 2013
Pagine 248 –  Euro 16,00



Un racconto in forma divulgativa delle vicende della Fisica moderna: la relatività einsteiniana, la fisica quantistica, la scoperta dell’antimateria, le simmetrie nelle leggi fisiche, il Modello Standard, la cosmologia moderna. Conclude l’opera una sezione sugli acceleratori di particelle, il loro uso negli esperimenti di frontiera (LHC) e nelle terapie medicali. Ricco di aneddoti che riguardano i fisici più famosi del XX secolo, il testo è di lettura piacevole, anche se alcuni termini, pur in assenza di formule, difficilmente potranno essere compresi dai non addetti ai lavori.  



Letto da Lorenzo Mazzoni

Nicoletta Maraschio e Domenico De Martino (a cura di)
Accademia della Crusca
Fuori l’italiano dall’Università?
Editori Laterza – Roma-Bari 2013
Pagine 321 – Euro 24,00

A seguito della decisione del Politecnico di Milano di tenere tutti i corsi della laurea magistrale in inglese, l’Accademia della Crusca ha invitato studiosi di diversi ambiti disciplinari a riflettere sulle implicazioni di questa scelta. Il testo che raccoglie un centinaio di interventi, si presenta molto diversificato, quasi frammentario; tuttavia è possibile individuare un filo conduttore nella preoccupazione della salvaguardia dell’italiano sia come via di accesso al patrimonio culturale, sia come condizione imprescindibile per una formazione logico-argomentativa in ogni campo del sapere.



Letto da Maria Elisa Bergamaschini

Martin Redfern
50 grandi idee Terra
Dedalo – Bari 2013
Pagine 208 – Euro 18,00

Mark Henderson
50 grandi idee Genetica
Dedalo – Bari 2010
Pagine 208 – Euro 18,00

Un nuovo saggio della serie «50 grandi idee», questa volta dedicato al pianeta Terra.
Lo accostiamo al saggio sulla Genetica (2010) e rimandiamo per considerazioni generali alle recensioni dei saggi dedicati rispettivamente alla Fisica (Emmeciquadro n° 37) e all’Universo (Emmeciquadro n° 43). La struttura dell’opera si mantiene: ognuno dei 50 titoli si sviluppa in poche pagine, sintetiche ma chiare; nelle prime due pagine di ogni capitolo scorre una linea del tempo su cui sono riportate le principali scoperte relative al tema; riquadri di curiosità o approfondimenti attirano anche il lettore distratto e, infine, l’idea chiave evidenziata dal formato e dal colore. Gli autori, inglesi e giornalisti scientifici di fama hanno usato, anche nello sviluppo generale, un taglio storico, a partire da domande di conoscenza sul nostro pianeta o sul mondo dei viventi. Vastissime le questioni aperte, nello studio della Terra quanto e più nel campo della genetica. Resta il desiderio di saperne un po’ di più, o di esplicitare i nessi tra i vari temi che risultano, forzatamente, un po’ frammentari.

Letti da Maria Cristina Speciani

© Pubblicato sul n° 49 di Emmeciquadro


Leggi anche

SCIENZA&LIBRI/ Machina sapiensSCIENZA&LIBRI/ Nonostante tutto. Una vita nella scienzaSCIENZA & LIBRI/ Il grande albergo degli scienziati